Attivato dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica e dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna, propone una didattica innovativa, aperta sia a laureati in discipline umanistiche sia a professionisti in ambito sanitario.
È online il bando di ammissione del primo Master italiano in Linguistica clinica, attivato dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica e dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna.
Aperto sia a laureati in discipline umanistiche sia a professionisti in ambito sanitario, il master di I livello si propone di fornire le competenze necessarie per descrivere e analizzare, in ottica linguistica, le patologie che coinvolgono le competenze verbali e comunicative, realizzare applicazioni che siano di supporto ai clinici per la diagnosi di tali patologie e creare materiali didattici e ausili per persone con bisogni educativi speciali e/o disabilità linguistica/cognitiva.
Il percorso teorico-pratico, della durata di un anno (da ottobre 2022 a giugno 2023), abbina lezioni frontali, approfondimenti in laboratorio e tirocinio pratico, con l’obiettivo di sviluppare profili professionali dotati delle competenze necessarie per descrivere ed analizzare, adottando un punto di vista linguistico, le patologie che comportano una compromissione delle competenze verbali e comunicative in età evolutiva, adulta e involutiva; realizzare applicazioni che siano di supporto ai clinici per la diagnosi di tali disturbi e creare materiali didattici e ausili per persone con bisogni educativi speciali e/o disabilità linguistica/cognitiva.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione Farmacia Ospedaliera all'Università di Bari
La Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera è stata istituita presso l'Università degli Studi di Bari nell'anno accademico 1982-1983. Le aree di interesse culturale sono la Chimica Farmaceutica, la Farmacologia e la Tecnologia Farmaceutica.
Disponibili delle Borse di studio next generation di Fondazione Italia USA
La Fondazione Italia USA ogni anno offre 200 borse di studio Next Generation per il master “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”, allo scopo di sostenere concretamente i giovani nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.
Master executive: ai dipendenti pubblici 857 contributi INPS per la formazione continua
L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato il Bando di concorso che prevede l’assegnazione di 857 contributi a sostegno della frequenza a Master executive di primo e secondo livello ed è rivolto ai dipendenti a tempo indeterminato della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
INPS: bando di concorso per Master di I e II livello e corsi di perfezionamento
L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato il bando di concorso che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per partecipare a Master di I e II livello e Corsi universitari di perfezionamento in Italia per l’anno accademico 2024-2025.
Premio "Nostalgia di Futuro" al Master in Giornalismo LUMSA
In un mondo come quello giornalistico, in cui le innovazioni e i cambiamenti si susseguono a ritmi vertiginosi e in cui "bisogna trovare nuovi linguaggi e nuove regole, e anche nuove forme di rispetto per il lettore", il Master in Giornalismo della LUMSA Master School è "garanzia di preparazione in . . .