In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l’onore di intervistare la Dott.ssa Sabrina Dubbini, Direttore del Master in Strategia e Management delle Pmi ISTAO, Accreditato Asfor.
Quali sono le caratteristiche del master proposto?
Il Master di 1°livello accreditato ASFOR offre ai neolaureati una preparazione tecnica e manageriale per tutte le funzioni aziendali d’impresa ed è caratterizzato da: borse di frequenza a copertura totale del costo di iscrizione; metodo fortemente pratico, interdisciplinare e interculturale; lavoro di gruppo attraverso cui si sviluppano la contaminazione tra saperi ed esperienze universitarie differenti, capacità relazionali e soft skill; simulazione del lavoro in azienda per cui il master riproduce modalità e tempi del lavoro in azienda; project work e Business Game per sviluppare: capacità di analisi, velocità di reazione, creatività, pensiero critico e problem solving; coaching personalizzato per preparare gli allievi ai colloqui di selezione, supportarli nella stesura del cv e guidarli a prendere consapevolezza delle proprie attitudini e potenzialità; etica e responsabilità nell’impresa sviluppati attraverso un visiting study a IVREA, città di Olivetti patrimonio Unesco;- Stage in azienda a conclusione del master da 3 a 6 mesi
A quali opportunità professionali dà accesso?
Il Master in Strategia e Management per le pmi offre a giovani neolaureati in possesso di laurea triennale e/o specialistica, prevenienti da percorsi di studio economici e non economici, la possibilità di accedere a imprese di vari settori per ruoli manageriali nelle diverse funzioni aziendali: amministrazione, finanza e controllo; business planning; gestione acquisti; sviluppo mercati, marketing, digital e innovation; people management, strategia e responsabilità di impresa. La frequenza di questo master offre una conoscenza tecnica e organizzativa del funzionamento di una pmi consentendo a giovani laureati di sviluppare conoscenze e competenze imprenditoriali e di entrare in contatto con una rete di professionisti, manager e imprenditori di vari settori produttivi. Il Master prepara inoltre gli allievi alle qualifiche del Cambridge English.
Quali obiettivi di placement (se previsti) e quale sviluppo di carriera prevede il corso?
Il placement del Master si attesta su valori del 90% a sei mesi dalla fine del master e si conferma tale a 4-5 anni dal conseguimento del titolo. Le imprese del network ISTAO considerano gli allievi che escono dal Master figure con un alto potenziale per la crescita professionale in posizioni di responsabilità nella azienda.
Istao mette a disposizione degli allievi, a partire dal loro ingresso al master, un accompagnamento personalizzato per l’orientamento, la verifica dell’apprendimento e dello sviluppo di competenze durante il percorso. Successivamente all’esperienza di stage e nei primi anni di impiego lavorativo il Placement ISTAO è attivo nel facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di posizioni lavorative e nell’offrire opportunità di aggiornamento con corsi executive per gli allievi che lo richiedano.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2024 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati:
Scopri il sistema di Accreditamento Asfor
Video
Asfor Master Day 2024, intervista a Sabrina Dubbini – Direttore del Master in Strategia e Management delle Pmi ISTAO
In attesa dell'Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l'onore di intervistare la Dott.ssa Sabrina Dubbini, Direttore del Master in Strategia e Management delle Pmi ISTAO, Accreditato Asfor.
Asfor Master Day - 9 Ottobre 2024
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.