Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/05/2024 alle 11:33

Aperte le iscrizioni per il Master in Business Intelligence & Corporate Finance all’Università di Pisa

Notizia del 20/01/2023 ore 09:56

Sono aperte le iscrizioni per il Master Executive in Business Intelligence & Corporate Finance promosso dall’Università di Pisa. Il master executive in Business Intelligence & Corporate Finance rappresenta un percorso di formazione e approfondimento rivolto sia a neolaureati che a professionisti già inseriti nel mondo del lavoro interessati ad intraprendere un percorso di crescita e upgrading.

Il corso intende sviluppare competenze legate ai sistemi informativi gestionali, ai processi di generazione dei dati aziendali ed al loro trattamento mediante strumenti di business intelligence, per esigenze legate al reporting, al supporto ai processi decisionali e alle attività di pianificazione, programmazione e controllo. Il master mira, inoltre, ad approfondire aspetti-chiave utili alla gestione della corporate finance e della misurazione del valore aziendale.

La partecipazione al master rappresenta un’opportunità per chi è già impegnato professionalmente, per acquisire nuove competenze da applicare nel proprio contesto professionale, o utili ad intraprendere nuove opportunità lavorative. Per i neolaureati, la partecipazione al Master consente di integrare conoscenze già acquisite durante il proprio percorso di studi, sviluppando la capacità di applicarle in vari contesti lavorativi. I neolaureati potrebbero usufruire di opportunità di stage presso aziende e società di consulenza.

La capacità di interagire con i sistemi informativi gestionali è per definizione una delle competenze che il controller deve includere nel suo bagaglio professionale, al fine di riuscire a selezionare le fonti informative e le modalità di trattamento dei dati più opportune in relazione ai fabbisogni informativi del management. Lo sviluppo incessante delle tecnologie informative ed il proliferare di dati, interni ed esterni all’azienda, potenzialmente di interesse per supportare i processi decisionali, consolidano come non mai l’interazione tra controller e sistemi informativi.

Il percorso professionalizzante del Master in Business Intelligence & Corporate Finance mira da un lato a sviluppare le competenze utili per operare nel controllo di gestione e reporting nell’era digitale. In particolare, il percorso mira ad approfondire le logiche organizzative dei sistemi informativi aziendali, oltre alla natura ed alla tipologia di dati che si formano parallelamente allo svolgimento dei processi operativi, i quali possono essere utilmente elaborati per soddisfare esigenze legate alla pianificazione, programmazione e controllo. In questo senso un controller esperto deve essere in grado di coordinare processi organizzativi e processi di rilevazione delle operazioni in contabilità, secondo una logica volta innanzitutto a consentire e facilitare lo svolgimento delle “operations” con un adeguato supporto informativo, prima ancora che a darne una rappresentazione in termini economico-finanziari nella contabilità generale.

Il percorso didattico si sviluppa intorno ai seguenti argomenti:

  1. Controllo di gestione e reporting: efficienza ed efficacia della comunicazione
  2. Controllo di gestione e sistemi informativi gestionali
  3. Analisi dei processi: strumenti e metodi
  4. Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) e strumenti per il trattamento dati
  5. Sistemi e strumenti di business intelligence
  6. La Business intelligence a supporto della pianificazione strategica: business planning, forecasting e misure economico-finanziarie “complesse”
  7. La business intelligence a supporto della programmazione e del controllo: budgeting, costing e controllo delle “operations”.
  8. La business intelligence a supporto della programmazione e controllo dei flussi di cassa
  9. Processi di sviluppo di un sistema di Business Intelligence, il ruolo dell’IT consultant.
  10. Corporate finance: metodi di valutazione degli investimenti
  11. Corporate finance: metodi di copertura del fabbisogno di finanziamento
  12. Valutazione d’azienda e finanza straordinaria

Per maggiori informazioni consulta la brochure o visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Il Master Progettare Cultura di POLI.design avvicina l’università ai quartieri e alle comunità Milanesi

Notizia del 20/05/2024 ore 11:33

Le attività culturali come vettore che incentiva la relazione fra universo accademico e i quartieri di Milano: questo il focus del Project Work che ha coinvolto le/gli studentesse/studenti del Master Progettare la Cultura, gestito da POLI.design (Politecnico di Milano) e Almed (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Una nuova occasione per “toccare con mano” il proprio futuro professionale: il primo HAckatoo del Master in Digital Marketing dell’Università di Udine

Notizia del 20/05/2024 ore 10:51

Una sfida sudata quasi quanto una maratona e a concorrere, 29 studenti del Master in Digital Marketing del dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine.

Terna: aperto il bando di iscrizione per la terza edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 20/05/2024 ore 10:15

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Terna comunica l’apertura del bando di iscrizione per la terza edizione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso dall’azienda in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari, Palermo e Salerno nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab.

Aperte le iscrizioni al Master in Sviluppo, Valorizzazione e Gestione Immobiliare

Notizia del 20/05/2024 ore 10:09

ANCE Como, insieme al Politecnico di Milano promuove, a partire dal prossimo autunno, un percorso formativo incentrato sui servizi legati all’immobiliare che si propone di sviluppare competenze orientate alla verifica di fattibilità di operazioni di sviluppo immobiliare e alla gestione immobiliare con specifico riferimento al facility management.

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .