Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Aperte le iscrizioni al Master in “Management del Fenomeno Migratorio e del Processo di Integrazione” all’Università di Bari

Notizia del 20/10/2021 ore 09:28

Pubblicato il bando (con scadenza il 18 ottobre 2021) per l’ammissione all’edizione a.a. 2020-21 del Master di II livello in “Management del Fenomeno Migratorio e del Processo di Integrazione” all’Università di Bari.

Il corpo docente è composto da accademici leader della ricerca nell’ambito delle tematiche migratorie afferenti a università italiane ed internazionali, nonché da esperti estremamente qualificati che operano nel settore.

Il piano didattico del Master è composto da nove moduli tematici:
1. Migrazioni Internazionali: Introduzione
2. Dinamiche migratorie mediterranee e internazionali
3. Rifugiati e richiedenti asilo nel diritto internazionale e dell’UE
4. Le migrazioni internazionali nell’ordinamento giuridico italiano
5. Le sfide dell’integrazione socio-culturale dei migranti per una società inclusiva
6. La mediazione linguistico-culturale per i minori stranieri nel sistema educativo italiano
7. L’integrazione degli stranieri nel mercato del lavoro
8. La mediazione etno-clinica in ambito socio-sanitario
9. Migrazioni internazionali: Laboratori con la possibilità di iscrizione a singoli moduli anche per i laureati triennali (secondo modalità e costi precisati nel bando) al fine di implementare la formazione professionale di coloro che operano nel campo della mediazione interculturale etno-clinica ma anche di quella linguistica in particolare negli istituti scolastici.

Agevolazioni e borse di studio:

  • Il Master è accreditato come Master Executive INPS con conseguente finanziamento di n. 4 borse di studio a copertura totale a favore dei dipendenti pubblici.
  • I candidati potranno usufruire, altresì, dei voucher formativi concessi dalla Regione Puglia come da avviso regionale “PASS LAUREATI”.
  • I corsisti delle precedenti edizioni hanno usufruito di 1 borsa di studio finanziata dalla Regione Puglia a copertura totale dei costi di iscrizione intitolata al dott. Stefano Fumarulo.

Sono, inoltre, previste eventuali borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione da assegnare secondo criteri definiti con successivo bando.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.