Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/05/2022 alle 13:35

Al via in Italia il primo master in innovazione e tecnologie esponenziali in collaborazione con Alma Laboris

Notizia del 25/01/2022 ore 09:35

Visionari, associazione no profit specializzata in scienza e tecnologia e Alma Laboris Business School lanciano il primo Master in innovazione e tecnologie esponenziali, dedicato ad aziende, imprenditori, professionisti e studenti che hanno bisogno di affacciarsi alle nuove opportunità offerte dal mercato e trasformarle in una occasione di crescita e business.

Il mondo sta correndo ad un ritmo incredibile e nel prossimo decennio rischieremo di vivere in una società che, per molti aspetti, non saremo più in grado di comprendere. Le Tecnologie Esponenziali (Intelligenza Artificiale, Blockchain e Criptovalute, Realtà Virtuale ed aumentata, Stampa 3d, Cyber Security, Sostenibilità e Mobilità Elettrica, Robotica, IoT, etc.) stanno rivoluzionando con il loro impatto le nostre vite di tutti i giorni.

I modelli economici e politici che abbiamo ereditato dal passato sono inadeguati ad affrontare la velocità alla quale la tecnologia sta modificando la nostra società: questo obbliga ad esplorare nuove strade ed opportunità lavorative e a ripensare radicalmente il modello delle nostre Aziende, cogliendo tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Per il futuro serviranno nuovi metodi per interpretare il mondo odierno, composto da dati che nascondono informazioni, e da software che nascondono i bias di coloro che li hanno scritti.

Il futurologo, nonché direttore dell’innovazione di Google, Ray Kurzweil afferma che “in soli 15 anni abbiamo assistito all’equivalente progresso dell’intero XX^ secolo” e che, “secondo il principio dei “ritorni accelerati”, ci stiamo dirigendo verso una singolarità tecnologica nell’arco del prossimo decennio con un orizzonte di incredibili possibilità”. Una delle capacità più richieste ai Manager di oggi è dunque quella di saper gestire il cambiamento, di acquisire nuove competenze e di portare all’interno della propria organizzazione nuovi modelli di sviluppo.

Con l’emergere dell’IA, con lo sviluppo della Robotica e delle Stampanti 3D, il lavoro a basso costo e poco qualificato diventerà sempre meno rilevante. Erik Brynjolfsson e Andrew McAfee affermano in un loro articolo sull’Harvard Business Review che “nel prossimo decennio, l’intelligenza artificiale non sostituirà i manager, ma i manager che useranno l’Intelligenza artificiale sostituiranno quelli che non la useranno”.

Tutte le rivoluzioni hanno da sempre gli stessi elementi di base, ossia la ricerca di una forma più efficiente di energia e l’adozione di un sistema di trasporto dei beni e delle informazioni più economico. Oggi la sostenibilità è un tema imprescindibile, ogni scelta andrà effettuata compatibilmente all’impatto ambientale e sociale che sarà generato.

Dal punto di vista formativo e didattico, il Master per Esperti in Innovazione e Tecnologie Esponenziali di Alma Laboris Business School coniuga in modo ottimale lo sviluppo delle conoscenze con quello delle abilità. Le lezioni includeranno esempi, esercitazioni, laboratori, applicazioni, e workshop, consentendo così di entrare da subito nel merito delle differenti tematiche.

Al fine del percorso i partecipanti avranno:

  • acquisito le basi per comprendere il funzionamento di ogni tecnologia ed il suo sviluppo nei prossimi anni, individuando le possibili applicazioni nella propria realtà aziendale;
  • appreso come individuare strategie capaci di valorizzare il carattere distintivo di un business identificando le opportunità di crescita a mercato attraverso la sostenibilità e un impatto sociale concreto e misurabile;
  • sviluppato una coscienza critica in merito ai nuovi trend di sviluppo;
  • l’opportunità di entrare in contatto con aziende del settore per sviluppare collaborazioni o creare nuove opportunità lavorative.

L’approccio al mondo del lavoro è profondamente cambiato: i concetti di “miglioramento continuo” e “valorizzazione delle competenze”, ma anche i fattori di crisi e flessibilità, richiedono una formazione che consenta di essere al passo coi tempi.

Una preparazione meramente teorica, seppur di rilievo, non è ormai sufficiente per affrontare le complesse dinamiche aziendali: al contempo, anche per coloro che già sono stabilmente inseriti, si profila sovente l’esigenza di aggiornare e migliorare le proprie competenze, per una costante valorizzazione del proprio profilo professionale, anche nell’ottica di un miglioramento nell’ambito dell’Azienda o di un riposizionamento nel mercato lavorativo.
È dunque fondamentale dotarsi di conoscenze pratiche che, unitamente ad un’adeguata preparazione tecnica (e non solo teorica), consentano la piena valorizzazione del proprio profilo: solo in questa maniera, sarà possibile conseguire il livello professionale e retributivo consoni al proprio valore.

Per la realizzazione di tale finalità, ALMA LABORIS presta la massima attenzione all’organizzazione del Master per Esperti in Innovazione e Tecnologie Esponenziali, allo specifico scopo di approntare un programma didattico che possa essere efficace per affrontare concretamente il mondo del lavoro.

Il programma del Master è stato ideato, prospettato e dunque proposto in maniera tale da consentire ai Professionisti, che intendano approfondire e/o ampliare la conoscenza delle materie già affrontate quotidianamente, di migliorare la propria posizione lavorativa e dunque gli skills professionali.

La realizzazione di un percorso formativo realmente di taglio concreto, e dunque di immediata applicazione nel mondo del lavoro, viene apprezzata anche dalle Aziende, prestigiose strutture nazionali e multinazionali, che aderiscono ai percorsi formativi di ALMA LABORIS, condividendone la struttura ed i contenuti.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Università Statale di Milano e INPS insieme per la trasformazione della PA - Lezione inaugurale per l’inizio del Master di II livello in Management delle Politiche Sociali e Previdenziali

Notizia del 23/05/2022 ore 09:18

Fornire competenze e conoscenze atte a gestire le trasformazioni delle istituzioni pubbliche e le dinamiche organizzative ad esse connesse, in un’ottica di Public Management e di apprendimento continuo”: con questa dichiarazione di intenti si è aperta oggi, 22 aprile, presso la sala di Rappresentanza dell’Università Statale di Milano . . .

Master, pubblicato in Puglia l’avviso Pass Laureati 2022

Notizia del 19/05/2022 ore 09:25

Pubblicato “il nuovo Avviso PASS LAUREATI 2022, il bando con cui la Regione Puglia sostiene la frequenza di Master post lauream dei pugliesi che intendono perfezionarsi professionalmente attraverso la partecipazione ad un percorso di alta formazione.

Aperte le iscrizioni al Master “Fashion Collection Management” di E-Campus

Notizia del 16/05/2022 ore 09:16

Il master universitario di I livello “Fashion Collection Management”, promsso dall'Università E-Campus, mira a formare professionisti in grado di muoversi con competenza all’interno delle imprese di moda e dei beni di lusso.

Parte la seconda edizione del Corso Executive di Alta Formazione "Destin/Azione" di Master LUISS Turismo e Territorio

Notizia del 13/05/2022 ore 08:23

Anche quest’anno il Master Luiss Turismo e Territorio, già alla sua diciannovesima edizione, ospita il modulo executive sul management delle destinazioni turistiche. Il master ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di cogliere efficacemente le opportunità grazie alla forte integrazione tra mondo accademico e mondo delle imprese.

IED Open Days Master Online dal 23 al 27 Maggio 2022

Notizia del 12/05/2022 ore 09:40

Dal 23 al 27 maggio IED – Istituto Europeo di Design presenta i nuovi Open Days Online organizzati per presentare i Master offerti a Milano, Roma, Torino, Firenze e dall'Accademia Aldo Galli di Como.