Il Master in Global Economics and Social Affairs (GESAM) è organizzato dall‘Università Ca’ Foscari in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) di Ginevra.
Scopo principale del GESAM è formare la nuova generazione di leader chiamati ad operare nel mercato globale.
Con riferimento ai contenuti, il Master intende distinguersi per l‘interdisciplinarietà dei temi affrontati nella prospettiva di approfondire le molteplici interazioni tra Economia globale e Giustizia sociale, attraverso le lenti della sostenibilità. Il punto di partenza del progetto formativo muove dall’esigenza, accentuatasi a fronte della crisi economica, pandemica ed ecologica, di saper interpretare e governare fenomeni complessi rispetto ai quali entrano in gioco variabili plurali e composite.
RICONOSCIMENTO CREDITI PER ISCRIZIONE RIC
Previa valutazione della carriera pregressa dello studente e nel rispetto dei vincoli di accesso previsti dai singoli corsi e percorsi di laurea, i crediti acquisiti al termine del Master possono essere riconosciuti per l’iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Comparate dell’Università Ca’ Foscari.
SBOCCHI PROFESSIONALI MASTER GESAM
- Organizzazioni Internazionali: Ruoli all’interno di enti come l’ONU, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale (FMI), e altre organizzazioni globali che si occupano di sviluppo sostenibile, diritti umani, e commercio internazionale
- Imprese Multinazionali e Transnazionali: Posizioni in aziende che operano su scala internazionale, specialmente nei dipartimenti di Sustainability, Green transition, Inclusivity management, CSR, Gestione delle catene globali del valore, e nella gestione dei rapporti con le istituzioni pubbliche
- Enti pubblici: Ruoli nell’ambito della gestione delle politiche sociali, economiche, della sostenibilità e della digitalizzazione, sia a livello nazionale che locale, per enti come Ministeri del Lavoro, Ministeri degli Affari Esteri, e agenzie per lo sviluppo economico
- Consulenza e Studi Professionali: Attività di consulenza per società di consulenza economica e legale che operano in contesti internazionali, occupandosi di politiche di sviluppo sostenibile, commercio internazionale, e digitalizzazione
- Organizzazioni Sindacali e ONG: Ruoli in organizzazioni sindacali e non governative che si occupano di diritti dei lavoratori, contrattazione collettiva transnazionale, e gestione delle relazioni industriali a livello internazionale
- Imprenditorialità e Innovazione Sociale: Creazione di start-up o imprese sociali che si focalizzano su progetti innovativi legati alla sostenibilità, alla digitalizzazione, e all’inclusione sociale in contesti globalizza
Evento
Venerdì 13 dicembre, ore 14:00, potrai conoscere la nuova edizione del Master in Global economics and social affairs in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) di Ginevra.
Un’occasione importante per scoprire le novità e gli sbocchi professionali offerti da questo percorso!
Per avere maggiori informazioni e partecipare all’evento del Master, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione Farmacia Ospedaliera all'Università di Bari
La Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera è stata istituita presso l'Università degli Studi di Bari nell'anno accademico 1982-1983. Le aree di interesse culturale sono la Chimica Farmaceutica, la Farmacologia e la Tecnologia Farmaceutica.
Disponibili delle Borse di studio next generation di Fondazione Italia USA
La Fondazione Italia USA ogni anno offre 200 borse di studio Next Generation per il master “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”, allo scopo di sostenere concretamente i giovani nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.
Master executive: ai dipendenti pubblici 857 contributi INPS per la formazione continua
L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato il Bando di concorso che prevede l’assegnazione di 857 contributi a sostegno della frequenza a Master executive di primo e secondo livello ed è rivolto ai dipendenti a tempo indeterminato della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
INPS: bando di concorso per Master di I e II livello e corsi di perfezionamento
L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato il bando di concorso che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per partecipare a Master di I e II livello e Corsi universitari di perfezionamento in Italia per l’anno accademico 2024-2025.
Premio "Nostalgia di Futuro" al Master in Giornalismo LUMSA
In un mondo come quello giornalistico, in cui le innovazioni e i cambiamenti si susseguono a ritmi vertiginosi e in cui "bisogna trovare nuovi linguaggi e nuove regole, e anche nuove forme di rispetto per il lettore", il Master in Giornalismo della LUMSA Master School è "garanzia di preparazione in . . .