Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/10/2020 alle 10:13

All’Università di Palermo un Master in Analisi e Gestione dei Rischi Geologici

Notizia del 31/10/2013 ore 15:50

Sono in corso le iscrizioni al Master internazionale di II livello in Analisi e Gestione dei Rischi Geologici (AGERG), istituito presso il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DiSTeM) dell'Università degli Studi di Palermo.

E’ uno dei risultati del progetto di cooperazione internazionale interuniversitaria sulle pericolosità naturali con varie Università del Centro America, coordinato dal prof. Giuseppe Giunta, ed in particolare fa parte degli accordi di collaborazione tra l’Università degli Studi di Palermo e l’Università di El Salvador, tra cui il riconoscimento reciproco del titolo.

Il coordinatore del Consiglio scientifico del master è il dr. Edoardo Rotigliano. Le attività vengono svolte in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV); C.N.R. – Istituto per la Protezione Idrogeologica (IRPI); Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA); Assessorato Regionale al Territorio e all’Ambiente della Regione Siciliana (ARTA); Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DPC); Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia (ORGS); Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG).

AGERG è aperto a laureati magistrali (o equivalenti) in Scienze Geologiche, Ambientali, Naturali, in Ingegneria e in Agraria, ha durata annuale, con inizio delle attività a Dicembre 2013, ed eroga un totale di 60 crediti, prevedendo 368 ore di attività d’aula e laboratorio.

Le attività d’aula sono concentrate nel pomeriggio dei giorni di giovedì e venerdì e nella mattina del sabato. Sono inoltre previste attività di campo (6 stage). Il numero massimo di iscritti è fissato in 40 partecipanti. Il contributo di iscrizione è pari a 1.800 euro da versare in due rate (1.000 euro all’atto dell’iscrizione e 800 euro dopo sei mesi). A seguito di procedura di riconoscimento crediti attivata presso l’Ordine dei Geologi di Sicilia, la frequentazione del Master comporta l’acquisizione di 50 crediti APC.

Il Master AGERG mira a formare tecnici esperti nell’analisi del rischio e nella sua gestione, completando con un ampio corredo applicativo le conoscenze tecnico-scientifiche di laureati magistrali, ed è dunque rivolto a figure professionali che operano nel sistema geologico sia privatamente (liberi professionisti) che in qualità di funzionari e dirigenti responsabili della pubblica amministrazione, proponendosi quindi di intercettare la domanda di strumenti tecnico-scientifici aggiornati ed utili per chi opera in un territorio, quale quello siciliano che, in ragione del suo contesto geologico e climatico, presenta limitate porzioni di territorio libere da minacce per fenomeni naturali.

Il Master (AGERG) fornisce conoscenze e competenze in materia di Rischi Geologici, ricostruendo un quadro conoscitivo dei principali fenomeni di natura geologica (fenomeni sismici, vulcanici, geologici marini dell’ambiente costiero e sommerso, geomorfologici ed idrologici), delle modalità con le quali questi determinano condizioni di pericolosità/rischio e delle tecniche di analisi, previsione, gestione e mitigazione del rischio. Spazi formativi sono pure dedicati al consolidamento di alcuni saperi indispensabili per il completamento delle conoscenze di base di tipo teorico (teoria del rischio, statistica degli eventi estremi, interazioni tra fenomeni geologici ed equilibrio degli ecosistemi) e di tipo applicativo (analisi GIS e Geoinformatica, remote sensing, attività di laboratorio e di campo).

La tesi e le attività di tirocinio (work experience) sono progettate in accordo con gli studenti all’interno di un percorso formativo omogeneo ed autonomo, sotto la supervisione di un tutor. 

Per informazioni: edoardo.rotigliano@unipa.itgiuseppe.giunta@unipa.it

Ultime Notizie dai Master

Executive MBA: nuovi manager per tempi nuovi

Notizia del 29/10/2020 ore 09:19

Crescita, innovazione e cambiamento: la trasformazione di un profilo manageriale nello scenario post-COVID

Parma: presentazione online del Master in Packaging - 30 ottobre

Notizia del 28/10/2020 ore 09:01

Il corso fornisce una formazione multidisciplinare in settori in rapida e continua evoluzione. I docenti, del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, afferiscono anche al Centro Interdipartimentale per il Packaging-Cipack del Tecnopolo di Parma. Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi.

Università di Parma: torna a novembre il Master in Traduzione Audiovisiva

Notizia del 23/10/2020 ore 11:21

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 6 novembre 2020.

Quest'anno il Job Day dell'Università di Parma è online

Notizia del 20/10/2020 ore 12:50

Appuntamento il 28 ottobre dalle 9 alle 16 con il tradizionale incontro di studenti e laureati con il mondo del lavoro. 105 partecipanti tra aziende ed enti istituzionali. Iscrizione entro il 24 ottobre sul Portale JOBEVENTI.

Master Tips on Internal Auditing - Università di Verona

Notizia del 19/10/2020 ore 13:00

Il Master in Internal Auditing & Compliance del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Verona organizza un ciclo di webinar gratuiti a cadenza settimanale, tenuti in collaborazione con i docenti del corso.