Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/06/2021 alle 11:27

Aperte le iscrizioni per il Master in Gestione e Qualità e HACCP nelle Filiere Alimentari all’Università Politecnica delle Marche

Notizia del 25/03/2021 ore 09:48

Il Master in Gestione e Qualità e HACCP nelle Filiere Alimentari, promosso dall’Università Politecnica delle Marche, è un Master di I livello: si svolge tramite accesso controllato ad una piattaforma informatica e non è a numero programmato.

Obiettivi
L’obiettivo del Master è quello di creare delle figure professionali che siano in grado di gestire e garantire la qualità del prodotto alimentare attraverso l’intero processo produttivo, non limitandosi solo ad un controllo finale.

La domanda formativa è in particolare giustificata dalla continua evoluzione che riguarda la normativa relativa alla Igiene dei prodotti e dei processi alimentari. Tale normativa rimane comunque basata sulla valutazione del rischio e sull’applicazione del Sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), che continua ad essere un punto fermo. Secondo tale sistema, non è sufficiente limitare il controllo al prodotto finito, ma occorre estenderlo alle materie prime e all’intero processo ed operare, all’interno e all’esterno dell’azienda, in modo che tutti i fattori che, direttamente o indirettamente, influenzano la qualità non intervengano casualmente, ma secondo regole precise e prestabilite. E’ nata così la cultura della prevenzione sistematica, secondo la quale la sicurezza alimentare non viene garantita soltanto attraverso un controllo a posteriori, ma piuttosto attraverso l’individuazione dei possibili rischi (hazard) per il consumatore e l’attuazione delle opportune azioni preventive e di monitoraggio. In quest’ottica rientra anche la ricerca della tracciabilità di filiera, ovvero di una identificazione documentata del flusso materie prime-prodotti e dei diversi attori coinvolti nella produzione dell’alimento, come strumento fondamentale per l’accertamento delle responsabilità ed elemento di trasparenza verso il consumatore.

Il Master in “Gestione Qualità e HACCP nelle Filiere Alimentari” erogato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche consente di svolgere il lavoro di Tesi finale tramite Stage da condurre presso una Azienda o altro soggetto comunque convenzionato a tale scopo con l’Università. Da oggi è inoltre ottenere il riconoscimento della propria attività lavorativa svolta in settori attinenti con le tematiche del Master ai fini dello Stage. Tale novità costituisce una importante opportunità per gli studenti lavoratori.

Costo: € 2.950
Scadenza: sempre attivo

Per maggiori informazioni, visita la scheda del Master.

Ultime Notizie dai Master

Abilità visuo-spaziali nella scuola infanzia? Un master per apprenderle e trasmetterle ai bambini

Notizia del 15/06/2021 ore 11:06

Le difficoltà visuo-spaziali rientrano tra i fattori critici che qualificano i vari disturbi dell’apprendimento soprattutto nella scuola di infanzia.

Consegnati i diplomi del Master di Alta Formazione "Train 4 Me"

Notizia del 14/06/2021 ore 09:58

In occasione della chiusura del Master di Alta Formazione “Railways Mobility Industry: Train4me”, organizzato dal Politecnico di Torino e Alstom e finanziato dalla Regione Piemonte, si è svolta presso l’Aula Magna del Politecnico la cerimonia per la consegna dei diplomi alla presenza del dott.

Al via il Master di secondo livello in "Ingegneria e gestione Integrata delle reti autostradali"

Notizia del 14/06/2021 ore 09:43

Venti neolaureati under-30 e con un percorso accademico eccellente alle spalle, da oggi sono ufficialmente assunti da Autostrade per l’Italia con un contratto di apprendistato di alta formazione, scelti tra i 224 partecipanti alle selezioni aperte a marzo per il Master universitario di secondo livello in “Ingegneria e . . .

Concluso il Master in "New Media, Finanza e Innovazione per lo Sport" di Palermo Innovation Lab

Notizia del 14/06/2021 ore 09:27

Si è appena concluso il master in "New Media, Finanza e Innovazione per lo Sport", un percorso formativo promosso da Palermo Innovation Lab, che è stato coordinato e ideato da Francesco Stassi e Emanuela Perinetti, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo.

Si chiude il Corso Executive "Cybersecurity: Understanding Technical, Legal and Management Issues"

Notizia del 11/06/2021 ore 09:48

Venerdì 14 maggio si è concluso il corso executive in "Cybersecutity: Understanding Techical, Legal and Management Issues", rivolto a 70 funzionari governativi e del settore pubblico in Zimbabwe e in Zambia.