In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l’onore di intervistare Rossana Montemurno, Direttore MAGEM – Master in General Management e Sviluppo di Impresa di Spegea Business School, Accreditato Asfor.
Quali sono le caratteristiche del master proposto?
Il master Magem è un master in generale management che alterna contenuti di tipo generale, legati alla gestione di una qualsiasi organizzazione, a contenuti di tipo specialistico, legati all’esercizio del ruolo manageriale. Il percorso formativo prevede un approfondimento iniziale delle conoscenze di base, per poi passare allo studio dei principi del management e degli strumenti operativi di ogni area della gestione. Il percorso è suddiviso in 5 cicli, fra loro interconnessi, che prevedono l’acquisizione di conoscenze e competenze riconducibili all’unico macro obiettivo che è quello di portare un neo laureato ad avere un profilo “manageriale”, in grado di operare efficacemente in un contesto organizzativo. Ogni modulo prevede l’acquisizione di competenze tecniche, ma anche di capacità intellettuali e comportamenti manageriali quali capacità gestionali, capacità di analisi strategica e problem solving. L’approccio didattico del Master è estremamente pratico, laboratoriale, e consente agli allievi di applicare immediatamente, in un contesto protetto, tutte le competenze apprese in aula.
A quali opportunità professionali dà accesso?
Il MAGEM – Master in General Management e Sviluppo d’impresa si propone di formare figure professionali spendibili nelle aree Amministrazione, Finanza e Controllo, Risorse Umane, Marketing e Operation di imprese operanti in ogni settore produttivo. Il programma mira infatti a formare manager in grado di risolvere problematiche relative alla gestione di una qualsiasi organizzazione e prendere decisioni adatte al ruolo manageriale. La fase di stage, a conclusione del percorso formativo di aula offre già agli allievi l’occasione di applicare praticamente gli strumenti metodologici acquisiti, potendo contare sul supporto del team di coordinamento del Master e del tutor aziendale. Spegea pone molta cura valla gestione della fase di stage, nella consapevolezza che il giusto abbinamento allievo-azienda possa consentire maggiori possibilità di inserimento in azienda al termine del percorso formativo.
Quali obiettivi di placement (se previsti) e quale sviluppo di carriera prevede il corso?
Spegea dispone di un ufficio placement, sempre a disposizione dei suoi allievi, che garantisce, lungo l’intera durata del Master, un affiancamento personalizzato per ciascun di essi, focalizzando l’attività di supporto in due direzioni. Da un lato infatti aiuta a sviluppare una migliore comprensione del mercato del lavoro e degli obiettivi professionali individuali, attraverso l’organizzazione di specifiche attività laboratoriali/formative, dall’altro facilita la creazione di contatti con la business community della Scuola, attraverso l’organizzazione di eventi mirati di incontro. In questo modo l’allievo impara a riconoscere le proprie attitudini professionali, ad essere consapevole delle proprie capacità e aspettative così da migliorare le proprie strategie personali di sviluppo di carriera. Questo consente alla Scuola di garantire obiettivi di placement superiori all’80% entro 6 mesi dalla conclusione del percorso formativo.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2024 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati:
Scopri il sistema di Accreditamento Asfor
Video
Asfor Master Day 2024, intervista a Rossana Montemurno, SPEGEA Business School
In attesa dell'Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l'onore di intervistare la Dott.ssa Rossana Montemurno, Direttore SPEGEA Business School, Accreditato Asfor.
Asfor Master Day - 9 Ottobre 2024
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.