Dopo quasi 70 edizioni ed oltre 3.000 partecipanti negli ultimi dieci anni, il programma dello storico corso di Federprivacy è stato adesso aggiornato e riformulato in base alle rinnovate esigenze della formazione a distanza che ha primeggiato durante il periodo della pandemia. Con il nuovo anno, riprende su questi presupposti il nuovo Master per Esperto Privacy promosso da Federprivacy e valido ai fini della certificazione di Privacy Officer e Consulente della Privacy rilasciata da TÜV Italia.
La nuova versione del master, è ideata per tutti i Dpo e i professionisti che devono conciliare gli impegni di lavoro con la necessità di formarsi ed aggiornarsi
La nuova versione del percorso formativo, ideata per tutti i Dpo e i professionisti della protezione dei dati personali che devono conciliare gli impegni di lavoro con la necessità di formarsi ed aggiornarsi, ha una durata di 43 ore complessive suddivise in 4 moduli comprendenti 10 lezioni frontali su piattaforma online live di 4 ore ciascuna e 3 lezioni in e-learnig della durata di 1 ora ciascuna.
Il Master per Esperto Privacy, che è organizzato da Wolters Kluwers con il patrocinio di Federprivacy, è improntato con un taglio concreto e operativo, arricchito dall’analisi di casi reali per favorire una dinamica attiva, e si pone l’obiettivo di trasmettere la conoscenza dell’evoluzione normativa e gli aspetti fondamentali in materia di protezione dei dati personali per dare ai professionisti la consapevolezza dell’esigenza di un nuovo approccio alla privacy nel contesto digitale e delle nuove tecnologie, mettendoli in grado di acquisire le competenze necessarie per gestire in modo adeguato i dati personali al fine di ridurre al minimo i rischi di violazioni e le relative sanzioni.
In particolare, uno dei moduli del programma è specificamente dedicato ai sistemi di gestione della privacy e ad i relativi audit che sono necessari per conseguire e mantenere la compliance al GDPR.
La direzione scientifica di questo corso specialistico è stata affidata a Nicola Bernardi, Presidente di Federprivacy, mentre il board dei docenti è composto dall’Avv. Guido Scorza, Componente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, dal Prof. Giovanni Ziccardi, docente di informatica Giuridica presso l’Università degli Studi di Milano, dal Prof. Pierluigi Perri, professore aggregato di sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili presso l’Università degli Studi di Milano, e dall’Ing. Monica Perego, membro Comitato Scientifico di Federprivacy.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa
Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.
Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova
L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.
Alta Formazione, l’ERSU di Palermo plaude ai nuovi voucher della Regione Siciliana. Il presidente Giordano: «Straordinaria opportunità per il futuro dei nostri giovani»
L’ERSU di Palermo accoglie con grande entusiasmo e sostiene attivamente la nuova misura introdotta dalla Regione Siciliana, che destina 12 milioni di euro per finanziare voucher destinati ai laureati residenti in Sicilia da almeno 12 mesi per la frequenza di master universitari di primo e secondo livello in . . .
Debutta l'International Program in Sustainability - Minor in Sustainability: Iscrizioni aperte fino al 4 Settembre all'Università di Parma
Debutta all’Università di Parma l’International Program in Sustainability – Minor in Sustainability, nuovo percorso internazionale e interdisciplinare promosso nell’ambito dell’Alleanza universitaria europea EU GREEN. Si tratta di un percorso formativo interdisciplinare e gratuito, complementare ai corsi di laurea triennale dell’Università di Parma.
Comunicare scienza, salute, ambiente: I maggiori esperti al Master in Comunicazione Scientifica UNIPR
Il fiore all’occhiello del Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.