Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 08/08/2022 alle 11:07

Al via la prima edizione del Master IULM in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità

Notizia del 07/06/2021 ore 09:20

Al via la nuova partnership tra l’agenzia indipendente di marketing e comunicazione Connexia e IULM, Libera Università di Lingue e Comunicazione, insieme per la prima edizione del Master in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità.

Innovazione e sostenibilità al centro del primo Master specialistico italiano, uno dei pochi in Europa, interamente dedicato alle tecniche di marketing e comunicazione applicate e declinate nell’ambito della sostenibilità, che prenderà il via il prossimo novembre in modalità digitale.

Aperto ai neolaureati e ai professionisti di discipline umanistiche e scientifiche che vogliano intraprendere un percorso di formazione altamente qualificante, il Master in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità di IULM desidera contribuire alla costruzione di competenze specifiche in un ambito, qual è quello della comunicazione della sostenibilità e della CSR, sempre più centrale nell’economia del dialogo e del confronto contemporanei, e sempre più richiesto da istituzioni e imprese.

Un percorso formativo con talk, project work, e study tour tenuti da accademici, professionisti e dirigenti di azienda con esperienze maturate all’interno di industry diverse, e con moduli differenziati, costruiti per fornire ai partecipanti il bagaglio di competenze e nozioni necessarie per approcciare proattivamente e con successo il mercato del lavoro.

Fondamenti di economia circolare e normative vigenti, utilizzo di strumenti di misurazione dedicati, come i green analytics, studio di best case e best practice, ruolo del purpose e dell’impact, design inclusivo, eco-ideazione di prodotti e servizi, innovazione sociale: un percorso organico, dunque, quello immaginato da Connexia in collaborazione con IULM per il Master in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità, e che vedrà impegnate, insieme ai membri della Faculty, le diverse professionalità interne all’agenzia di marketing e comunicazione nel portare testimonianze e contributi specialistici sulle expertise di innovazione, analisi strategica, comunicazione creativa, design e comunicazione corporate. Multidisciplinarietà, innovazione e cultura del talento, dunque, l’essenza e la cifra distintiva di Connexia.

“Siamo davvero orgogliosi di andare a integrare con una proposta formativa così attuale e innovativa la solida collaborazione già in essere con un’istituzione di riferimento per il mondo della comunicazione come IULM. – commenta Italo Marconi, Chief Innovation Officer di Connexia e Coordinatore didattico del Master.

– La Sustainability Transformation delle organizzazioni sta acquisendo la medesima rilevanza della più nota Digital Transformation. Le imprese manifestano un bisogno crescente di nuove figure professionali ibride, in grado di dominare e comunicare questi temi. La piattaforma di innovazione che abbiamo sviluppato, unica nel suo genere in Italia, intende favorire lo scambio di conoscenze e pratiche tra l’accademia e le imprese, nonché tra le imprese stesse”.

“Il Master Specialistico in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità è una novità assoluta nel panorama accademico nazionale. Un percorso di studi straordinariamente innovativo e professionalizzante, che intercetta i bisogni delle aziende, del mondo della comunicazione e, non da ultimo, della società. – afferma il Professor Francesco Massara, Direttore Scientifico del Master – Il programma, sviluppato grazie al contributo fondamentale di Connexia e con il coordinamento di Italo Marconi, deve la sua unicità all’integrazione di competenze di marketing e comunicazione con gli ambiti economico, sociale, tecnologico, ambientale e della sostenibilità. Per gli studenti sarà un’esperienza di confronto e arricchimento personale importante, un’occasione per ricevere stimoli nuovi, esplorare molteplici settori, relazionarsi con professionisti di grande esperienza, affrontando temi e dinamiche concrete, sempre più necessari per comunicare al meglio nel mondo contemporaneo”.

Per il nuovo Master in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità di IULM Clio Zippel, Branding & Creative Director di Connexia, ha ideato una visual identity con una grande ricchezza cromatica: logo e immagine coordinata sono infatti ispirati ai colori del SDG (Sustainable Development Goals) dell’ONU e al concetto di sostenibilità intesa come piattaforma open capace di convogliare e aggregare una straordinaria pluralità progettuale e professionale, e in cui ogni azione e conversazione producono impatti sull’interesse collettivo delle comunità.

Per maggiori informazioni visita il sito di IULM. 

Ultime Notizie dai Master

Matematica (MasterMath) per l'accesso nei ruoli di docente della scuola secondaria classe A26 all'Università di Brescia

Notizia del 08/08/2022 ore 09:52

È stato pubblicato il bando per l’iscrizione alla seconda edizione del Master in Matematica dell’università di Brescia.

Presentato il Master Internazionale dell'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari in collaborazione con l'Università di Bari

Notizia del 08/08/2022 ore 09:39

Master Internazionale (in lingua inglese) di Primo Livello in Open Innovation & Youth Entrepreneurship in the Mediterranean Agrifood Sector organizzato da CIHEAM Bari e Università degli Studi di Bari Aldo Moro in partenariato con BusinessMed, ALMACUBE, STARTUP ITALIA.

Pubblicato il bando per i Master dell’Università di Parma per l’a.a. 2022-23

Notizia del 05/08/2022 ore 16:30

È stato pubblicato sul sito web di Ateneo il bando per i corsi di Master universitario di I e II livello dell’Università di Parma per l’anno accademico 2022-23 (https://www.unipr.

Master universitario in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” all'UniParthenope

Notizia del 03/08/2022 ore 09:18

La Cattedra UNESCO in “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile” del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Biologi, organizza il Master Universitario in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”. Il Master, diretto dal Prof.

Università, a Caltanissetta il Master sui disturbi dello spettro autistico

Notizia del 01/08/2022 ore 08:43

Il Consorzio Universitario di Caltanissetta, in partnership con l’Istituto di Gestalt HCC Human Comunication Center Italy, attiverà a breve un Master sui Disturbi dello Spettro Autistico: clinica ed ermeneutica gestaltica.