La seconda edizione del Master of Advanced Studies SUPSI in Business Law prenderà avvio a settembre. Questa formazione post-universitaria fornisce agli studenti gli strumenti necessari per apprendere la risoluzione di problemi giuridici e casi pratici complessi portando in questo modo un vero e proprio valore aggiunto alle imprese presso le quali sono attivi professionalmente. Lo scopo di questa formazione universitaria di alta qualità e quella di professionalizzare la figura del “giurista d’impresa”.
Il pubblico di riferimento è principalmente composto da professionisti non limitandosi però unicamente a giuristi ed avvocati. Esso si rivolge anche, in particolar modo, ad imprenditori, dirigenti (inclusi gli amministratori delegati e membri di CdA) di aziende nazionali e internazionali come anche PMI, responsabili risorse umane, amministratori e revisori dei conti, consulenti fiscali e di gestione, responsabili del settore finanziario e bancario, responsabili dei reparti di compliance e responsabili della pubblica amministrazione. In generale il Master si indirizza ad un pubblico confrontato giornalmente con le realtà aziendali e che necessita di un’adeguata conoscenza giuridica per svolgere le loro attività professionali.
Il MAS di formazione continua in Business Law si compone di 60 crediti secondo l’European Credit Transfer System (ECTS) necessari al conseguimento del titolo universitario. Esso si articola in tre corsi annuali denominati Certificate of Advanced Studies (CAS) di 15 ECTS ciascuno. Il percorso di studi termina con la redazione della tesi del Master (ulteriori 15 ECTS). Ogni CAS si concentra su un’area specifica del diritto economico e può essere seguito anche individualmente. La seconda edizione prevede il CAS Fondamenti giuridici dell’impresa, il CAS Approfondimenti giuridici dell’impresa e il CAS Pianificazione e rischi aziendali.
Il primo CAS mette il focus sul diritto costituzionale, economico, contrattuale, societario e contributivo. In particolare verranno approfonditi temi quali i diritti fondamentali della garanzia della proprietà, della libertà economica e di quella sindacale, aspetti del diritto della concorrenza (leggi federali sul mercato interno, sui cartelli e la concorrenza sleale) come anche tematiche di diritto commerciale internazionale (accordi di libero scambio e libera circolazione delle persone). Inoltre si studieranno le disposizioni del Codice delle obbligazioni (CO) dove vengono regolati i contratti generali e speciali come anche le norme di diritto societario, analizzando le diverse forme d’impresa, le procure commerciali ed aspetti di corporate governane. L’ultima parte è dedicata al diritto fiscale delle persone fisiche, delle assicurazioni sociali ed ai dazi doganali.
Il secondo CAS prevede uno studio approfondito su tematiche di diritto finanziario/bancario, assicurativo, previdenziale, diritti immateriali (brevetti, diritti d’autore, marchi e design). Si analizzeranno aspetti di contrattualistica internazionale che poggiano sulla Convenzione di Vienna e sul CO come anche le norme del diritto del lavoro. Infine vengono inclusi aspetti di fiscalità delle imprese e di diritto amministrativo (commesse pubbliche e diritto dell’edilizia).
L’ultimo CAS Pianificazione e rischi aziendali, infine, esamina settori di interesse quali la valutazione e il finanziamento dell’impresa, la successione aziendale, i rischi (aziendali, penali e fiscali), i contenziosi (civili, penali e finanziari) e la liquidazione aziendale fornendo in questo modo un quadro completo in ottica aziendale.
Una volta conseguiti i tre CAS è possibile presentare un lavoro di tesi finale al fine di ottenere il titolo di Master.
Una novità è data dall’erogazione delle lezioni in modalità ibrida, ovvero sia in presenza che a distanza. In questo modo viene data la possibilità di seguire i corsi anche a coloro che sono impossibilitati a presenziare fisicamente.
Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 058/666.61.02, scrivere una email a: diritto.economico@supsi.ch o visitare il sito internet del Master: www.supsi.ch/fisco/business-law
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista ad Alessandra Porcelli, Abiformazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandra Porcelli, Specialized Executive Master Banking & Financial Diploma, Abiformazione. 1.
Asfor Master Day 2025
Torna l’appuntamento con l’ASFOR Master Day, l’evento annuale dedicato ai Master Accreditati Asfor che, come di consueto, propone un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte in tutta Italia e online.
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).