In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l’onore di intervistare della Dott.ssa Roberta Geusa, Responsabile BU Master, Programmi per Giovani e Placement di Istud Business School.
Quali sono le caratteristiche dei master proposti?
I Master di Istud Business School si incentrano su 3 pilastri fondamentali:
Il carattere pratico, rappresentando un ponte tra università e lavoro, una sorta di anticamera del lavoro. Noi usiamo dire che durante i nostri master “si lavora”, ossia si riproducono le dinamiche di team, relazionali e del lavorare per progetti tipiche del lavoro in azienda.
Collegato al primo punto, la presenza massiccia di aziende e professionisti nel Master sin dalle prime battute della fase d’aula, attraverso diversi touch point quali: testimonianze aziendali, lezioni tenute da manager/professionisti, project work, interviste a manager, hiring day. Fino ad arrivare poi all’ingresso in azienda tramite lo stage, quale primo passo nel mercato del lavoro.
Il career coaching, l’orientamento e il placement: partendo dalla revisione del CV e dalla preparazione ai colloqui individuali e alle prove di selezione di gruppo, si passa attraverso attività quali “About me” e “Azienda chi sei?”, per giungere poi alla fase di placement, dove si riproducono le dinamiche tipiche del mercato del lavoro, domanda-offerta. In tutto questo processo, gli studenti e le studentesse sono seguiti/e individualmente, per cercare di giungere al miglior matching possibile per ciascuna persona.
A quali opportunità professionali danno accesso?
I nostri Master danno accesso a professioni specialistiche – quali quelle del marketing, delle risorse umane, dello user experience design, dei profili giuridici in azienda e del management nel settore farmaceutico e biomedicale- ma con uno sguardo sempre ampio sui fondamenti di management, sui processi aziendali, sul sistema azienda nel suo complesso e sulle istanze connesse alla sostenibilità e all’impatto sociale.
A livello di ambiti di inserimento, citiamo in primis sicuramente le aziende, ma anche le organizzazioni del terzo settore, le start up, le agenzie di comunicazione, le società di consulenza.
Per quando riguarda i settori/industry di sbocco, praticamente tutti, ivi compreso il settore farmaceutico e biomedicale.
Quali obiettivi di placement (se previsti) e quale sviluppo di carriera prevedono i corsi?
I nostri Master si pongono l’obiettivo di dare la possibilità, a tutte le persone che li frequentano, di muovere i primi passi nel mercato del lavoro attraverso uno stage retribuito. Stage/esperienza pratica che costituisce parte integrante del programma dei Master.
A seguire, a 6 mesi dalla fine dello stage e quindi dalla fine del Master, ci poniamo l’obiettivo di un placement di almeno l’85%: vale a dire che almeno l’85% dei partecipanti, dopo 6 mesi dalla fine dello stage, abbiano già un contratto di lavoro.
Le attività di career coaching all’interno dei Master, unitamente a un monitoraggio periodico della situazione lavorativa dei nostri ex allievi ed a un servizio aggiuntivo e gratuito – post master- che veicola costantemente agli ex allievi offerte di lavoro che giungono dalle aziende del network di Istud, consentono di fornire un supporto concreto allo sviluppo di carriera dei nostri ex studenti e studentesse.
Master di Istud Business School Accreditati Asfor.
- Risorse Umane e Organizzazione;
- Giuristi in Azienda;
- Scienziati in Azienda;
- Marketing, Comunicazione Digitale e Sostenibilità
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2024 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati:
Scopri il sistema di Accreditamento Asfor
Video
Asfor Master Day - 9 Ottobre 2024
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.