Il corso di Alta specializzazione in Cinestetica applicata in sala operatoria è organizzato dal cerfas dell’Università Telematica eCampus in collaborazione con Trumpf Med Italia, multinazionale specializzata nell’allestimento di sale operatorie. Nella sede dell’università di Novedrate è stata allestita un’apposita area che ricrea fedelmente l’ambiente del blocco operatorio in modo che il discente si trovi integralmente calato in una realtà simulata. Il corso si rivolge pertanto agli infermieri, strumentisti, anestetisti e al tutto personale medico chirurgo con l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze per la valutazione e la gestione di specifici rischi assistenziali in Sala Operatoria legati al posizionamento chirurgico dell’assistito.
La formazione del corso è di tipo learning training and trasfert del personale di sale operatoria, nelle tecniche di posizionamento dell’assistito sul letto operatorio, al fine di prevenire deficit funzionali e danni anatomici, riducendo il rischio di stress meccanici, articolari e danni ai tessuti con le drastiche conseguenze di immobilità, posizioni estreme, pressioni, frizioni e forze di taglio.
Programma del corso
Il corso è strutturato in 3 moduli:
Corso di perfezionamento – Modulo base I livello
- I Sicurezza nei luoghi di lavoro
- II Rischio Clinico
- III La responsabilità civile e penale di un operatore sanitario
- IV L’ABC del posizionamento
- I Introduzione all’utilizzo della cinestetica e il posizionamento di Base
- II Learning training transfert in simulazione e Role playng
- III prova pratica
- TOTALE 10 CFU
Corso di perfezionamento -Modulo Avanzato II livello
- I Il posizionamento laterale e prono
- II Introduzione al posizionamento laterale e prono e Il posizionamento complesso con l’ausilio della cinestetica
- III Learning training transfert in simulazione e Role playng
- IV prova pratica
- TOTALE 4CFU
Corso di alta specializzazione -Modulo specialistico III livello
- I Il posizionamento delle alte specialità e le scale di valutazione
- II Introduzione al posizionamento specialistico e Il posizionamento specialistico con l’ausilio della cinestetica
- III Learning training transfert in simulazione e Role playng
- IV prova pratica
- TOTALE 4CFU
La modalità di erogazione del corso di Alta specializzazione in cinestetica applicata in sala operatoria è blended: le lezioni online prevedono l’acquisizione delle metodologie e delle strategie di riduzione del rischio internazionali e nazionali rivolte sia all’assistito sia agli operatori, mentre le lezioni in presenza, le quali si terranno presso l’Università eCampus nella sede centrale di Novedrate (CO), sono di tipo learning training and transfert, simulazione e role playng in ambiente appositamente allestito, che ricrea un ambiente ad alta fedeltà dell’Unità operativa di Sala Operatoria.
Al superamento della prova finale ai corsisti verrà rilasciato un certificato di competenza specifica e un’ attestazione 18 crediti formativi universitari.
Per avere maggior dettagli sulle date di inizio del corso e sulla frequenza compila il form e richiedi tutte le info desiderate.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni al Master in Gestione delle migrazioni e dei processi di accoglienza e inclusione alla Federico II di Napoli
Sono aperte fino al primo aprile 2023 le iscrizioni alla quarta edizione del Master di II livello "Gestione delle migrazioni e dei processi di accoglienza e inclusione" (aa. 2022/2023) all'Università Federico II di Napoli.
Il Comune di Grosseto eccelle nel Master City Management dell’Università di Bologna
Il 10 marzo si è svolta la cerimonia conclusiva della ventunesima edizione del master in City management all’università di Bologna, durante la quale sono stati consegnati i diplomi ai corsisti.
Nuova edizione del Master of Laws (LL.M) in Transnational Crime and Justice presso il Campus ONU di Torino
L’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) e la UPEACE organizzano una nuova edizione del Master sui crimini e la giustizia transnazionali – Master of Laws (LL.M.
Aperte le iscrizioni al Master universitario di I livello in “Comunicazione per l’enogastronomia” all'Università di Palermo
Mercoledì 15 marzo a Marsala (ore 11 al complesso monumentale di San Pietro) e a Trapani (ore 17 nella sala Sodano di Palazzo D’Alì), si presenterà il Master di I livello in “Comunicazione per l’enogastronomia”.
Primi diplomi del Master che forma i futuri manager delle aziende sportive all'Università di Udine
Si terrà all’auditorium dello stadio Friuli – Dacia Arena, venerdì 10 marzo, alle 15, la cerimonia di consegna dei primi master in “Amministrazione e gestione delle aziende sportive” dell’Università di Udine.