In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l’onore di intervistare la Dott.ssa Elisabetta Salvati, Presidente Aforisma School of Future, Brain Master in AI Innovation Management, Accreditato Asfor.
Quali sono le caratteristiche del master proposto?
Il Master post lauream BRAIN (Business and AI Innovation Management), accreditato ASFOR, è un programma innovativo che esplora le tante opportunità offerte dall’intelligenza artificiale nel contesto aziendale. Con l’AI sempre più centrale nelle strategie aziendali, questo master ti prepara a sfruttarne il potenziale per ottenere un vantaggio competitivo.
È un percorso che dà l’opportunità di specializzarsi in Administration, Finance & Control, Marketing, Digital Communication & Social Media o Organization & Human Resource Management.
Nel peculiare momento storico di grande trasformazione che stiamo vivendo, risulta di fondamentale importanza concentrarsi sulla trasformazione digitale e su quella green, che parallelamente si riflettono sulle esigenze del mercato lavorativo.
Con l’obiettivo di provvedere a una formazione adeguata e competitiva, ma anche con quello di garantire una reale appetibilità da parte delle aziende, la XXIV edizione del Master AFORISMA è l’officina ideale per sperimentare e prepararsi a queste sfide.
AFORISMA forma i professionisti del futuro, dotati di competenze tecniche all’avanguardia e di una visione sia analitica che strategica, provvedendo anche a un percorso personalizzato di Counselling e Bilancio delle Competenze e a focus sull’Intelligenza Artificiale e l’ESG Management.
Attraverso metodologie all’avanguardia come il Debate, che stimola il pensiero critico e la capacità di argomentare, e il Design Thinking, che promuove la creatività e la risoluzione dei problemi, e i tradizionali strumenti didattici come Case Study, Role Playing e PW, il Master offre un’esperienza di apprendimento unica per mettere in pratica le conoscenze acquisite e di sviluppare competenze trasversali fondamentali per il successo professionale.
Il Master in Business and AI Innovation Management rappresenta un’opportunità unica per chi desidera diventare un leader nel campo dell’Intelligenza Artificiale applicata al business.
In questo processo, il tessuto produttivo territoriale partecipa attivamente al percorso, dalla progettazione al placement, offrendo anche borse di studio erogate da aziende locali come Deghi, Eurofood, Quarta Caffè, MEB Import, Colacem, DFV.
A quali opportunità professionali dà accesso?
Il master BRAIN apre una vasta gamma di opportunità professionali in vari settori. Le competenze acquisite durante il corso sono applicabili a molte funzioni aziendali e possono portare a ruoli dirigenziali e di leadership. Il Master prepara a carriere verticali, con possibilità di avanzamento in ruoli di maggiore responsabilità, e a carriere orizzontali, permettendo di muoversi tra le principali funzioni aziendali.
I partecipanti diventano professionisti capaci di comprendere i processi fondamentali in un’azienda: saranno preparati per gestire personale, pianificare e presentare piani di marketing, ottimizzare gli aspetti amministrativi, economici e finanziari. Inoltre, sapranno affrontare le dinamiche complesse del contesto attuale, specialmente rispetto ai processi di transizione digitale e di quella green, anticipando i cambiamenti e proponendosi in azienda in modo strategico e proattivo.
Tali professionalità vengono valorizzate all’interno del network aziendale della Scuola e in generale in contesti imprenditoriali territoriali e nazionali.
Quali obiettivi di placement (se previsti) e quale sviluppo di carriera prevede il corso?
I Master targati AFORISMA School of Future vantano un tasso di placement di oltre il 90% entro 6 mesi dal loro termine. Questo è un risultato ottenuto grazie a un solido sistema di supporto al placement che comprende:
- Career Counselling e Bilancio delle Competenze: ovvero un programma personalizzato basato su oltre 30 anni di esperienza e certificato a livello europeo dal progetto Leonardo da Vinci “Counselling: Certified Professional & Process”. Da questa expertise sono nati prodotti di formazione dedicati ad Orientamento e Counselling per i Servizi al Lavoro, accreditati nell’ambito dei Managerial Development Program da ASFOR. Il percorso aiuta gli studenti a definire i propri obiettivi professionali e sviluppare le competenze necessarie per raggiungerli.
- Ufficio Stage e Placement: sempre attivo nel facilitare l’inserimento lavorativo degli allievi, offrendo supporto durante la ricerca di stage e lavoro, organizzando incontri con aziende partner.
- Coinvolgimento attivo delle aziende: AFORISMA collabora con numerose aziende per offrire agli studenti docenze provenienti dal mondo aziendale, stage, project work e opportunità professionali. Le aziende partecipano attivamente alla selezione degli studenti, erogano borse di studio e condividono esperienze e case history.
- Rete di ex allievi: AFORISMA mantiene un canale di comunicazione attivo con gli ex allievi, facilitando la ricerca di lavoro, veicolando job alert delle aziende partner e diffondendo opportunità di lavoro che giungono dalla rete AlumniA.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2024 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati:
Scopri il sistema di Accreditamento Asfor
Video
Asfor Master Day 2024, intervista ad Antonella Ricciardelli, AFORISMA School of Future
In attesa dell'Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l'onore di intervistare la Dott.ssa Antonella Ricciardelli, Direttore Esecutivo AFORISMA School of Future, Accreditata Asfor.
Asfor Master Day - 9 Ottobre 2024
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.