Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/11/2025 alle 22:42

Alta Formazione in Filosofia in Pratica nelle Organizzazioni Complesse: aperte le iscrizioni all’edizione 2014

Notizia del 29/08/2013 ore 11:54

Chi ha una formazione filosofica e umanistica può essere molto prezioso nelle organizzazioni attuali quando abbia integrato la sua competenza distintiva con le altre competenze necessarie per inserirsi proficuamente in un tale contesto lavorativo e abbia acquisito, anche agli occhi del mercato e dei recruiter, un profilo da "filosofo pratico" che lo renda pronto a operare concretamente con la propria peculiare "inclinazione filosofica".

Quando tutto appare imprevedibile e impalpabile, diventano necessari approcci diversi e mentalità nuove, leader e manager capaci di visione e di pensiero critico e in grado di integrare in senso evolutivo i saperi. Professionisti capaci di ricomporre le fratture tra pensiero umanistico e pensiero scientifico, fondando un nuovo approccio ai problemi basato sul pensiero sistemico e sulla responsabilità. La filosofia, allora, proprio perché tematizza l’incertezza e pratica molteplici linguaggi e diversi codici ermeneutici, può presentarsi come una possibilità per ri-attivare una capacità di riflessione articolata all’altezza della complessità del sistema, in grado di guidarlo ampliando il suo orizzonte simbolico e arricchendo il suo pensiero.

Il professionista della filosofia in pratica, infatti, può contribuire in maniera molto significativa all'evoluzione del modello di business e dell'organizzazione in cui si trova valorizzando la propria attitudine al “pensare nuovi mondi possibili”, alla riflessione, al “prendersi cura” – di sé, degli altri e dell’ambiente di lavoro – e all'agire in modo etico e pienamente responsabile e promuovendo e facilitando, in tutte le circostanze, le pratiche del dialogo e del pensiero critico. Questo senza perdere di vista il carattere economico del contesto in cui l'organizzazione è inserita – il "mercato" e le sue necessità – e usando strategicamente la tecnica e la tecnologia senza lasciarsene soggiogare.

Sulla base di questi presupposti, la Scuola Superiore di Filosofia in Pratica organizza in collaborazione con Legambiente la nuova edizione del percorso di Alta Formazione in Filosofia in Pratica nelle Organizzazioni Complesse.

Il corso è strutturato in 11 mesi per 450 ore di offerta formativa. Prevede 4 aree tematiche e 22 moduli mensili dalle ore 14,00 del venerdì alle 18,00 del sabato, per un totale di 308 ore + 150 ore di lavoro individuale o a distanza + 12 ore di learning coaching.

Le iscrizioni sono aperte fino al 1° dicembre. Sono disponibili borse di studio.

Per maggiori informazioni:
http://www.scuolasuperiorefilosofiapratica.it/

Ultime Notizie dai Master

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.

Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:13

Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.

Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:11

Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.