Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 09:24

Al via l’undicesima edizione del Master in Economia e Scienza Del Caffè – Ernesto Illy

Notizia del 18/01/2022 ore 09:11

L’undicesima edizione del Master in Economia e Scienza Del Caffè – Ernesto Illy parte oggi, lunedì 10 gennaio 2022 nella sua nuova modalità blended, in parte online ed in parte in presenza. Sono 23 i nuovi giovani laureati provenienti da 16 Paesi produttori e consumatori di caffè che inizieranno il corso di studi nel nuovo anno accademico sotto l’amministrazione dell’Università di Trieste.

Il Master universitario inter-ateneo di primo livello dedicato al mondo del caffè è stato istituito da un gruppo di partner di eccellenza nella formazione: l’Università degli Studi di Trieste, l’Università degli Studi di Udine, la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste), la illycaffè e l’Università del Caffè, e la Fondazione Ernesto Illy.

Obiettivi:
Il Master si propone di offrire una preparazione approfondita e multidisciplinare ai laureati interessati a lavorare nel mondo del caffè – e più in generale nel settore agroalimentare – lungo tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione fino alla ristorazione e al retail, passando attraverso la logistica, il trading e il processo industriale.

Durata e crediti:
Il Master prevede oltre 400 ore di lezione, divise in 9 moduli per un totale di 60 crediti formativi. Il corso è interamente insegnato in lingua inglese e si svolge da gennaio a dicembre ed è erogato in modalità blended (su piattaforma web con un periodo residenziale a Trieste in sede illycaffè). La proposta didattica abbraccia l’intera filiera produttiva del caffè e si sviluppa su due aree disciplinari: economico-gestionale e scientifico-tecnologica.

Destinatari:
Il corso è aperto ai laureati in una delle classi comprese nell’Area Scientifico-Tecnologica e nell’Area Umanistico-sociale provenienti da tutto il mondo.

Retta e sostegno economico:
La retta del Master è di 15.000 euro. La Fondazione Ernesto Illy offre un sostegno economico a copertura totale o parziale dei costi a giovani meritevoli provenienti dai Paesi produttori.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.

A Ragusa un nuovo master per le sfide del presente

Notizia del 07/01/2026 ore 08:46

Un investimento strategico per chi desidera acquisire una formazione multidisciplinare, solida e orientata all’innovazione, offrendo ai giovani laureati strumenti manageriali avanzati e l’opportunità di confrontarsi con la sfida più attuale per le imprese: integrare la sostenibilità nella strategia aziendale come leva di crescita e di competitività del territorio.

Nuovo Master in Music Management al CPM di Milano

Notizia del 07/01/2026 ore 08:36

Parte a gennaio il nuovo Master di Primo Livello in Music Management per Artisti e Digital Creators del CPM Music Institute di Milano, un percorso pensato per formare figure professionali capaci di gestire una carriera artistica in tutte le sue dimensioni: creative, strategiche, economiche e organizzative.