Scadranno il 19 gennaio i termini per le iscrizioni al nuovo master proposto dall’Università dell’Insubria per formare la figura di “infermiere e ostetrica di famiglia”.
Il Master ha lo scopo di sviluppare competenze specialistico avanzate necessarie per pianificare, gestire, realizzare, monitorare e valutare strategie e percorsi clinico assistenziali di elevata qualità, in risposta ai problemi di salute reali o potenziali che possono manifestarsi in contesti di vita comune o di lavoro, a domicilio o in strutture sanitarie e sociosanitarie territoriali e/o ospedaliere. Intende inoltre favorire l’acquisizione di competenze specifiche per l’assistenza infermieristica ed ostetrica di famiglia e comunità e per il case management dei processi sociosanitari.
I professionisti potranno operare in contesti assistenziali, organizzativi e gestionali ove tali competenze sono necessarie a realizzare un’assistenza sanitaria e sociosanitaria orientata alla persona, alla famiglia e alla comunità, qualitativamente attenta ai processi e agli esiti ma con un focus anche sui temi dell’appropriatezza, dell’efficacia e dell’efficienza.
Attraverso le competenze sviluppate durante il percorso formativo, alla conclusione del Master il professionista sarà in grado di:
- Conoscere i contesti sanitari e sociosanitari e l’organizzazione della rete dei servizi.
- Descrivere le competenze e le responsabilità specifiche all’interno delle cinque dimensioni di ruolo: clinico, manageriale, economico, informativo e di sviluppo professionale.
- Garantire la centralità della persona nell’erogazione dell’assistenza attraverso l’applicazione dei diversi modelli di cura.
- Costruire e implementare un percorso diagnostico, terapeutico, assistenziale e riabilitativo (PDTRA) verificandone l’applicazione e la valutazione.
- Valutare gli aspetti finanziari che riguardano le cure sanitarie e sociosanitarie approfondendo il concetto di audit clinico e indicatori della salute.
- Difendere l’equità e la giustizia sociale nell’allocazione delle risorse, nell’accesso alle cure e agli altri servizi sociali ed economici.
- Distinguere le responsabilità e il contributo nello sviluppo, implementazione, progettazione, applicazione, gestione e valutazione di un intervento di educazione sanitaria.
- Instaurare relazioni professionali positive con i membri dell’equipe multidisciplinare mediante lo sviluppo di abilità comunicative che ne facilitino la collaborazione.
- Scegliere lo strumento relazionale appropriato alla singola situazione assistenziale per approcciarsi e supportare la persona e i suoi famigliari.
- Svolgere il ruolo all’interno dei diversi setting clinico-assistenziali appartenenti sia all’area ospedaliera che a quella territoriale.
- Partecipare attivamente alla realizzazione di percorsi clinico-assistenziali basati sulle migliori prove di efficacia.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.