Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Al via il nuovo Master in Ortopedia e Traumatologia dello Sport

Notizia del 18/05/2021 ore 10:30

Partiranno il 17 maggio le lezioni del nuovo percorso formativo messo in campo dall’Università di Bologna, dall’Università di Modena e Reggio Emilia e da Humanitas University di Milano.

Saranno 24 tra medici e fisioterapisti gli allievi di questo master che si svilupperà attraverso lezioni in presenza su varie patologie di traumatologia dello sport dell’arto superiore e inferiore, accompagnate da sedute chirurgiche.

Durante il corso i partecipanti avranno la possibilità di sviluppare le loro capacità chirurgiche, diagnostiche e imparare le indicazioni sul trattamento ideale per ogni tipo di patologia trattata chirurgicamente, fino anche alla rieducazione post-operatoria e al ritorno allo sport del paziente inteso come atleta.

Saranno coinvolti diversi chirurghi internazionali che affiancheranno i coordinatori scientifici: il Prof. Stefano Zaffagnini dell’Università di Bologna, il Prof. Fabio Catani dell’Università di Modena e Reggio Emilia e il Prof. Maurilio Marcacci di Humanitas University di Milano, ai quali si sono aggiunti i professori Alessandro Castagna di Humanitas University di Milano e Giuseppe Porcellini dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il Master avrà la durata di un anno, si svolgerà a turno nelle varie sedi e terminerà con un corso di dissezione anatomica e di tecniche chirurgiche su preparati anatomici, dove i partecipanti potranno provare in prima persona le tecniche che sono state illustrate durante le lezioni teoriche frontali. Saranno previsti alcuni workshop presso aziende Biomedicali che hanno dato la loro disponibilità ad illustrare tecnologie utili al trattamento del paziente sportivo.

L’iniziativa gode del patrocinio del Coni e di Technogym.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.