L’undicesima edizione del Master in Economia e Scienza Del Caffè – Ernesto Illy parte oggi, lunedì 10 gennaio 2022 nella sua nuova modalità blended, in parte online ed in parte in presenza. Sono 23 i nuovi giovani laureati provenienti da 16 Paesi produttori e consumatori di caffè che inizieranno il corso di studi nel nuovo anno accademico sotto l’amministrazione dell’Università di Trieste.
Il Master universitario inter-ateneo di primo livello dedicato al mondo del caffè è stato istituito da un gruppo di partner di eccellenza nella formazione: l’Università degli Studi di Trieste, l’Università degli Studi di Udine, la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste), la illycaffè e l’Università del Caffè, e la Fondazione Ernesto Illy.
Obiettivi:
Il Master si propone di offrire una preparazione approfondita e multidisciplinare ai laureati interessati a lavorare nel mondo del caffè – e più in generale nel settore agroalimentare – lungo tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione fino alla ristorazione e al retail, passando attraverso la logistica, il trading e il processo industriale.
Durata e crediti:
Il Master prevede oltre 400 ore di lezione, divise in 9 moduli per un totale di 60 crediti formativi. Il corso è interamente insegnato in lingua inglese e si svolge da gennaio a dicembre ed è erogato in modalità blended (su piattaforma web con un periodo residenziale a Trieste in sede illycaffè). La proposta didattica abbraccia l’intera filiera produttiva del caffè e si sviluppa su due aree disciplinari: economico-gestionale e scientifico-tecnologica.
Destinatari:
Il corso è aperto ai laureati in una delle classi comprese nell’Area Scientifico-Tecnologica e nell’Area Umanistico-sociale provenienti da tutto il mondo.
Retta e sostegno economico:
La retta del Master è di 15.000 euro. La Fondazione Ernesto Illy offre un sostegno economico a copertura totale o parziale dei costi a giovani meritevoli provenienti dai Paesi produttori.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.