Scadranno il 19 gennaio i termini per le iscrizioni al nuovo master proposto dall’Università dell’Insubria per formare la figura di “infermiere e ostetrica di famiglia”.
Il Master ha lo scopo di sviluppare competenze specialistico avanzate necessarie per pianificare, gestire, realizzare, monitorare e valutare strategie e percorsi clinico assistenziali di elevata qualità, in risposta ai problemi di salute reali o potenziali che possono manifestarsi in contesti di vita comune o di lavoro, a domicilio o in strutture sanitarie e sociosanitarie territoriali e/o ospedaliere. Intende inoltre favorire l’acquisizione di competenze specifiche per l’assistenza infermieristica ed ostetrica di famiglia e comunità e per il case management dei processi sociosanitari.
I professionisti potranno operare in contesti assistenziali, organizzativi e gestionali ove tali competenze sono necessarie a realizzare un’assistenza sanitaria e sociosanitaria orientata alla persona, alla famiglia e alla comunità, qualitativamente attenta ai processi e agli esiti ma con un focus anche sui temi dell’appropriatezza, dell’efficacia e dell’efficienza.
Attraverso le competenze sviluppate durante il percorso formativo, alla conclusione del Master il professionista sarà in grado di:
- Conoscere i contesti sanitari e sociosanitari e l’organizzazione della rete dei servizi.
- Descrivere le competenze e le responsabilità specifiche all’interno delle cinque dimensioni di ruolo: clinico, manageriale, economico, informativo e di sviluppo professionale.
- Garantire la centralità della persona nell’erogazione dell’assistenza attraverso l’applicazione dei diversi modelli di cura.
- Costruire e implementare un percorso diagnostico, terapeutico, assistenziale e riabilitativo (PDTRA) verificandone l’applicazione e la valutazione.
- Valutare gli aspetti finanziari che riguardano le cure sanitarie e sociosanitarie approfondendo il concetto di audit clinico e indicatori della salute.
- Difendere l’equità e la giustizia sociale nell’allocazione delle risorse, nell’accesso alle cure e agli altri servizi sociali ed economici.
- Distinguere le responsabilità e il contributo nello sviluppo, implementazione, progettazione, applicazione, gestione e valutazione di un intervento di educazione sanitaria.
- Instaurare relazioni professionali positive con i membri dell’equipe multidisciplinare mediante lo sviluppo di abilità comunicative che ne facilitino la collaborazione.
- Scegliere lo strumento relazionale appropriato alla singola situazione assistenziale per approcciarsi e supportare la persona e i suoi famigliari.
- Svolgere il ruolo all’interno dei diversi setting clinico-assistenziali appartenenti sia all’area ospedaliera che a quella territoriale.
- Partecipare attivamente alla realizzazione di percorsi clinico-assistenziali basati sulle migliori prove di efficacia.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.