Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Si tratta di un percorso avanzato destinato a professionisti sanitari, come medici, laureati in Scienze dell’alimentazione, biologi e farmacisti.
Il programma fornisce competenze pratiche e teoriche, partendo dalle basi come biochimica nutrizionale e fisiologia digestiva fino alla valutazione nutrizionale e all’approccio per condizioni specifiche.

L’accento è posto sull’approccio funzionale, analizzando l’interazione tra dieta, stile di vita e salute, promuovendo una visione olistica del benessere.

Il programma fornisce competenze pratiche e teoriche, partendo dalle basi come biochimica nutrizionale e fisiologia digestiva fino alla valutazione nutrizionale e all’approccio per condizioni specifiche. L’accento è posto sull’approccio funzionale, analizzando l’interazione tra dieta, stile di vita e salute, promuovendo una visione olistica del benessere. Include moduli sulla comunicazione, la ricerca scientifica, la sicurezza alimentare e la nutrizione sportiva, con laboratori e stage clinici, nonché attività di networking con aziende del settore. Il corpo docente è composto da esperti della “d’Annunzio” e di altre Università nazionali. La struttura del Master è flessibile e permette agli studenti di conciliare gli studi con il lavoro, grazie anche all’apprendimento a distanza. Il Master in Nutrizione clinica e funzionale proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento della “d’Annunzio”, si distingue per l’elevata qualità scientifica, la presenza di docenti esperti nel settore e un approccio innovativo finalizzato a formare professionisti esperti nella promozione della salute e del benessere attraverso la nutrizione. I laureati del Master acquisiranno competenze nella prevenzione e trattamento dei disturbi e patologie correlate alla nutrizione e, indispensabili per opportunità professionali e qualificazione. “Il Master in Nutrizione Clinica e Funzionale della “d’Annunzio” – spiega la professoressa Ester Vitacolonna, docente di Scienza dell’alimentazione e delle tecniche dietetiche applicate presso il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento della “d’Annunzio” e Coordinatrice del Master – forma esperti nella prevenzione e trattamento nutrizionale personalizzati, integrando la scienza della nutrizione con approcci funzionali. Consente di sviluppare competenze pratiche e teoriche avanzate per perseguire e mantenere salute e benessere attraverso strategie nutrizionali mirate e innovative”.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.