Nei giorni scorsi si è tenuto il kick-off meeting del Corso di Dottorato in Tecnologie e Prodotti Innovativi per la Salute, un percorso formativo mirato alla progettazione di soluzioni avanzate per il miglioramento della salute umana e animale.
Il dottorato offre due indirizzi distinti: Prodotti per la Salute , per il settore farmaceutico e biotech, e Tecnologie per la Salute , orientato alle innovazioni medico-chirurgiche. I dottorandi riceveranno una preparazione che copre tutte le fasi di sviluppo di prodotti e tecnologie, dallo studio iniziale alla fase applicativa, con un focus sulla pratica e sulle esigenze attuali della ricerca e dell’industria.
Durante l’incontro, i dottorandi hanno esposto i loro progetti, che spaziano dagli studi sui lisati batterici alle terapie con cellule CAR-T per tumori solidi, fino all’uso di piattaforme di nanomedicina, approcci basati su intelligenza artificiale, chimica verde e innovazioni in ambito sanitario e chirurgico. Altri temi trattati includono tecniche di pre-riabilitazione per interventi complessi, studi di delivery e tossicità in vitro e in vivo per applicazioni cutanee e trattamenti per malattie rare.
Il dottorato ha l’obiettivo di formare esperti capaci di affrontare i nuovi scenari della ricerca in campo sanitario, con un approccio multidisciplinare che prepara i dottorandi alle sfide più urgenti del settore. Le nove posizioni finanziate offrono un percorso di crescita che arricchirà le competenze dei partecipanti e contribuirà a consolidare una visione di ricerca orientata all’applicazione e al trasferimento delle conoscenze.
“Sono entusiasta dell’avvio di questo dottorato – commenta il Prof. Giovanni Tosi, Coordinatore del Corso di Dottorato -, come tutti i colleghi che si sono spesi per la creazione e che si impegneranno per consolidare questo percorso, un’iniziativa lungamente attesa che risponde a sfide cruciali nel settore farmaceutico e nella cura delle malattie complesse. È stimolante vedere dottorandi e dottorande che iniziano il loro viaggio di ricerca e di formazione avanzata, con progetti già avviati a livello internazionale e industriale, che coinvolge attivamente aziende leader del settore, offrendo opportunità uniche di sviluppo. L’obiettivo, come accademici, è che l’impostazione del dottorato spiccatamente interdisciplinare possa fornire gli strumenti necessari per formare professionisti capaci di affrontare le esigenze emergenti nel campo della salute, ed al medesimo tempo l’attenzione a innovazioni tecnologiche trasversali siamo convinti possa contribuire a sviluppare nuove frontiere di ricerca. Auguriamo quindi ai dottorandi e dottorande di raggiungere i loro obiettivi, certi che questo dottorato e le ricerche che si svilupperanno nel tempo avranno un impatto significativo, non solo sul panorama accademico, ma anche sulla società nel suo complesso.”
Per maggiori informazioni, visita il sito dell’Università.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.