Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Al via l’undicesima edizione del Master in Economia e Scienza Del Caffè – Ernesto Illy

Notizia del 18/01/2022 ore 09:11

L’undicesima edizione del Master in Economia e Scienza Del Caffè – Ernesto Illy parte oggi, lunedì 10 gennaio 2022 nella sua nuova modalità blended, in parte online ed in parte in presenza. Sono 23 i nuovi giovani laureati provenienti da 16 Paesi produttori e consumatori di caffè che inizieranno il corso di studi nel nuovo anno accademico sotto l’amministrazione dell’Università di Trieste.

Il Master universitario inter-ateneo di primo livello dedicato al mondo del caffè è stato istituito da un gruppo di partner di eccellenza nella formazione: l’Università degli Studi di Trieste, l’Università degli Studi di Udine, la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste), la illycaffè e l’Università del Caffè, e la Fondazione Ernesto Illy.

Obiettivi:
Il Master si propone di offrire una preparazione approfondita e multidisciplinare ai laureati interessati a lavorare nel mondo del caffè – e più in generale nel settore agroalimentare – lungo tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione fino alla ristorazione e al retail, passando attraverso la logistica, il trading e il processo industriale.

Durata e crediti:
Il Master prevede oltre 400 ore di lezione, divise in 9 moduli per un totale di 60 crediti formativi. Il corso è interamente insegnato in lingua inglese e si svolge da gennaio a dicembre ed è erogato in modalità blended (su piattaforma web con un periodo residenziale a Trieste in sede illycaffè). La proposta didattica abbraccia l’intera filiera produttiva del caffè e si sviluppa su due aree disciplinari: economico-gestionale e scientifico-tecnologica.

Destinatari:
Il corso è aperto ai laureati in una delle classi comprese nell’Area Scientifico-Tecnologica e nell’Area Umanistico-sociale provenienti da tutto il mondo.

Retta e sostegno economico:
La retta del Master è di 15.000 euro. La Fondazione Ernesto Illy offre un sostegno economico a copertura totale o parziale dei costi a giovani meritevoli provenienti dai Paesi produttori.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.