Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/10/2026 alle 14:47

Asfor Master Day 2026, intervista a Manuela Colombino, Global Head of Talent Acquisition and Learning – IVECO GROUP N.V. – SDA Bocconi School of Management

Notizia del 21/07/2026 ore 13:47

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Manuela Colombino, Global Head of Talent Acquisition and Learning – IVECO GROUP N.V. – MBA di SDA Bocconi School of Management.

  • Cosa vi ha spinto a scegliere un diplomato del MBA organizzato da SDA Bocconi?

La scelta nasce dall’esperienza diretta con gli studenti attraverso la business challenge sviluppata con SDA Bocconi. In questo contesto, i candidati lavorano a progetti concreti su temi per noi strategici – dalla digitalizzazione ai servizi finanziari, fino alla mobilità sostenibile – collaborando con i nostri team e presentando le loro soluzioni al management. Questo ci permette di osservare le persone in azione. L’MBA SDA Bocconi offre una solida preparazione manageriale, il cui valore aggiunto è la capacità di applicarla in contesti reali: è qui che emergono mindset, problem solving e attitudine al lavoro di squadra, elementi chiave per il nostro business.

  • Quale dimensione della formazione manageriale è oggi la più strategica per rispondere alle esigenze di sviluppo e di change management della vostra organizzazione?

Per Iveco Group oggi è centrale una formazione che integri visione strategica e capacità di execution, con un forte orientamento data-driven e all’innovazione. In un settore in rapida trasformazione come il nostro, è fondamentale saper leggere il cambiamento e tradurlo in azioni concrete.
La collaborazione con business school come SDA Bocconi ci consente di lavorare su business challenge reali, dove queste competenze vengono allenate su casi attuali e rilevanti. Allo stesso tempo, è un modo per mantenere uno scambio continuo con l’esterno, intercettare nuovi approcci e portare in azienda soluzioni immediatamente applicabili in ottica di miglioramento continuo.

  • In un contesto di grandi cambiamenti – dove l’Intelligenza Artificiale è sempre più diffusa – in che modo e in che misura la formazione manageriale di eccellenza concorre a sviluppare un reale vantaggio competitivo per l’azienda?

La formazione manageriale di eccellenza è un fattore abilitante della trasformazione. In Iveco Group la vediamo come un acceleratore che aiuta a sviluppare pensiero critico, digital mindset e capacità di prendere decisioni in contesti complessi. In uno scenario sempre più influenzato dall’AI, non si tratta solo di competenze tecniche, ma di saper integrare innovazione e business. Questo si traduce in un vantaggio competitivo concreto: persone in grado di leggere le tendenze, proporre soluzioni e contribuire in modo attivo all’evoluzione dei nostri processi e del nostro modello operativo attraverso modalità sempre più improntate all’ottimizzazione e alla qualità.

Altri articoli consigliati: Scopri il sistema di Accreditamento Asfor.

Ultime Notizie dai Master

Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale - Università di Foggia

Notizia del 23/10/2026 ore 14:45

Al via il Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall'Università di Foggia.  Scadenza iscrizioni: 27 novembre 2026.

Nei club di calcio nasce una nuova figura: arriva il Master per diventare Compliance Sport Officer - 24ore Business School

Notizia del 19/10/2026 ore 12:13

Al via il 10 novembre 2026 il primo percorso specialistico in compliance sportiva: 160 ore, 20 weekend e una certificazione professionale dedicata. Si parte dall'Allianz Stadium di Torino, con il Social Football Summit.

A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo

Notizia del 14/10/2026 ore 12:00

Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.

Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"

Notizia del 12/10/2026 ore 11:12

Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".

Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa

Notizia del 06/10/2026 ore 11:33

Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .