In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l’onore di intervistare Rossana Montemurno, Direttore MAGEM – Master in General Management e Sviluppo di Impresa di Spegea Business School, Accreditato Asfor.
Quali sono le caratteristiche del master proposto?
Il master Magem è un master in generale management che alterna contenuti di tipo generale, legati alla gestione di una qualsiasi organizzazione, a contenuti di tipo specialistico, legati all’esercizio del ruolo manageriale. Il percorso formativo prevede un approfondimento iniziale delle conoscenze di base, per poi passare allo studio dei principi del management e degli strumenti operativi di ogni area della gestione. Il percorso è suddiviso in 5 cicli, fra loro interconnessi, che prevedono l’acquisizione di conoscenze e competenze riconducibili all’unico macro obiettivo che è quello di portare un neo laureato ad avere un profilo “manageriale”, in grado di operare efficacemente in un contesto organizzativo. Ogni modulo prevede l’acquisizione di competenze tecniche, ma anche di capacità intellettuali e comportamenti manageriali quali capacità gestionali, capacità di analisi strategica e problem solving. L’approccio didattico del Master è estremamente pratico, laboratoriale, e consente agli allievi di applicare immediatamente, in un contesto protetto, tutte le competenze apprese in aula.
A quali opportunità professionali dà accesso?
Il MAGEM – Master in General Management e Sviluppo d’impresa si propone di formare figure professionali spendibili nelle aree Amministrazione, Finanza e Controllo, Risorse Umane, Marketing e Operation di imprese operanti in ogni settore produttivo. Il programma mira infatti a formare manager in grado di risolvere problematiche relative alla gestione di una qualsiasi organizzazione e prendere decisioni adatte al ruolo manageriale. La fase di stage, a conclusione del percorso formativo di aula offre già agli allievi l’occasione di applicare praticamente gli strumenti metodologici acquisiti, potendo contare sul supporto del team di coordinamento del Master e del tutor aziendale. Spegea pone molta cura valla gestione della fase di stage, nella consapevolezza che il giusto abbinamento allievo-azienda possa consentire maggiori possibilità di inserimento in azienda al termine del percorso formativo.
Quali obiettivi di placement (se previsti) e quale sviluppo di carriera prevede il corso?
Spegea dispone di un ufficio placement, sempre a disposizione dei suoi allievi, che garantisce, lungo l’intera durata del Master, un affiancamento personalizzato per ciascun di essi, focalizzando l’attività di supporto in due direzioni. Da un lato infatti aiuta a sviluppare una migliore comprensione del mercato del lavoro e degli obiettivi professionali individuali, attraverso l’organizzazione di specifiche attività laboratoriali/formative, dall’altro facilita la creazione di contatti con la business community della Scuola, attraverso l’organizzazione di eventi mirati di incontro. In questo modo l’allievo impara a riconoscere le proprie attitudini professionali, ad essere consapevole delle proprie capacità e aspettative così da migliorare le proprie strategie personali di sviluppo di carriera. Questo consente alla Scuola di garantire obiettivi di placement superiori all’80% entro 6 mesi dalla conclusione del percorso formativo.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2024 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati:
Scopri il sistema di Accreditamento Asfor
Video
Asfor Master Day 2024, intervista a Rossana Montemurno, SPEGEA Business School
In attesa dell'Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l'onore di intervistare la Dott.ssa Rossana Montemurno, Direttore SPEGEA Business School, Accreditato Asfor.
Asfor Master Day - 9 Ottobre 2024
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.