Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/05/2022 alle 13:35

Aperte le iscrizioni per il Corso di Alta specializzazione in cinestetica applicata in sala operatoria di Uni E-Campus

Notizia del 09/02/2022 ore 09:20

Il corso di Alta specializzazione in Cinestetica applicata in sala operatoria è organizzato dal cerfas dell’Università Telematica eCampus in collaborazione con Trumpf Med Italia, multinazionale specializzata nell’allestimento di sale operatorie. Nella sede dell’università di Novedrate è stata allestita un’apposita area che ricrea fedelmente l’ambiente del blocco operatorio in modo che il discente si trovi integralmente calato in una realtà simulata. Il corso si rivolge pertanto agli infermieri, strumentisti, anestetisti e al tutto personale medico chirurgo con l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze per la valutazione e la gestione di specifici rischi assistenziali in Sala Operatoria legati al posizionamento chirurgico dell’assistito.

La formazione del corso è di tipo learning training and trasfert del personale di sale operatoria, nelle tecniche di posizionamento dell’assistito sul letto operatorio, al fine di prevenire deficit funzionali e danni anatomici, riducendo il rischio di stress meccanici, articolari e danni ai tessuti con le drastiche conseguenze di immobilità, posizioni estreme, pressioni, frizioni e forze di taglio.

Programma del corso

Il corso è strutturato in 3 moduli:

Corso di perfezionamento – Modulo base I livello

  • I Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • II Rischio Clinico
  • III La responsabilità civile e penale di un operatore sanitario
  • IV L’ABC del posizionamento
  • I Introduzione all’utilizzo della cinestetica e il posizionamento di Base
  • II Learning training transfert in simulazione e Role playng
  • III prova pratica
  • TOTALE 10 CFU

Corso di perfezionamento -Modulo Avanzato II livello

  • I Il posizionamento laterale e prono
  • II Introduzione al posizionamento laterale e prono e Il posizionamento complesso con l’ausilio della cinestetica
  • III Learning training transfert in simulazione e Role playng
  • IV prova pratica
  • TOTALE 4CFU

Corso di alta specializzazione -Modulo specialistico III livello

  • I Il posizionamento delle alte specialità e le scale di valutazione
  • II Introduzione al posizionamento specialistico e Il posizionamento specialistico con l’ausilio della cinestetica
  • III Learning training transfert in simulazione e Role playng
  • IV prova pratica
  • TOTALE 4CFU

La modalità di erogazione del corso di Alta specializzazione in cinestetica applicata in sala operatoria è blended: le lezioni online prevedono l’acquisizione delle metodologie e delle strategie di riduzione del rischio internazionali e nazionali rivolte sia all’assistito sia agli operatori, mentre le lezioni in presenza, le quali si terranno presso l’Università eCampus nella sede centrale di Novedrate (CO), sono di tipo learning training and transfert, simulazione e role playng in ambiente appositamente allestito, che ricrea un ambiente ad alta fedeltà dell’Unità operativa di Sala Operatoria.

Al superamento della prova finale ai corsisti verrà rilasciato un certificato di competenza specifica e un’ attestazione 18 crediti formativi universitari.

Per avere maggior dettagli sulle date di inizio del corso e sulla frequenza compila il form e richiedi tutte le info desiderate.

Ultime Notizie dai Master

Università Statale di Milano e INPS insieme per la trasformazione della PA - Lezione inaugurale per l’inizio del Master di II livello in Management delle Politiche Sociali e Previdenziali

Notizia del 23/05/2022 ore 09:18

Fornire competenze e conoscenze atte a gestire le trasformazioni delle istituzioni pubbliche e le dinamiche organizzative ad esse connesse, in un’ottica di Public Management e di apprendimento continuo”: con questa dichiarazione di intenti si è aperta oggi, 22 aprile, presso la sala di Rappresentanza dell’Università Statale di Milano . . .

Master, pubblicato in Puglia l’avviso Pass Laureati 2022

Notizia del 19/05/2022 ore 09:25

Pubblicato “il nuovo Avviso PASS LAUREATI 2022, il bando con cui la Regione Puglia sostiene la frequenza di Master post lauream dei pugliesi che intendono perfezionarsi professionalmente attraverso la partecipazione ad un percorso di alta formazione.

Aperte le iscrizioni al Master “Fashion Collection Management” di E-Campus

Notizia del 16/05/2022 ore 09:16

Il master universitario di I livello “Fashion Collection Management”, promsso dall'Università E-Campus, mira a formare professionisti in grado di muoversi con competenza all’interno delle imprese di moda e dei beni di lusso.

Parte la seconda edizione del Corso Executive di Alta Formazione "Destin/Azione" di Master LUISS Turismo e Territorio

Notizia del 13/05/2022 ore 08:23

Anche quest’anno il Master Luiss Turismo e Territorio, già alla sua diciannovesima edizione, ospita il modulo executive sul management delle destinazioni turistiche. Il master ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di cogliere efficacemente le opportunità grazie alla forte integrazione tra mondo accademico e mondo delle imprese.

IED Open Days Master Online dal 23 al 27 Maggio 2022

Notizia del 12/05/2022 ore 09:40

Dal 23 al 27 maggio IED – Istituto Europeo di Design presenta i nuovi Open Days Online organizzati per presentare i Master offerti a Milano, Roma, Torino, Firenze e dall'Accademia Aldo Galli di Como.