Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/04/2021 alle 10:00

Aperte le iscrizioni per il Master in Gestione e Qualità e HACCP nelle Filiere Alimentari all’Università Politecnica delle Marche

Notizia del 25/03/2021 ore 09:48

Il Master in Gestione e Qualità e HACCP nelle Filiere Alimentari, promosso dall’Università Politecnica delle Marche, è un Master di I livello: si svolge tramite accesso controllato ad una piattaforma informatica e non è a numero programmato.

Obiettivi
L’obiettivo del Master è quello di creare delle figure professionali che siano in grado di gestire e garantire la qualità del prodotto alimentare attraverso l’intero processo produttivo, non limitandosi solo ad un controllo finale.

La domanda formativa è in particolare giustificata dalla continua evoluzione che riguarda la normativa relativa alla Igiene dei prodotti e dei processi alimentari. Tale normativa rimane comunque basata sulla valutazione del rischio e sull’applicazione del Sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), che continua ad essere un punto fermo. Secondo tale sistema, non è sufficiente limitare il controllo al prodotto finito, ma occorre estenderlo alle materie prime e all’intero processo ed operare, all’interno e all’esterno dell’azienda, in modo che tutti i fattori che, direttamente o indirettamente, influenzano la qualità non intervengano casualmente, ma secondo regole precise e prestabilite. E’ nata così la cultura della prevenzione sistematica, secondo la quale la sicurezza alimentare non viene garantita soltanto attraverso un controllo a posteriori, ma piuttosto attraverso l’individuazione dei possibili rischi (hazard) per il consumatore e l’attuazione delle opportune azioni preventive e di monitoraggio. In quest’ottica rientra anche la ricerca della tracciabilità di filiera, ovvero di una identificazione documentata del flusso materie prime-prodotti e dei diversi attori coinvolti nella produzione dell’alimento, come strumento fondamentale per l’accertamento delle responsabilità ed elemento di trasparenza verso il consumatore.

Il Master in “Gestione Qualità e HACCP nelle Filiere Alimentari” erogato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche consente di svolgere il lavoro di Tesi finale tramite Stage da condurre presso una Azienda o altro soggetto comunque convenzionato a tale scopo con l’Università. Da oggi è inoltre ottenere il riconoscimento della propria attività lavorativa svolta in settori attinenti con le tematiche del Master ai fini dello Stage. Tale novità costituisce una importante opportunità per gli studenti lavoratori.

Costo: € 2.950
Scadenza: sempre attivo

Per maggiori informazioni, visita la scheda del Master.

Ultime Notizie dai Master

Sport: firmato Protocollo d'intesa tra Link Campus University e CONI per la formazione di atleti, tecnici e dirigenti

Notizia del 09/04/2021 ore 12:00

L’Università Link Campus University ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il CONI per la progettazione, l’organizzazione e la promozione di programmi dedicati alla formazione universitaria degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti sportivi.

Cinque giovani studieranno nel nome di Luca Attanasio all'Università Bocconi

Notizia del 09/04/2021 ore 11:49

Grazie a una raccolta fondi lanciata dall'Università a cui hanno contribuito oltre 800 donatori viene istituito un fondo per borse di studio in memoria dell'ambasciatore e alumnus Bocconi vittima dell'attentato in Congo dello scorso Febbraio.

In partenza il Master MBA in Diritto e Management dello Sport alla Link Campus University

Notizia del 09/04/2021 ore 11:37

La Link Campus University rappresenta un punto di riferimento fondamentale nel nostro Paese per quanto riguarda l’offerta formativa dedicata al mondo dello sport. Anche quest'anno è pronta a ripartire con corsi di laurea e master specialistici di altissimo livello.

KPMG ancora al fianco di MIB Trieste: La borsa totale per il Master in Insurance & Risk Management

Notizia del 09/04/2021 ore 10:43

Riconfermata la decennale sponsorizzazione Dal 2012 KPMG Advisory offre al miglior candidato per il diploma Master in Insurance & Risk Management una borsa di studio a copertura totale, in memoria dell’attuario Paolo Pascot, per anni partner della multinazionale della consulenza.

20 borse di studio per la formazione dei giovani talenti digitali del futuro

Notizia del 08/04/2021 ore 10:52

Scadenza del 12 aprile per presentare domanda. Finanziamento di 300 mila euro della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti ed EIT Digital Master School borse di studio.