Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/07/2026 alle 10:54

Anche i dipendenti della Provincia al Master sui Parchi dell’Università di Teramo

Notizia del 15/12/2008 ore 08:30

Il Master universitario di primo livello in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Riserve Naturali, attivato dall'Università di Teramo e giunto alla sesta edizione, oltre che i giovani neolaureati ha attratto anche l'interesse degli enti locali. La Provincia di Teramo, infatti, per approfondire le tematiche gestionali della conservazione e dello sviluppo del territorio, ha deciso di favorire l'iscrizione dei propri dipendenti al Master, contribuendo direttamente al pagamento delle tasse universitarie.

«L'iniziativa – ha spiegato Andrea Fantini, coordinatore del Master – si inserisce nell'ambito dell'Accordo di cooperazione tra Università di Teramo ed enti locali della provincia, che prevede la possibilità per gli enti di coprire i costi di iscrizione per i propri dipendenti. La progettazione delle attività didattiche terrà naturalmente conto delle specifiche esigenze formative degli enti locali, per una migliore integrazione tra attività formativa e territorio. I dipendenti già laureati – ha concluso Fantini – potranno ottenere il titolo di Diploma di Master, ma anche i diplomati con esperienza nel settore potranno frequentare in qualità di uditori».

«La valorizzazione ambientale – ha dichiarato il presidente della Provincia, Ernino D'Agostino -rappresenta uno degli assi strategici della nostra programmazione e abbiamo necessità di avere personale qualificato sulla pianificazione urbanistica e sulla gestione degli interventi di salvaguardia e promozione. L'accordo con l'Università assolve a questa esigenza nel segno di una collaborazione che sta diventando sempre più significativa».

Il Master GESLOPAN è un'iniziativa didattica dell'Università degli Studi di Teramo, nata dalla collaborazione tra le Facoltà di Agraria, Medicina veterinaria e Scienze politiche, insieme con l'Ente Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo e il Comune di Montorio al Vomano.
Il Corso affronta, in un'ottica interdisciplinare, le problematiche di gestione, conservazione e sviluppo economico delle aree protette. Come è stato ampiamente dimostrato in questi anni la valorizzazione delle risorse economiche e la salvaguardia delle risorse ambientali sono elementi strettamente correlati, e in territori sensibili come le aree protette sono anche fortemente interdipendenti.

Il termine per iscriversi al Master è fissato al 20 gennaio 2009. Le lezioni inizieranno nel mese di marzo e si svolgeranno prevalentemente a Montorio al Vomano, presso il Centro di documentazione delle aree protette (Cedap) del Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga. Alcuni moduli specifici saranno realizzati all'Area Marina Protetta Torre del Cerrano e nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. È prevista inoltre la possibilità di stage all'estero, presso il Centro per lo Sviluppo Sostenibile dell'Università di Brasilia.

Per informazioni: http://www.unite.it/mastergeslopan@unite.it

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Piero Costantini - CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Agenzia ICE

Notizia del 09/07/2026 ore 10:49

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Piero Costantini, CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Corce 57 - Fausto De Franceschi - Master per l'internazionalizzazione delle Imprese.

Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School

Notizia del 08/07/2026 ore 10:03

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.

Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.

Notizia del 07/07/2026 ore 10:45

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.

PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca

Notizia del 26/06/2026 ore 19:31

Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.

Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna

Notizia del 25/06/2026 ore 12:23

L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.