Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/05/2022 alle 13:35

Anestesisti, geriatri e chirurghi concludono il Master in Medicina Perioperatoria dell’Anziano dell’Università di San Marino: “Per il 2022 richieste da Europa e Australia”

Notizia del 27/01/2022 ore 09:59

“Per il 2022 abbiamo ricevuto domande d’iscrizione da Australia, Norvegia, Belgio, Svizzera e Ungheria”. Con queste parole la direttrice scientifica del Master in Medicina Perioperatoria dell’Anziano offerto dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Gabriella Bettelli, conclude il ciclo 2021 del percorso formativo e imposta, insieme ad Antonio Crucitti e Nicolò Scuderi, con cui condivide la guida dell’iniziativa, la nuova edizione prevista l’anno prossimo: sabato scorso, 11 dicembre, otto figure fra geriatri, chirurghi e anestesisti provenienti da diverse realtà della penisola hanno infatti completato il programma di specializzazione durante una cerimonia che ha coinvolto studenti e docenti nella sede dell’Ex Tribunale, nel centro storico del Titano.

“Gli allievi – spiega l’accademica – hanno presentato delle tesi che si sono concentrate da una parte su un progetto di percorso dedicato all’anziano chirurgico da realizzarsi nel proprio ospedale, dall’altra su analisi per migliorare le realtà in cui lavorano e affinare quindi le attività nelle corsie, ottenere migliori risultati clinici, soddisfare maggiormente i pazienti e ridurre i costi”.

Oltre a essere impegnata sul campo come medico, Bettelli è coinvolta in diverse attività di ricerca e partecipa a task force italiane e internazionali che operano in ambiti come la promulgazione di linee guida in anestesia per il trattamento delle persone anziane sottoposte a interventi chirurgici, contribuendo così a un Master aggiornato, attuale e innovativo. “Penso che questa iniziativa formativa sia unica sul territorio nazionale e affiancata a livello europeo solo dalla Sorbona di Parigi”, spiega. “Puntiamo a coinvolgere non solo professionisti dall’estero, ma anche i colleghi italiani chirurghi, anestesisti, geriatri e infermieri, con un percorso virtuoso che qualifica il nostro Paese come leader in questo ambito e in accordo con il dato che, insieme al Giappone, indica l’Italia come la realtà più longeva al mondo. Le nostre radici – sottolinea – vanno preservate al meglio”. Per farlo risulta strategico l’apporto di figure come Crucitti, dall’Università Cattolica di Roma: “Nella Capitale dirige un reparto di Chirurgia all’Ospedale Cristo Re, dove i pazienti anziani sono trattati con tecniche all’avanguardia”.

Per maggiori informazioni visita la pagina del Master.

Ultime Notizie dai Master

Università Statale di Milano e INPS insieme per la trasformazione della PA - Lezione inaugurale per l’inizio del Master di II livello in Management delle Politiche Sociali e Previdenziali

Notizia del 23/05/2022 ore 09:18

Fornire competenze e conoscenze atte a gestire le trasformazioni delle istituzioni pubbliche e le dinamiche organizzative ad esse connesse, in un’ottica di Public Management e di apprendimento continuo”: con questa dichiarazione di intenti si è aperta oggi, 22 aprile, presso la sala di Rappresentanza dell’Università Statale di Milano . . .

Master, pubblicato in Puglia l’avviso Pass Laureati 2022

Notizia del 19/05/2022 ore 09:25

Pubblicato “il nuovo Avviso PASS LAUREATI 2022, il bando con cui la Regione Puglia sostiene la frequenza di Master post lauream dei pugliesi che intendono perfezionarsi professionalmente attraverso la partecipazione ad un percorso di alta formazione.

Aperte le iscrizioni al Master “Fashion Collection Management” di E-Campus

Notizia del 16/05/2022 ore 09:16

Il master universitario di I livello “Fashion Collection Management”, promsso dall'Università E-Campus, mira a formare professionisti in grado di muoversi con competenza all’interno delle imprese di moda e dei beni di lusso.

Parte la seconda edizione del Corso Executive di Alta Formazione "Destin/Azione" di Master LUISS Turismo e Territorio

Notizia del 13/05/2022 ore 08:23

Anche quest’anno il Master Luiss Turismo e Territorio, già alla sua diciannovesima edizione, ospita il modulo executive sul management delle destinazioni turistiche. Il master ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di cogliere efficacemente le opportunità grazie alla forte integrazione tra mondo accademico e mondo delle imprese.

IED Open Days Master Online dal 23 al 27 Maggio 2022

Notizia del 12/05/2022 ore 09:40

Dal 23 al 27 maggio IED – Istituto Europeo di Design presenta i nuovi Open Days Online organizzati per presentare i Master offerti a Milano, Roma, Torino, Firenze e dall'Accademia Aldo Galli di Como.