In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) – Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School.
1. Quali necessità formative e quali obiettivi di carriera ti hanno condotto alla scelta dell’Executive MBA di CUOA Business School?
Sentivo la necessità di affiancare alle mie competenze tecniche una solida preparazione manageriale, capace di supportarmi in ruoli sempre più strategici e trasversali. In particolare, come project manager, cercavo un percorso che mi aiutasse a sviluppare una visione d’insieme, capacità di leadership e strumenti decisionali efficaci. Ho scelto CUOA per il suo forte legame con il tessuto imprenditoriale, la concretezza dell’approccio formativo e l’opportunità di apprendere da docenti che operano direttamente nel mondo aziendale. Volevo un percorso che non fosse solo teorico, ma ancorato alla realtà delle imprese e utile per creare un network professionale solido e attivo.
2. La solidità della scuola, il prestigio della faculty, l’innovazione didattica e il legame con le imprese sono solo alcuni dei requisiti di eccellenza identificati dall’accreditamento Asfor. Quali tra queste e altre caratteristiche ti hanno orientato maggiormente nella scelta del Master?
A guidarmi nella scelta è stato soprattutto il forte legame che CUOA Business School ha con il mondo imprenditoriale e con il territorio. Cercavo un percorso che mi permettesse di apprendere non solo da docenti accademici, ma da professionisti e manager attivi nelle aziende, capaci di portare in aula esperienze reali e casi concreti. L’approccio pratico e il continuo confronto con il mondo del lavoro rendono la formazione estremamente attuale e applicabile. Anche il valore del network — composto da colleghi provenienti da settori diversi e da relazioni con imprese partner — è stato per me un elemento distintivo e determinante nella scelta.
3. In che modo le competenze sviluppate grazie all’Executive MBA di CUOA Business School accreditato Asfor, hanno supportato il successivo percorso di carriera?
Le competenze sviluppate durante l’Executive MBA hanno avuto un impatto diretto sulla mia crescita professionale. Ho potuto applicare fin da subito strumenti di pianificazione, leadership e analisi strategica che hanno migliorato la gestione dei progetti e il rapporto con gli stakeholder. L’approccio multidisciplinare del Master mi ha reso più preparata ad affrontare scenari complessi e in continua evoluzione. Inoltre, il network costruito con colleghi, docenti e imprese continua a offrire spunti, contatti e opportunità concrete. Il Master ha elevato il mio profilo rendendomi una professionista più completa.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2025 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati: Scopri il sistema di Accreditamento Asfor.
Video
Asfor Master Day 2025
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.