Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in “Antimicrobial stewardship, emerging infectious diseases and anti-infective chemotherapy” per l’a.a. 2023/2024, promosso dall’Università di Catania.
Il corso annuale, della durata di 12 mesi (60 cfu), si propone di fornire agli studenti una solida formazione interdisciplinare volta a comprendere, gestire e affrontare le sfide globali legate all’uso razionale degli antimicrobici, la gestione delle malattie infettive emergenti e l’evoluzione delle terapie anti-infettive.
Gli obiettivi formativi del corso includono l’acquisizione di conoscenze avanzate sulle basi microbiologiche delle malattie infettive, l’analisi critica delle politiche di antimicrobial stewardship, la valutazione delle strategie di prevenzione e controllo delle malattie infettive emergenti, nonché la comprensione delle ultime innovazioni nel campo della terapia anti-infettiva.
Il master è realizzato in collaborazione con l’ARNAS Garibaldi nell’ambito del progetto PSN 2020 “Stewardship antibiotics in Sicilia: integrazione e perfezionamento dei programmi di formazione, fast track diagnostico e consulenza infettivologica”.
I posti disponibili sono 50, possono candidarsi i laureati in:
- Medicina e Chirurgia;
- Odontoiatria e Protesi Dentaria;
- Informatica;
- Scienze Infermieristiche e Ostetriche;
- Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche;
- Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione;
- Biotecnologie mediche, Veterinarie e Farmaceutiche;
- Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate;
- Farmacia e Farmacia Industriale;
- Ingegneria Informatica;
- Medicina Veterinaria;
- Scienze Economico-Aziendali.
È richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Domande di ammissione entro il 31 gennaio 2024.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
UCBM Academy. Master Universitario di II livello in “Protesi Fissa 4.0: l’evoluzione digitale”
artirà il 4 aprire 2025 il Master in “Protesi Fissa 4.0: l’evoluzione digitale”, un percorso di alta formazione dedicato allo sviluppo di competenze protesiche avanzate nell’area odontoiatrica.
Farmaci e ambiente, inaugurazione della nuova edizione del master in “Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia, farmacoeconomia e Real World Evidence”
L’impatto ambientale dei farmaci, una questione sempre più cruciale, sarà il tema centrale nella giornata inaugurale della XV edizione del Master universitario di secondo livello in “Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia, farmacoeconomia e Real World Evidence”.
Oltre il limite: il Master in Medicina Subacquea e Iperbarica “Piergiorgio Data” compie 20 anni e inaugura la decima edizione
Due eventi in uno per il Master universitario di secondo livello in Medicina Subacquea e Iperbarica “Piergiorgio Data”, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa: dalle 9.30 di lunedì 3 febbraio, presso l’aula magna della Scuola Superiore Sant’Anna, a Pisa, celebra il ventennale con l’inaugurazione della decima edizione del corso.
Migliorare competenze e conoscenze dei professionisti sanitari nella gestione clinica dei pazienti con patologie cardiovascolari: nuovo Master universitario di I livello promosso in collaborazione con Monasterio. Iscrizioni prorogate a giovedì 6 febbraio
Al via la edizione del Master in “Patient Care in area cardiologica, cardioanestesiologica e cardiochirurgica” con il patrocinio di Società Italiana di Cardiologia e dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.
Al via la seconda edizione del Master Executive in Shipping Management di Confitarma e ForMare
Al via oggi la seconda edizione del Master Executive in Shipping Management organizzato da Confitarma e dal suo ente di formazione ForMare. Dopo il successo dello scorso anno, torna il percorso di eccellenza pensato per affrontare le tematiche più attuali dello shipping e offrire opportunità di approfondimento e di crescita ai professionisti del settore.