In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l’onore di intervistare la Dott.ssa Donatella Palazzoli, Direttore del Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy – Fondazione Accademia di Comunicazione, Accreditato Asfor.
Quali sono le caratteristiche del master proposto?
Il Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli elementi di conoscenza e le competenze professionali che consentono di gestire il Marketing, i Media e la Comunicazione Corporate, di prodotto e di servizio in modo integrato con il Web e i social media sviluppando soluzioni adeguate per raggiungere gli obiettivi del cliente elaborando strategie rilevanti per i brand e i consumatori sulla base di consumer insight, analisi dei trend, utilizzo dei dati e delle tecnologie e padroneggiando tutti gli approcci metodologici e gli strumenti – tradizionali, digital/social – a disposizione per raggiungere l’obiettivo.
A quali opportunità professionali dà accesso?
Il Master apre le porte a un ampio panorama di opportunità professionali, in quanto fornisce una solida base di conoscenze e competenze che sono altamente richieste nell’attuale contesto del lavoro.
Tra le opportunità professionali disponibili ci sono ruoli chiave all’interno delle aziende che si occupano di marketing, comunicazione e strategia digitale. Questi includono posizioni come marketing manager, brand manager, e-commerce specialist, social media manager e digital strategist, cioè professionisti responsabili di sviluppare e implementare strategie di marketing e comunicazione efficaci, utilizzando sia strumenti tradizionali che digitali per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Inoltre, i partecipanti al Master possono collocarsi come consulenti di marketing e comunicazione, avendo acquisito un know-how specialistico, come project manager, per una gestione efficace dei progetti di marketing e comunicazione, possono assumere ruoli di leadership come integrated communications manager, coordinando le attività di marketing e comunicazione su diverse piattaforme e canali, oppure occuparsi di analisi digitale, SEO e UX, per ottimizzare le prestazioni online dell’azienda e migliorare l’esperienza dell’utente.
Il Master prepara inoltre alle professioni nelle relazioni pubbliche come public relations executive, media relations specialist, media strategist e nell’ambito dei social media come social media manager e social media strategist, tutti professionisti che lavorano per gestire l’immagine e la reputazione dell’azienda nei media e presso il pubblico.
A queste opportunità, si aggiungono quelle in ambito pubblicitario dove possono lavorare come account executive, digital PR manager o creative strategist, per lo sviluppo di campagne pubblicitarie innovative.
Quali obiettivi di placement (se previsti) e quale sviluppo di carriera prevede il corso?
La Fondazione Accademia di Comunicazione organizza per i propri studenti stage curriculari, extracurriculari. Alcuni studenti ricevono, sin da subito, proposte di contratto. Il 100% degli studenti del Master lavora.
Il Master offre una vasta gamma di opportunità professionali in azienda, consentendo ai partecipanti di perseguire carriere gratificanti e di successo nel campo sempre in evoluzione del marketing e della comunicazione.
Accademia esiste da 35 anni e annovera molti ex studenti a capo della Comunicazione di Aziende come COCA COLA, Settore Digital RAI, LEONARDO, ecc.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2024 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati:
Scopri il sistema di Accreditamento Asfor
Video
Asfor Master Day 2024, intervista ad Antonella Spiniello - Fondazione Accademia di Comunicazione
In attesa dell'Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l'onore di intervistare la Dott.ssa Antonella Spiniello - Fondazione Accademia di Comunicazione, Accreditata Asfor.
Media Partner: guidamaster.it
Asfor Master Day - 9 Ottobre 2024
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.