“La vision l’abbiamo sintetizzata nella frase Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme. Gli obiettivi sono la governance, la crescita dimensionale, la cultura internazionale, in una parola: la sostenibilità”. Presenta così, Aram Manoukian, Presidente di Confindustria Como, il Master in cultura d’impresa che ha fortemente voluto insieme al suo Consiglio di Presidenza, che prenderà avvio il 22 settembre, organizzato da Confindustria Como in collaborazione con Unindustria Servizi e FONDAZIONE A.I.B. – ISFOR Formazione Continua, l’ente che da più di 30 anni è punto di riferimento in Lombardia per la formazione continua di imprenditori, manager, personale delle aziende.
Il Master prevede sessioni formative di alto profilo, grazie a una faculty prestigiosa, proveniente dalle principali università del nord Italia, e a una formula innovativa che affianca alle lezioni in aula numerose occasioni di dialogo e confronto con esperti di settore e aziende di spicco nel panorama nazionale. Da settembre 2021 a febbraio 2022 i partecipanti – imprenditrici, imprenditori e manager con almeno cinque anni di esperienza – verranno coinvolti in masterclass, pranzi con CEO, visite aziendali e webinar live e potranno confrontarsi con alcune delle realtà più prestigiose del Made in Italy.
“Lavorare su questi obiettivi, che abbiamo chiamato pilastri, è un modo per tentare di dare una risposta alla domanda quasi ossessiva: cosa devo o dobbiamo fare per esserci tra dieci o venti anni. E come possiamo farlo? Innanzitutto – prosegue Manoukian – alleandoci, collaborando, poi allineandoci sugli obiettivi comuni, ed infine allenandoci. Facendo anche un po’ di fatica”.
Oggi le imprese devono affrontare sfide epocali che derivano dalla sostenibilità ambientale e sociale, dalla demografia, dalla geopolitica e dalle rivoluzioni tecnologiche; per questo Confindustria Como ha costruito un progetto con il quale intende sollecitare e provocare gli imprenditori a mettersi in gioco in prima persona e INSIEME, per garantire la continuità della propria impresa in un contesto di profonde e veloci trasformazioni, nella consapevolezza che sono le azioni poste in essere nell’attualità a offrire garanzie di continuità e a costruire il futuro. L’unico modo per dare continuità alle imprese è dedicare una parte del tempo ad argomenti che hanno a che vedere con la cultura aziendale, con la visione, con la responsabilità.
“Questo Master – prosegue il Presidente di Confindustria Como – nasce da una questione di conoscenza trasformativa: cioè dalla necessità di trasformare la vision e gli obiettivi comuni in soluzioni concrete per il futuro delle imprese attraverso il confronto, la conoscenza e la competenza di imprenditori e docenti universitari”.
Il percorso sarà composto da quattro moduli: governance, crescita dimensionale, cultura internazionale, sostenibilità, che avranno al loro interno in modo trasversale il quinto dell’innovazione (4 + 1). Ogni modulo sarà composto da diversi momenti:
- Masterclass: non sarà solo la classica lezione frontale ma un vero e proprio luogo di confronto con i relatori, mirato ad ispirare i partecipanti;
- Pranzo con il CEO: un momento conviviale durante le masterclass arricchito dal racconto di esperienze concrete e best practice da parte dei CEO di primarie aziende italiane;
- Visite aziendali: l’occasione per immergersi in alcune fra le realtà più prestigiose del Made in Italy come Ferrero, Giovanni Rana, Dallara, Geico Taikisha;
- Webinar live: veri e propri momenti di approfondimento fruibili comodamente dal proprio ufficio sia in diretta che nei giorni successivi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 luglio e i posti sono limitati. Per informazioni, programma completo e preiscrizioni si invita a visitare il sito internet altaformazione.confindustriacomo.it
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.