Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Al via la nuova edizione del Master di II livello in Marketing Management nel Settore Farmaceutico promosso dall’Università di Pavia

Notizia del 23/11/2021 ore 08:58

Al via una nuova edizione del Master di II livello MAMAF – Marketing Management nel Settore Farmaceutico, che intende rispondere alla domanda di figure professionali esperte nell’analisi e nella valutazione quantitativa di problematiche del settore del marketing da parte delle aziende farmaceutiche, delle agenzie specializzate in comunicazione in ambito sanitario e farmaceutico e dei servizi outsourcing di pianificazione del marketing farmaceutico con specifici focus sulle valutazioni farmaco economiche.

La preparazione teorica e lo stage aziendale perseguono l’obiettivo di formare giovani capaci di inserirsi all’interno dei complessi sistemi aziendali con competenze tecniche, gestionali ed organizzative e con la conoscenza dei principi fondamentali dei sistemi economici che regolano il mercato dei prodotti farmaceutici.

Il programma del Master MAMAF, include un innovativo percorso formativo finalizzato allo sviluppo delle competenze strategiche personali (soft skills). Il contesto di questo percorso è quello concreto della ottimale combinazione tra caratteristiche del corsista e le opportunità di stage offerte dalle aziende. A partire da un self-assessment iniziale, rinforzato dall’attivazione di una relazione di aiuto tra i corsisti (counseling), conduce a una sempre più approfondita messa a fuoco del profilo personale, per facilitare un career-coaching, guidato da un esperto ma sempre con il coinvolgimento del gruppo. In parallelo al percorso di career coaching, durante il percorso del master, verranno svolte diverse esercitazioni pratiche e relative presentazioni dei risultati da parte del gruppo di lavoro con assistenza di tutor e mentor fondamentali per consolidare le nozioni teoriche apprese in aula.

Esiti occupazionali

Ogni partecipante al master MAMAF, una volta terminato il percorso e conseguito il titolo di Master, viene incluso in una mailing list alla quale vengono inviate informazioni relative a posizioni di lavoro aperte presso le aziende partner con possibilità di candidatura diretta, qualora interessati.
Nelle precedenti edizioni tutti i candidati hanno iniziato il tirocinio presso aziende partner entro i 6 mesi successivi al termine delle lezioni frontali, entrando a diretto contatto con il panorama lavorativo nazionale.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.