Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/09/2021 alle 17:08

Alessandro Giudici premiato con l’ASFOR Award “Best Under 40 Professor” in memoria di Gianluca Spina

Notizia del 01/12/2020 ore 20:28

Alessandro Giudici, Senior Lecturer in Strategy e Direttore del Modular Executive MBA presso The Business School, City University of London, è il vincitore della quarta edizione dell’ASFOR Award «Best Under 40 Professor» in memoria di Gianluca Spina.

Il premio, istituito come riconoscimento dell’eccellenza nel campo della management education in ambito internazionale, viene assegnato a giovani docenti e ricercatori a che abbiano saputo valorizzare il patrimonio culturale italiano e il DNA del nostro Paese lavorando all’estero.

Il premio, giunto alla quarta edizione, è stato assegnato nel corso del X Leadership Learning Lab di Asfor, in diretta streaming oggi, giovedì 26 novembre. Tra gli ospiti dell’evento, intitolato “Il tempo delle scelte. Responsabilità, iniziativa e coraggio della leadership”, l’economista Tito Boeri, il direttore generale del Censis Massimiliano Valerii, l’imprenditore Ali Reza Arabnia ed Enrico Letta, Dean della Paris School of International Affairs.

Alessandro Giudici è stato selezionato per l’ASFOR Award «Best Under 40 Professor» in memoria di Gianluca Spina per l’eccellenza e la completezza del suo profilo sia rispetto alle attività di ricerca che alle attività di didattica, oltre che per l’impatto sociale della sua ricerca.

“Alessandro Giudici coniuga una ricerca di eccellenza sui temi dell’innovazione negli ecosistemi imprenditoriali, con particolare attenzione all’innovazione sociale, con una didattica di elevata qualità, tenuta a diversi livelli di insegnamento, dal Bachelor al Dottorato di ricerca e agli MBA. In particolare, ha mostrato eccellente capacità di trasferire i risultati delle sue ricerche in programmi didattici innovativi. Nell’ambito di una carriera svolta a livello internazionale, ha mantenuto un forte legame con l’Italia, intrattenendo collaborazioni di ricerca con diversi centri di eccellenza nazionali sull’innovazione sociale”, si legge nelle motivazioni del premio.

L’eccellenza del profilo è stata riconosciuta da diversi premi, tra cui l’inclusione nel 2020 nella classifica dei Best 40 Under 40 Business School Professor di Poets & Quants. Il Premio è stato consegnato virtualmente dal Raffaella Cagliano, Presidente Fondazione Gianluca Spina e da Mauro Meda, Segretario ASFOR.

Alessandro Giudici
Alessandro Giudici è Senior Lecturer in Strategy e Direttore del Modular Executive MBA presso The Business School (Cass), City University of London, dove insegna Strategia nel dottorato di ricerca, nell’MBA, nel Master of Science e nel Bachelor. E’ membro del Consiglio di studi e di due Centri di ricerca (“Business Models and Technology” e “Digital Leadership”) della stessa Scuola.
Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti di eccellenza sia per la sua attività didattica che di ricerca. In particolare, oltre al riconoscimento di Poets & Quants, ha ricevuto il “President’s Award for Excellence in Learning and Teaching (The Rector’s Award)” da City University of London & Cass Business School.
La sua ricerca indaga l’innovazione negli ecosistemi imprenditoriali principalmente dal punto di vista di organizzazioni intermedie ‘pro-sociali’ come incubatori, acceleratori, associazioni di venture capital, agenzie governative, centri di innovazione aziendale. In questo ambito Alessandro ha mostrato anche una particolare passione per i temi dell’impatto e dell’innovazione sociale e per i contesti di ricerca nell’Africa subsahariana.
Alessandro Giudici ha ricevuto una Laurea Magistrale in Strategia dall’Università di Pisa e un Dottorato in Strategic Management dalla Cranfield School of Management.

Le edizioni precedenti
Il premio ASFOR Best Under 40 Italian Professor è stato conferito a Francesca Gino, Tandon Family Professor of Business Administration in the Negotiation, Organizations & Markets Unit, Harvard Business School (edizione 2017); Ileana Stigliani, Associate Professor of Design and Innovation at the Innovation and Entrepreneurship Department, Imperial College Business School e Stefano Tasselli, Associate Professor at the Rotterdam School of Management, Erasmus University, Director of the Erasmus Centre for Innovation (edizione 2018); Mattia Bianchi, Professor of Business Administration, Stockholm School of Economics (edizione 2019).

Ultime Notizie dai Master

A Roma il Master in nuove tecnologie e Beni Culturali, Internet of Humans and Things

Notizia del 17/09/2021 ore 16:59

Il Master in nuove tecnologie e Beni Culturali, Internet of Humans and Things, bandito dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, giunto alla sua III edizione, si propone di offrire una conoscenza approfondita – a livello sociale, economico, giuridico e tecnologico – riguardo le opportunità e implicazioni collegate . . .

Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello “La formazione del docente per uno sviluppo professionale di qualità” di IUL

Notizia del 17/09/2021 ore 16:56

Sono aperte fino al 30 ottobre 2021 le iscrizioni al master di I livello “La formazione del docente per uno sviluppo professionale di qualità”, realizzato in collaborazione con la Casa Editrice La Scuola SEI.

Medicina: nuovi master in AI, machine learning e assistenza robotica alla Statale di Milano

Notizia del 17/09/2021 ore 16:54

L’Università degli Studi di Milano ha aperto il bando per due master di secondo livello in area medico-sanitaria: Artificial intelligence and machine learning in cancer medicine e Chirurgia urologica robot-assistita. Per entrambi, le domande di ammissione scadono il 6 ottobre 2021.

Sono aperte le iscrizioni al Master in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale della Luiss School of Government

Notizia del 16/09/2021 ore 17:18

Un percorso formativo d’eccellenza – promosso dalla Luiss School of Government e diretto dal Prof.

Il Master sullo Sport Management dell’Università di San Marino n. 1 al mondo per impatto sulla carriera secondo Sport Business International

Notizia del 16/09/2021 ore 17:16

La testata colloca inoltre il programma curato insieme all’Ateneo di Parma nella top 3 europea per qualità della formazione Al primo posto, in due delle classifiche 2021 sui migliori corsi al mondo nella formazione manageriale sportiva curata dalla testata inglese Sport Business International, c’è il Master Internazionale in . . .