Si svolgerà presso il Centro Cardiologico Monzino la prima edizione del Master universitario di secondo livello in Elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca. Un progetto innovativo ideato dal Prof. Claudio Tondo, Direttore del Dipartimento di Aritmologia del Monzino, con il coinvolgimento dello staff del Dipartimento di Elettrofisiologia e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.
L’obiettivo del master è di favorire nei partecipanti lo sviluppo non solo tutti gli aspetti clinici atti alla gestione delle aritmie e di delineare i meccanismi che stanno alla base di tali affezioni, ma anche di fornire significativi dati conoscitivi che consentano ai discenti di affrontare al meglio la problematica anche sul piano scientifico. La gestione e il trattamento delle aritmie atriali e ventricolari, infatti, rappresentano una parte complessa dell’elettrofisiologia cardiaca e la loro gestione è ad appannaggio dei grandi centri ospedalieri in quanto richiede un’elevata competenza dell’intera equipe, nonché di strumentazioni sofisticate e, in specifici casi, di un supporto emodinamico. In alcuni settori ultraspecialistici, quale quello dell’elettrofisiologia e dell’elettrostimolazione cardiaca, l’evoluzione delle conoscenze dei meccanismi fisiopatologici e terapeutici, oltre al rapido sviluppo tecnologico, rendono assolutamente necessaria un’adeguata preparazione post specialistica nel settore specifico.
Il master si articolerà in 400 ore (40 CFU) di didattica frontale e 100 ore (8 CFU) di altre forme di addestramento. Completano le attività, 250 ore (10 CFU) di tirocinio e una prova finale (2 CFU) che consiste nella preparazione e discussione di una tesi clinico-sperimentale. All?insieme delle attività del corso verrà riconosciuto un totale di 60 cfu.
Per maggiori informazioni, visita la pagina del Master.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.