Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Aperte le iscrizioni per il Corso di Alta specializzazione in cinestetica applicata in sala operatoria di Uni E-Campus

Notizia del 09/02/2022 ore 09:20

Il corso di Alta specializzazione in Cinestetica applicata in sala operatoria è organizzato dal cerfas dell’Università Telematica eCampus in collaborazione con Trumpf Med Italia, multinazionale specializzata nell’allestimento di sale operatorie. Nella sede dell’università di Novedrate è stata allestita un’apposita area che ricrea fedelmente l’ambiente del blocco operatorio in modo che il discente si trovi integralmente calato in una realtà simulata. Il corso si rivolge pertanto agli infermieri, strumentisti, anestetisti e al tutto personale medico chirurgo con l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze per la valutazione e la gestione di specifici rischi assistenziali in Sala Operatoria legati al posizionamento chirurgico dell’assistito.

La formazione del corso è di tipo learning training and trasfert del personale di sale operatoria, nelle tecniche di posizionamento dell’assistito sul letto operatorio, al fine di prevenire deficit funzionali e danni anatomici, riducendo il rischio di stress meccanici, articolari e danni ai tessuti con le drastiche conseguenze di immobilità, posizioni estreme, pressioni, frizioni e forze di taglio.

Programma del corso

Il corso è strutturato in 3 moduli:

Corso di perfezionamento – Modulo base I livello

  • I Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • II Rischio Clinico
  • III La responsabilità civile e penale di un operatore sanitario
  • IV L’ABC del posizionamento
  • I Introduzione all’utilizzo della cinestetica e il posizionamento di Base
  • II Learning training transfert in simulazione e Role playng
  • III prova pratica
  • TOTALE 10 CFU

Corso di perfezionamento -Modulo Avanzato II livello

  • I Il posizionamento laterale e prono
  • II Introduzione al posizionamento laterale e prono e Il posizionamento complesso con l’ausilio della cinestetica
  • III Learning training transfert in simulazione e Role playng
  • IV prova pratica
  • TOTALE 4CFU

Corso di alta specializzazione -Modulo specialistico III livello

  • I Il posizionamento delle alte specialità e le scale di valutazione
  • II Introduzione al posizionamento specialistico e Il posizionamento specialistico con l’ausilio della cinestetica
  • III Learning training transfert in simulazione e Role playng
  • IV prova pratica
  • TOTALE 4CFU

La modalità di erogazione del corso di Alta specializzazione in cinestetica applicata in sala operatoria è blended: le lezioni online prevedono l’acquisizione delle metodologie e delle strategie di riduzione del rischio internazionali e nazionali rivolte sia all’assistito sia agli operatori, mentre le lezioni in presenza, le quali si terranno presso l’Università eCampus nella sede centrale di Novedrate (CO), sono di tipo learning training and transfert, simulazione e role playng in ambiente appositamente allestito, che ricrea un ambiente ad alta fedeltà dell’Unità operativa di Sala Operatoria.

Al superamento della prova finale ai corsisti verrà rilasciato un certificato di competenza specifica e un’ attestazione 18 crediti formativi universitari.

Per avere maggior dettagli sulle date di inizio del corso e sulla frequenza compila il form e richiedi tutte le info desiderate.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.