Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

Al via nuovo Master in Ingegneria Clinica – Health Technology Assessment

Notizia del 20/04/2007 ore 11:36

Cofimp, la business school dell’impresa contemporanea, organizza un Master in Ingegneria Clinica dal titolo Health Technology Assessment, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria e il Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica dell’Università degli studi di Bologna.

Il Corso è rivolto ad ingegneri clinici, direttori sanitari, personale tecnico ed amministrativo del settore sanitario pubblico e privato, e mira a fornire competenze specifiche per effettuare una valutazione oggettiva e sistematica delle tecnologie sanitarie, attraverso precisi strumenti metodologici di valutazione che fungono da supporto alle decisioni. Saranno ammessi alla selezione laureati o diplomati con significativa esperienza nel settore.

L’obiettivo è fornire una cornice di riferimento ed un supporto metodologico per i processi di acquisizione di beni e servizi, che consenta di coniugare in modo funzionale alle esigenze sanitarie specifiche, le necessità di contenimento dei costi e il mantenimento della qualità dei prodotti in relazione alla destinazione d’uso evidenziata.
Verranno analizzati in particolare i seguenti aspetti: il contenimento della spesa sanitaria, i meccanismi di consolidamento della domanda (piattaforme di e-procurement centralizzate), il perfezionamento dei sistemi di nomenclatura e classificazione volti alla corretta ed omogenea individuazione dei beni, le nuove modalità previste per l’acquisizione di beni e servizi secondo le normative recentemente entrate in vigore, l’esigenza di mantenere differenziato il livello qualitativo della prestazione sanitaria erogata a livello locale (autorizzazione e accreditamento).

Fra i principali contenuti affrontati vi saranno poi il quadro normativo di riferimento (finanziaria, legge appalti pubblici), i nomenclatori e i sistemi di classificazione in uso a livello nazionale e internazionale, le principali tipologie di dispositivi e le specifiche modalità di acquisizione, la metodologia operativa di health technology assessment con particolare enfasi sulle metodologie di confronto tra tecnologie differenti in relazione alla destinazione d’uso e al confronto dei costi.

L’iscrizione dovrà avvenire entro il giorno 11 maggio 2007.

Per informazioni:
Dr.ssa Anna Campagnoli o Dr.ssa Elisa Alberti, tel. 051/4165711, campagnoli@cofimp.it

Per approfondimenti visitare la pagina web
http://cofimp.eurorunner.com/health-technology-assessment.htm

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.