L’Università degli Studi di Parma propone il Master in Commercializzazione e Logistica dei Prodotti Agroalimentari (CLAA), una specializzazione che permette di acquisire competenze specifiche in ambito logistico e commerciale ed assumere responsabilità nelle aree marketing e supply chain management. Questo profilo formativo, particolarmente richiesto dalle imprese, permette di inserirsi in aziende operanti nella produzione agroalimentare ed alimentare, nella grande distribuzione e nei servizi logistici attraverso un periodo di stage che è parte integrante del Master di sei mesi, con una percentuale di assunzione nelle scorse edizioni del 70%.
Nella nuova edizione del Master, oltre ai moduli specifici e caratterizzanti già collaudati ed implementati negli anni, è stata sviluppata l’area inerente la Logistica, strutturato un modulo specifico per la transizione e l’inserimento permanente nel mondo del lavoro ed inserito un nuovo modulo dedicato alla Comunicazione d’Impresa. La didattica frontale è svolta da docenti universitari, manager e consulenti d’impresa, ai quali è affidata la maggior parte del tempo delle attività d’aula, in cui vengono affrontati temi di grande attualità ed interesse come la sicurezza alimentare o la gestione dei flussi.
Nel sito www.masterclaa.info sono contenute informazioni dettagliate sulla struttura, il programma, le selezioni ed altre indicazioni utili sul Master, a cui possono iscriversi laureati di diverse facoltà, del nuovo e del vecchio ordinamento fino al 13 ottobre 2006. Sono inoltre disponibili cinque borse di studio per i candidati che ottengono i punteggi più altri nelle prove di selezione e vengono accettati anche i voucher individuali erogati da enti locali e
regionali.
Aderiscono al Master in qualità di partners di progetto la Camera di Commercio di Parma, la Fondazione Cariparma, Replica Sistemi ed Ifoa.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.