Al via la nuova partnership tra l’agenzia indipendente di marketing e comunicazione Connexia e IULM, Libera Università di Lingue e Comunicazione, insieme per la prima edizione del Master in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità.
Innovazione e sostenibilità al centro del primo Master specialistico italiano, uno dei pochi in Europa, interamente dedicato alle tecniche di marketing e comunicazione applicate e declinate nell’ambito della sostenibilità, che prenderà il via il prossimo novembre in modalità digitale.
Aperto ai neolaureati e ai professionisti di discipline umanistiche e scientifiche che vogliano intraprendere un percorso di formazione altamente qualificante, il Master in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità di IULM desidera contribuire alla costruzione di competenze specifiche in un ambito, qual è quello della comunicazione della sostenibilità e della CSR, sempre più centrale nell’economia del dialogo e del confronto contemporanei, e sempre più richiesto da istituzioni e imprese.
Un percorso formativo con talk, project work, e study tour tenuti da accademici, professionisti e dirigenti di azienda con esperienze maturate all’interno di industry diverse, e con moduli differenziati, costruiti per fornire ai partecipanti il bagaglio di competenze e nozioni necessarie per approcciare proattivamente e con successo il mercato del lavoro.
Fondamenti di economia circolare e normative vigenti, utilizzo di strumenti di misurazione dedicati, come i green analytics, studio di best case e best practice, ruolo del purpose e dell’impact, design inclusivo, eco-ideazione di prodotti e servizi, innovazione sociale: un percorso organico, dunque, quello immaginato da Connexia in collaborazione con IULM per il Master in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità, e che vedrà impegnate, insieme ai membri della Faculty, le diverse professionalità interne all’agenzia di marketing e comunicazione nel portare testimonianze e contributi specialistici sulle expertise di innovazione, analisi strategica, comunicazione creativa, design e comunicazione corporate. Multidisciplinarietà, innovazione e cultura del talento, dunque, l’essenza e la cifra distintiva di Connexia.
“Siamo davvero orgogliosi di andare a integrare con una proposta formativa così attuale e innovativa la solida collaborazione già in essere con un’istituzione di riferimento per il mondo della comunicazione come IULM. – commenta Italo Marconi, Chief Innovation Officer di Connexia e Coordinatore didattico del Master.
– La Sustainability Transformation delle organizzazioni sta acquisendo la medesima rilevanza della più nota Digital Transformation. Le imprese manifestano un bisogno crescente di nuove figure professionali ibride, in grado di dominare e comunicare questi temi. La piattaforma di innovazione che abbiamo sviluppato, unica nel suo genere in Italia, intende favorire lo scambio di conoscenze e pratiche tra l’accademia e le imprese, nonché tra le imprese stesse”.
“Il Master Specialistico in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità è una novità assoluta nel panorama accademico nazionale. Un percorso di studi straordinariamente innovativo e professionalizzante, che intercetta i bisogni delle aziende, del mondo della comunicazione e, non da ultimo, della società. – afferma il Professor Francesco Massara, Direttore Scientifico del Master – Il programma, sviluppato grazie al contributo fondamentale di Connexia e con il coordinamento di Italo Marconi, deve la sua unicità all’integrazione di competenze di marketing e comunicazione con gli ambiti economico, sociale, tecnologico, ambientale e della sostenibilità. Per gli studenti sarà un’esperienza di confronto e arricchimento personale importante, un’occasione per ricevere stimoli nuovi, esplorare molteplici settori, relazionarsi con professionisti di grande esperienza, affrontando temi e dinamiche concrete, sempre più necessari per comunicare al meglio nel mondo contemporaneo”.
Per il nuovo Master in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità di IULM Clio Zippel, Branding & Creative Director di Connexia, ha ideato una visual identity con una grande ricchezza cromatica: logo e immagine coordinata sono infatti ispirati ai colori del SDG (Sustainable Development Goals) dell’ONU e al concetto di sostenibilità intesa come piattaforma open capace di convogliare e aggregare una straordinaria pluralità progettuale e professionale, e in cui ogni azione e conversazione producono impatti sull’interesse collettivo delle comunità.
Per maggiori informazioni visita il sito di IULM.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.