Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/12/2024 alle 13:29

Al via il Corso di Dottorato in Tecnologie e Prodotti Innovativi per la Salute – UniMore

Notizia del 14/11/2024 ore 12:56

Nei giorni scorsi si è tenuto il kick-off meeting del Corso di Dottorato in Tecnologie e Prodotti Innovativi per la Salute, un percorso formativo mirato alla progettazione di soluzioni avanzate per il miglioramento della salute umana e animale.

Il dottorato offre due indirizzi distinti: Prodotti per la Salute , per il settore farmaceutico e biotech, e Tecnologie per la Salute , orientato alle innovazioni medico-chirurgiche. I dottorandi riceveranno una preparazione che copre tutte le fasi di sviluppo di prodotti e tecnologie, dallo studio iniziale alla fase applicativa, con un focus sulla pratica e sulle esigenze attuali della ricerca e dell’industria.

Durante l’incontro, i dottorandi hanno esposto i loro progetti, che spaziano dagli studi sui lisati batterici alle terapie con cellule CAR-T per tumori solidi, fino all’uso di piattaforme di nanomedicina, approcci basati su intelligenza artificiale, chimica verde e innovazioni in ambito sanitario e chirurgico. Altri temi trattati includono tecniche di pre-riabilitazione per interventi complessi, studi di delivery e tossicità in vitro e in vivo per applicazioni cutanee e trattamenti per malattie rare.

Il dottorato ha l’obiettivo di formare esperti capaci di affrontare i nuovi scenari della ricerca in campo sanitario, con un approccio multidisciplinare che prepara i dottorandi alle sfide più urgenti del settore. Le nove posizioni finanziate offrono un percorso di crescita che arricchirà le competenze dei partecipanti e contribuirà a consolidare una visione di ricerca orientata all’applicazione e al trasferimento delle conoscenze.

“Sono entusiasta dell’avvio di questo dottorato – commenta il Prof. Giovanni Tosi, Coordinatore del Corso di Dottorato -, come tutti i colleghi che si sono spesi per la creazione e che si impegneranno per consolidare questo percorso, un’iniziativa lungamente attesa che risponde a sfide cruciali nel settore farmaceutico e nella cura delle malattie complesse. È stimolante vedere dottorandi e dottorande che iniziano il loro viaggio di ricerca e di formazione avanzata, con progetti già avviati a livello internazionale e industriale, che coinvolge attivamente aziende leader del settore, offrendo opportunità uniche di sviluppo. L’obiettivo, come accademici, è che l’impostazione del dottorato spiccatamente interdisciplinare possa fornire gli strumenti necessari per formare professionisti capaci di affrontare le esigenze emergenti nel campo della salute, ed al medesimo tempo l’attenzione a innovazioni tecnologiche trasversali siamo convinti possa contribuire a sviluppare nuove frontiere di ricerca. Auguriamo quindi ai dottorandi e dottorande di raggiungere i loro obiettivi, certi che questo dottorato e le ricerche che si svilupperanno nel tempo avranno un impatto significativo, non solo sul panorama accademico, ma anche sulla società nel suo complesso.”

Per maggiori informazioni, visita il sito dell’Università. 

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione Farmacia Ospedaliera all'Università di Bari

Notizia del 03/12/2024 ore 11:00

La Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera è stata istituita presso l'Università degli Studi di Bari nell'anno accademico 1982-1983. Le aree di interesse culturale sono la Chimica Farmaceutica, la Farmacologia e la Tecnologia Farmaceutica.

Disponibili delle Borse di studio next generation di Fondazione Italia USA

Notizia del 03/12/2024 ore 10:54

La Fondazione Italia USA ogni anno offre 200 borse di studio Next Generation per il master “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”, allo scopo di sostenere concretamente i giovani nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.

Master executive: ai dipendenti pubblici 857 contributi INPS per la formazione continua

Notizia del 03/12/2024 ore 10:50

L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato il Bando di concorso che prevede l’assegnazione di 857 contributi a sostegno della frequenza a Master executive di primo e secondo livello ed è rivolto ai dipendenti a tempo indeterminato della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

INPS: bando di concorso per Master di I e II livello e corsi di perfezionamento

Notizia del 03/12/2024 ore 10:49

L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato il bando di concorso che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per partecipare a Master di I e II livello e Corsi universitari di perfezionamento in Italia per l’anno accademico 2024-2025.

Premio "Nostalgia di Futuro" al Master in Giornalismo LUMSA

Notizia del 03/12/2024 ore 10:46

In un mondo come quello giornalistico, in cui le innovazioni e i cambiamenti si susseguono a ritmi vertiginosi e in cui "bisogna trovare nuovi linguaggi e nuove regole, e anche nuove forme di rispetto per il lettore", il Master in Giornalismo della LUMSA Master School è "garanzia di preparazione in . . .