Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/07/2025 alle 13:20

Al via le iscrizioni alla IX edizione del Master SINT AA 2021/2022 – Consorzio Quinn

Notizia del 07/09/2021 ore 10:34

Il Master, giunto alla nona edizione, è finalizzato a trasmettere l’approccio metodologico (sapere) e le conoscenze applicative (saper fare) per la progettazione, lo svi­luppo, la gestione e la valutazione di Sistemi di Gestione per l’Am­biente, l’Energia, la Qualità, la Salute e Sicurezza sul Lavoro e la Responsabilità Sociale d’Impresa con l’obiettivo di conferire Sostenibilità ai sistemi organizzativi.

Progettato e realizzato in partnership fra l’Università di Pisa e il Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione – QUINN, il Master capitalizza l’esperienza più che trentennale di una rete di professionisti del settore provenienti da Organizzazioni Multinazionali ed enti di certificazione unita alla faculty accademica della Scuola di Ingegneria di Pisa.

Quest’anno, in occasione della nona edizione saranno introdotte sostanziali novità quali:

  • corso PROJECT MANAGEMENT di BASE – propedeutico al conseguimento della certificazione ISIPM-Base® (24 ore)
  • Modulo Auditor interni Sistemi di Gestione Integrati (16 ore)

ATTESTATI e TITOLI

  • Diploma di Master Universitario di I Livello
  • 63 Crediti Formativi Universitari
  • Attestato “19011:2018 auditor/Lead auditor Sistemi di Gestio­ne: metodologie di audit” riconosciuto AICQ SICEV
  • Attestati di AUDITOR INTERNO per i Sistemi di Gestione Am­biente (ISO 14001:2015), Energia (ISO 50001:2018), Qualità (ISO 9001:2015), Salute e Sicurezza sul Lavoro (ISO 45001:2018), Re­sponsabilità Sociale d’Impresa (SA 8000:2014)
  • Copertura in quota parte dei requisiti di formazione specifica HSE e, in quanto Master universitario di I livello, riduzione di 1 anno del requisito di esperienza previsto ai fini della certificazione HSE MANAGER ai sensi della UNI 11720:2018.

I destinatari della proposta formativa sono:

  • Liberi professionisti e tecnici con l’obiettivo di riqualificare la loro esperienza lavorativa
  • Personale con potenziale da coinvolgere quali disseminatori del know-how sui Sistemi di gestione integrati e la Sostenibilità
  • Laureati e neo laureati triennali e magistrali in discipline attinenti le materie del Master

La partecipazione è assolutamente compatibile con l’attività lavorativa ed è pensata anche per chi deve conciliare l’alta formazione con il proprio ruolo in azienda:

  • Fruizione anche a distanza tramite piattaforma che permette di seguire in streaming le lezioni. Alternativamente, l’erogazione in presenza avverrà presso le aule della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa, compatibilmente con le disposizioni covid.
  • Possibilità di rivedere le lezioni registrate.
  • Formula week end: venerdì pomeriggio (14-20) e sabato mattina (8:30-14:30) a partire da dicembre 2021.
  • Contenuti pensati per una diretta applicazione nei processi aziendali.
  • Mix di metodologie per favorire la partecipazione: team building, testimonianze, problem solving, teamwork.

Sono disponibili diverse agevolazioni:

  • 5 borse di studio da 1.000 € ciascuno, ad esenzione della terza rata, finanziate dal Consorzio QUINN, per i partecipanti laureati da più di due anni
  • 5 borse di studio da 2.700 € ciascuno, ad esenzione della terza rata, finanziate dal Consorzio QUINN, per neolaureati
  • Detraibilità del 19% del costo totale del Master in quanto Master Universitario
  • Possibilità di partecipare ai bandi regionali di sostegno alla formazione post lauream.

Ulteriori info sul sito del master (https://www.mastersint.it/) o tramite la segreteria 050.2201232 segreteria@consorzioquinn.it.

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.