Nasce a Nordest e in particolare alla Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina (Vicenza) un’iniziativa
culturale e formativa legata al “lean thinking”. Si tratta di una filosofia che punta alla gestione
aziendale snella, al fine di guadagnare in efficienza, ridurre gli sprechi e migliorare la qualità del
prodotto. Una vera e propria innovazione in campo gestionale che viene da esperienze
giapponesi (prime fra tutte Toyota), poi mediate negli USA e che stanno conquistando l’Europa.
Per rafforzare la competitività delle imprese e delle organizzazioni italiane l’Associazione
Industriali di Vicenza e la Fondazione CUOA hanno dato vita ad una serie di iniziative. È nato il
Lean Enterprise Project, un progetto per la creazione di un polo “aggregante” di eccellenza
“lean” in Italia che ha dato vita ad un Club di 22 aziende (di cui 15 vicentine e le altre quasi tutte
nordestine) e ad un Master in lean management aperto a giovani manager e che partirà il 18
giugno 2007. A queste due iniziative si aggiungono delle attività di ricerca e delle pubblicazioni.
In conferenza stampa Mario Nardi, AD della Pietro Fiorentino Spa e vicepresidente della
sezione Meccanica di Assindustria ha presentato il progetto che coordina da presidente del
Lean Enterprise Club. Con lui Pietro Romano, Direttore scientifico del master della Fondazione
CUOA e professore associato di Organizzazione dei sistemi logistici e di Marketing industriale
alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine.
Per Nardi il “lean management” è una delle chiavi di volta per recuperare in competitività da
parte delle aziende italiane rispetto al mercato globale. “L’obiettivo del progetto – afferma Nardi -
è quello di realizzare a Vicenza un polo formativo e culturale nazionale per la formazione di
agenti di trasformazione lean”. Ovvero manager formati per rimettere in discussione le strutture
gestionali e organizzative a volte pesanti e rigide delle aziende private, ma anche pubbliche. “Il
target del master progettato con la Fondazione CUOA, mettendo insieme imprese, mondo della
consulenza e dell’università, – prosegue il vicepresidente della sezione meccanica – è quello dei
giovani: è necessario che non abbiano nulla da difendere rispetto al passato, ed è necessario
che siano persone con molte energie per combattere ed annientare le resistenze al
cambiamento che si presentano di fronte ad iniziative del genere”.
Romano ha ricordato i grandi vantaggi di questa nuova filosofia aziendale, che sono stati
raccolti in studi di importanti economisti internazionali. “Tra i vantaggi che si sono verificati nella
trasformazione lean di un’azienda – afferma il direttore scientifico del Master – vi è il
raggiungimento del raddoppio della produttività del lavoro; la riduzione delle scorte fino al 90%;
si può raggiungere il dimezzamento delle non conformità e quindi una maggior qualità del
prodotto; e infine, ma non da ultimo, rendere lean un’azienda significa anche ridurre
sensibilmente gli incidenti sul lavoro”.
Il processo per l’applicazione della filosofia dell’azienda snella dura parecchi anni: ad esempio
la Toyota per diventare il primo produttore d’auto al mondo ci ha messo 20 anni.
“Un momento di crisi, un passaggio generazionale – afferma Nardi – possono essere
l’occasione per il passaggio al lean. E nella nostra esperienza a volte ridurre gli sprechi della
produzione attraverso l’introduzione del lean thinking. È un’alternativa valida alla
delocalizzazione affrettata e sbagliata”.
Il Master in Lean Management, che si svilupperà dal 18 giugno 2007 al 14 aprile 2008, è il corso per chi opera come agente della trasformazione Lean
nelle aree aziendali di gestione della produzione, sviluppo di nuovi prodotti, logistica, gestione
della qualità, approvvigionamenti, organizzazione e gestione risorse umane, controllo di
gestione e marketing.
Ha un forte taglio operativo, in quanto è stato progettato in collaborazione con le imprese snelle
del Lean Enterprise Club che sono riuscite a realizzare la trasformazione Lean.
I principi e gli strumenti del Lean Management possono subito essere messi in pratica,
consentendo una maggiore focalizzazione sulle attività e sui processi a valore aggiunto per il
cliente e sull’eliminazione degli sprechi. Si rivolge a collaboratori di imprese manifatturiere o di
servizi di medie dimensioni, che intendano effettuare un investimento in formazione con
riscontri positivi immediati, perché i principi e gli strumenti del Lean Management possono
subito essere messi in pratica.
Per maggiori informazioni:
Staff CUOA Executive Education
tel. 0444 333860
executive@cuoa.it
Sito del CUOA
www.cuoa.it
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.