Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/08/2022 alle 16:30

Aperte le iscrizioni al Master in Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics

Notizia del 01/10/2020 ore 11:35

Sono in corso le iscrizioni al Master di I Livello in Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics presso l’Università di Pisa in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Federmanager e Camera di Commercio Maremma e Tirreno al fine di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per affrontare consapevolmente le sfide del settore Marittimo-Portuale e di cogliere le opportunità di innovazione che le tecnologie 4.0 offrono al sistema industriale.

Erogato in lingua italiana, il Master prevede l’approfondimento di aspetti tecnici e tecnologici, legali e manageriali fondamentali per guidare l’innovazione del settore marittimo e portuale in modo sostenibile.

Il settore della Logistica nell’ambito Marittimo e Portuale è un settore in grande evoluzione.
In questo contesto, i porti marittimi e interni svolgono un ruolo importante, sia come punti di interconnessione nelle rispettive reti di trasporto, ma anche come principali nodi multimodali, hub logistici e siti commerciali.

Gli sbocchi occupazionali in questo settore si configurano principalmente nel contesto delle autorità portuali o del terminal portuali e delle società di movimentazione, così come piccole, medie e grandi imprese operanti a livello internazionale nel settore dei trasporti, logistica e portualità, ma anche società di servizi che operano nel settore della logistica marittima e portuale, oppure società di servizi che operano nei nodi interni e piattaforme logistiche aventi relazioni con i porti marittimi.

Le figure professionali in uscita saranno in grado di affrontare efficacemente i processi di digitalizzazione ed automazione delle imprese operanti nel settore Marittimo-Portuale e di comprendere e valutare quali tecnologie possano contribuire all’efficientamento dei processi garantendo la sostenibilità del sistema logistico.

Il Master intende formare figure professionali che siano inoltre in grado di ricoprire ruoli professionali all’interno di aziende manifatturiere e operatori logistici di medie e grandi dimensioni, spedizionieri, case ed imprese doganali e fiscali che operano nelle aree portuali, così come dipartimenti di pianificazione e sviluppo economico delle città portuali, oppure università, centri di ricerca e società di consulenza.

Il corso ha una struttura part-time ed è suddiviso in cinque moduli. L’attività didattica del Master coniuga le lezioni frontali, che saranno tenute sia in sede che in modalità online, con attività pratiche e di tirocinio e di project work.

Chiusura iscrizioni: 11 Gennaio 2021

Per maggiori informazioni, visita la scheda del Master.

Ultime Notizie dai Master

Pubblicato il bando per i Master dell’Università di Parma per l’a.a. 2022-23

Notizia del 05/08/2022 ore 16:30

È stato pubblicato sul sito web di Ateneo il bando per i corsi di Master universitario di I e II livello dell’Università di Parma per l’anno accademico 2022-23 (https://www.unipr.

Master universitario in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” all'UniParthenope

Notizia del 03/08/2022 ore 09:18

La Cattedra UNESCO in “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile” del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Biologi, organizza il Master Universitario in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”. Il Master, diretto dal Prof.

Università, a Caltanissetta il Master sui disturbi dello spettro autistico

Notizia del 01/08/2022 ore 08:43

Il Consorzio Universitario di Caltanissetta, in partnership con l’Istituto di Gestalt HCC Human Comunication Center Italy, attiverà a breve un Master sui Disturbi dello Spettro Autistico: clinica ed ermeneutica gestaltica.

Terna e Università di Palermo presentano la prima edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 28/07/2022 ore 17:06

Si è tenuta a Palermo presso la Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri la presentazione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso da Terna, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con le Università di Palermo, Cagliari e Salerno.

Presentato il Master in Behavioural Design al Politecnico di Torino

Notizia del 27/07/2022 ore 11:23

Prenderà il via a settembre il primo Master in Italia dedicato al Behavioural Design, un progetto voluto da ICO Valley in collaborazione con il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino, Fondazione Torino Wireless, Confindustria Canavese e con il supporto di player industriali come Huawei.