Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/06/2021 alle 16:09

Al via la prima edizione del Master IULM in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità

Notizia del 07/06/2021 ore 09:20

Al via la nuova partnership tra l’agenzia indipendente di marketing e comunicazione Connexia e IULM, Libera Università di Lingue e Comunicazione, insieme per la prima edizione del Master in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità.

Innovazione e sostenibilità al centro del primo Master specialistico italiano, uno dei pochi in Europa, interamente dedicato alle tecniche di marketing e comunicazione applicate e declinate nell’ambito della sostenibilità, che prenderà il via il prossimo novembre in modalità digitale.

Aperto ai neolaureati e ai professionisti di discipline umanistiche e scientifiche che vogliano intraprendere un percorso di formazione altamente qualificante, il Master in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità di IULM desidera contribuire alla costruzione di competenze specifiche in un ambito, qual è quello della comunicazione della sostenibilità e della CSR, sempre più centrale nell’economia del dialogo e del confronto contemporanei, e sempre più richiesto da istituzioni e imprese.

Un percorso formativo con talk, project work, e study tour tenuti da accademici, professionisti e dirigenti di azienda con esperienze maturate all’interno di industry diverse, e con moduli differenziati, costruiti per fornire ai partecipanti il bagaglio di competenze e nozioni necessarie per approcciare proattivamente e con successo il mercato del lavoro.

Fondamenti di economia circolare e normative vigenti, utilizzo di strumenti di misurazione dedicati, come i green analytics, studio di best case e best practice, ruolo del purpose e dell’impact, design inclusivo, eco-ideazione di prodotti e servizi, innovazione sociale: un percorso organico, dunque, quello immaginato da Connexia in collaborazione con IULM per il Master in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità, e che vedrà impegnate, insieme ai membri della Faculty, le diverse professionalità interne all’agenzia di marketing e comunicazione nel portare testimonianze e contributi specialistici sulle expertise di innovazione, analisi strategica, comunicazione creativa, design e comunicazione corporate. Multidisciplinarietà, innovazione e cultura del talento, dunque, l’essenza e la cifra distintiva di Connexia.

“Siamo davvero orgogliosi di andare a integrare con una proposta formativa così attuale e innovativa la solida collaborazione già in essere con un’istituzione di riferimento per il mondo della comunicazione come IULM. – commenta Italo Marconi, Chief Innovation Officer di Connexia e Coordinatore didattico del Master.

– La Sustainability Transformation delle organizzazioni sta acquisendo la medesima rilevanza della più nota Digital Transformation. Le imprese manifestano un bisogno crescente di nuove figure professionali ibride, in grado di dominare e comunicare questi temi. La piattaforma di innovazione che abbiamo sviluppato, unica nel suo genere in Italia, intende favorire lo scambio di conoscenze e pratiche tra l’accademia e le imprese, nonché tra le imprese stesse”.

“Il Master Specialistico in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità è una novità assoluta nel panorama accademico nazionale. Un percorso di studi straordinariamente innovativo e professionalizzante, che intercetta i bisogni delle aziende, del mondo della comunicazione e, non da ultimo, della società. – afferma il Professor Francesco Massara, Direttore Scientifico del Master – Il programma, sviluppato grazie al contributo fondamentale di Connexia e con il coordinamento di Italo Marconi, deve la sua unicità all’integrazione di competenze di marketing e comunicazione con gli ambiti economico, sociale, tecnologico, ambientale e della sostenibilità. Per gli studenti sarà un’esperienza di confronto e arricchimento personale importante, un’occasione per ricevere stimoli nuovi, esplorare molteplici settori, relazionarsi con professionisti di grande esperienza, affrontando temi e dinamiche concrete, sempre più necessari per comunicare al meglio nel mondo contemporaneo”.

Per il nuovo Master in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità di IULM Clio Zippel, Branding & Creative Director di Connexia, ha ideato una visual identity con una grande ricchezza cromatica: logo e immagine coordinata sono infatti ispirati ai colori del SDG (Sustainable Development Goals) dell’ONU e al concetto di sostenibilità intesa come piattaforma open capace di convogliare e aggregare una straordinaria pluralità progettuale e professionale, e in cui ogni azione e conversazione producono impatti sull’interesse collettivo delle comunità.

Per maggiori informazioni visita il sito di IULM. 

Ultime Notizie dai Master

Corsi di alta formazione manageriale: parte la collaborazione tra CUOA, Università di Palermo e PoliTO

Notizia del 15/06/2021 ore 15:42

Nell’ambito del Progetto CUOA University Network Business School sono stati avviati i primi percorsi di alta formazione manageriale e imprenditoriale in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e con il Politecnico di Torino.

Abilità visuo-spaziali nella scuola infanzia? Un master per apprenderle e trasmetterle ai bambini

Notizia del 15/06/2021 ore 11:06

Le difficoltà visuo-spaziali rientrano tra i fattori critici che qualificano i vari disturbi dell’apprendimento soprattutto nella scuola di infanzia.

Consegnati i diplomi del Master di Alta Formazione "Train 4 Me"

Notizia del 14/06/2021 ore 09:58

In occasione della chiusura del Master di Alta Formazione “Railways Mobility Industry: Train4me”, organizzato dal Politecnico di Torino e Alstom e finanziato dalla Regione Piemonte, si è svolta presso l’Aula Magna del Politecnico la cerimonia per la consegna dei diplomi alla presenza del dott.

Al via il Master di secondo livello in "Ingegneria e gestione Integrata delle reti autostradali"

Notizia del 14/06/2021 ore 09:43

Venti neolaureati under-30 e con un percorso accademico eccellente alle spalle, da oggi sono ufficialmente assunti da Autostrade per l’Italia con un contratto di apprendistato di alta formazione, scelti tra i 224 partecipanti alle selezioni aperte a marzo per il Master universitario di secondo livello in “Ingegneria e . . .

Concluso il Master in "New Media, Finanza e Innovazione per lo Sport" di Palermo Innovation Lab

Notizia del 14/06/2021 ore 09:27

Si è appena concluso il master in "New Media, Finanza e Innovazione per lo Sport", un percorso formativo promosso da Palermo Innovation Lab, che è stato coordinato e ideato da Francesco Stassi e Emanuela Perinetti, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo.