Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Si tratta di un percorso avanzato destinato a professionisti sanitari, come medici, laureati in Scienze dell’alimentazione, biologi e farmacisti.
Il programma fornisce competenze pratiche e teoriche, partendo dalle basi come biochimica nutrizionale e fisiologia digestiva fino alla valutazione nutrizionale e all’approccio per condizioni specifiche.
L’accento è posto sull’approccio funzionale, analizzando l’interazione tra dieta, stile di vita e salute, promuovendo una visione olistica del benessere.
Il programma fornisce competenze pratiche e teoriche, partendo dalle basi come biochimica nutrizionale e fisiologia digestiva fino alla valutazione nutrizionale e all’approccio per condizioni specifiche. L’accento è posto sull’approccio funzionale, analizzando l’interazione tra dieta, stile di vita e salute, promuovendo una visione olistica del benessere. Include moduli sulla comunicazione, la ricerca scientifica, la sicurezza alimentare e la nutrizione sportiva, con laboratori e stage clinici, nonché attività di networking con aziende del settore. Il corpo docente è composto da esperti della “d’Annunzio” e di altre Università nazionali. La struttura del Master è flessibile e permette agli studenti di conciliare gli studi con il lavoro, grazie anche all’apprendimento a distanza. Il Master in Nutrizione clinica e funzionale proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento della “d’Annunzio”, si distingue per l’elevata qualità scientifica, la presenza di docenti esperti nel settore e un approccio innovativo finalizzato a formare professionisti esperti nella promozione della salute e del benessere attraverso la nutrizione. I laureati del Master acquisiranno competenze nella prevenzione e trattamento dei disturbi e patologie correlate alla nutrizione e, indispensabili per opportunità professionali e qualificazione. “Il Master in Nutrizione Clinica e Funzionale della “d’Annunzio” – spiega la professoressa Ester Vitacolonna, docente di Scienza dell’alimentazione e delle tecniche dietetiche applicate presso il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento della “d’Annunzio” e Coordinatrice del Master – forma esperti nella prevenzione e trattamento nutrizionale personalizzati, integrando la scienza della nutrizione con approcci funzionali. Consente di sviluppare competenze pratiche e teoriche avanzate per perseguire e mantenere salute e benessere attraverso strategie nutrizionali mirate e innovative”.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.