In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l’onore di intervistare Rossana Montemurno, Direttore MAGEM – Master in General Management e Sviluppo di Impresa di Spegea Business School, Accreditato Asfor.
Quali sono le caratteristiche del master proposto?
Il master Magem è un master in generale management che alterna contenuti di tipo generale, legati alla gestione di una qualsiasi organizzazione, a contenuti di tipo specialistico, legati all’esercizio del ruolo manageriale. Il percorso formativo prevede un approfondimento iniziale delle conoscenze di base, per poi passare allo studio dei principi del management e degli strumenti operativi di ogni area della gestione. Il percorso è suddiviso in 5 cicli, fra loro interconnessi, che prevedono l’acquisizione di conoscenze e competenze riconducibili all’unico macro obiettivo che è quello di portare un neo laureato ad avere un profilo “manageriale”, in grado di operare efficacemente in un contesto organizzativo. Ogni modulo prevede l’acquisizione di competenze tecniche, ma anche di capacità intellettuali e comportamenti manageriali quali capacità gestionali, capacità di analisi strategica e problem solving. L’approccio didattico del Master è estremamente pratico, laboratoriale, e consente agli allievi di applicare immediatamente, in un contesto protetto, tutte le competenze apprese in aula.
A quali opportunità professionali dà accesso?
Il MAGEM – Master in General Management e Sviluppo d’impresa si propone di formare figure professionali spendibili nelle aree Amministrazione, Finanza e Controllo, Risorse Umane, Marketing e Operation di imprese operanti in ogni settore produttivo. Il programma mira infatti a formare manager in grado di risolvere problematiche relative alla gestione di una qualsiasi organizzazione e prendere decisioni adatte al ruolo manageriale. La fase di stage, a conclusione del percorso formativo di aula offre già agli allievi l’occasione di applicare praticamente gli strumenti metodologici acquisiti, potendo contare sul supporto del team di coordinamento del Master e del tutor aziendale. Spegea pone molta cura valla gestione della fase di stage, nella consapevolezza che il giusto abbinamento allievo-azienda possa consentire maggiori possibilità di inserimento in azienda al termine del percorso formativo.
Quali obiettivi di placement (se previsti) e quale sviluppo di carriera prevede il corso?
Spegea dispone di un ufficio placement, sempre a disposizione dei suoi allievi, che garantisce, lungo l’intera durata del Master, un affiancamento personalizzato per ciascun di essi, focalizzando l’attività di supporto in due direzioni. Da un lato infatti aiuta a sviluppare una migliore comprensione del mercato del lavoro e degli obiettivi professionali individuali, attraverso l’organizzazione di specifiche attività laboratoriali/formative, dall’altro facilita la creazione di contatti con la business community della Scuola, attraverso l’organizzazione di eventi mirati di incontro. In questo modo l’allievo impara a riconoscere le proprie attitudini professionali, ad essere consapevole delle proprie capacità e aspettative così da migliorare le proprie strategie personali di sviluppo di carriera. Questo consente alla Scuola di garantire obiettivi di placement superiori all’80% entro 6 mesi dalla conclusione del percorso formativo.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2024 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati:
Scopri il sistema di Accreditamento Asfor
Video
Asfor Master Day 2024, intervista a Rossana Montemurno, SPEGEA Business School
In attesa dell'Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l'onore di intervistare la Dott.ssa Rossana Montemurno, Direttore SPEGEA Business School, Accreditato Asfor.
Asfor Master Day - 9 Ottobre 2024
Ultime Notizie dai Master
Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026
Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.
Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”
Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.
“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali
Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .
Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità
L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.