Lo sviluppo dei reattori a fusione nucleare rappresenta una speranza per ottenere energia pulita, stabile e senza problemi di stoccaggio di rifiuti tossici, al contrario delle tecnologie utilizzate al giorno d’oggi. Il Politecnico si posiziona in prima fila nella ricerca in questo settore strategico e da oggi fornisce uno strumento in più a chi vuole specializzarsi nel campo dei reattori del futuro.
È stata infatti inaugurata il 30 settembre la prima edizione del nuovo master specialistico di II livello “Next-Gen nuclear power: fusion and advanced reactors” curato dal Politecnico in collaborazione con Eni. Lo scopo del programma è quello di supportare i laureati e le laureate nello sviluppo di competenze specifiche per la progettazione, il funzionamento e la manutenzione di centrali nucleari di nuova generazione.
In particolare, l’obiettivo è quello di integrare loro conoscenze ingegneristiche (ad esempio ingegneria meccanica, dell’automazione e dell’energia) con lo stato dell’arte del know-how di settore, tra cui la progettazione innovativa, i nuovi componenti del reattore, le nuove tecnologie, i materiali e il ciclo del combustibile, il sistema di conversione dell’energia, gli aspetti di sicurezza e la regolamentazione.
Secondo la formula dell’apprendistato, le 19 persone selezionate fra oltre 100 candidati, con background molto diversi, dalla fisica teorica all’ingegneria aerospaziale, sono state assunte da Eni.
All’inaugurazione sono state accolte dal professor Paolo Neirotti, Direttore della Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico e dal professor Roberto Zanino, coordinatore del master, il quale ha tenuto una breve presentazione sui contenuti chiave che saranno affrontati durante il corso. Chiara Sarnataro, responsabile Relazioni con le Istituzioni Formative di Eni Corporate University, e Francesca Ferrazza, responsabile Magnetic Fusion Initiatives di Eni, hanno poi sottolineato la volontà e l’impegno dell’azienda nella formazione di nuove giovani figure in un’ottica fortemente orientata al futuro.
Al termine della cerimonia si è svolto un momento di autopresentazione delle studentesse e degli studenti del master attraverso l’identificazione di un oggetto che li rappresentasse: dalle testimonianze è emerso grande entusiasmo e curiosità verso questa opportunità unica di crescita professionale e relazionale.
“Il lancio di questo master, pensato e progettato dal nostro Ateneo in collaborazione con Eni, corona una lunga gestazione nella quale sono state individuate le tematiche più sfidanti, nonché di maggiore interesse per l’azienda, per lo sviluppo futuro delle tecnologie nucleari sia nel campo della fusione sia nel campo della fissione - spiega il professor Roberto Zanino, coordinatore del Master - Siamo orgogliosi del fatto che un gigante attivo sul mercato globale come Eni abbia voluto riconoscere le competenze sviluppate dal nostro Ateneo in questo settore, avviando una collaborazione nel campo della formazione che fa seguito alle molte iniziative già in corso nel campo della ricerca e dell’innovazione. Ci aspettiamo che l’interazione fra i nostri docenti e questa bella classe, risultato di una selezione molto severa da parte dell’azienda, possa poi costituire anche il punto di partenza per lo sviluppo futuro di nuove linee di collaborazione.”
Ultime Notizie dai Master
Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna
L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.
Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari
Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.
Presentata la quinta edizione del Master del Tyrrhenian Lab all'Università di Cagliari
L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica . . .
AI e patrimonio culturale: il Master HumanAIze ripensa la fruizione museale con il Museo Egizio
Si è conclusa il 10 giugno, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, la Challenge 2026 del Master HumanAIze, sviluppata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e coordinata da Danilo Pesce, docente di Strategy & Organization presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e . . .
Master in Editoria: in arrivo gli Open Day per conoscere il corso e prepararsi alle selezioni
Master in Editoria, promosso dall’Università degli Studi di Milano, dall’Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, apre le porte ai futuri candidati e candidate con un calendario di appuntamenti, in presenza e online, pensati per incontrare chi è interessato a conoscere l’offerta formativa.