In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l’onore di intervistare la Dott.ssa Donatella Palazzoli, Direttore del Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy – Fondazione Accademia di Comunicazione, Accreditato Asfor.
Quali sono le caratteristiche del master proposto?
Il Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli elementi di conoscenza e le competenze professionali che consentono di gestire il Marketing, i Media e la Comunicazione Corporate, di prodotto e di servizio in modo integrato con il Web e i social media sviluppando soluzioni adeguate per raggiungere gli obiettivi del cliente elaborando strategie rilevanti per i brand e i consumatori sulla base di consumer insight, analisi dei trend, utilizzo dei dati e delle tecnologie e padroneggiando tutti gli approcci metodologici e gli strumenti – tradizionali, digital/social – a disposizione per raggiungere l’obiettivo.
A quali opportunità professionali dà accesso?
Il Master apre le porte a un ampio panorama di opportunità professionali, in quanto fornisce una solida base di conoscenze e competenze che sono altamente richieste nell’attuale contesto del lavoro.
Tra le opportunità professionali disponibili ci sono ruoli chiave all’interno delle aziende che si occupano di marketing, comunicazione e strategia digitale. Questi includono posizioni come marketing manager, brand manager, e-commerce specialist, social media manager e digital strategist, cioè professionisti responsabili di sviluppare e implementare strategie di marketing e comunicazione efficaci, utilizzando sia strumenti tradizionali che digitali per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Inoltre, i partecipanti al Master possono collocarsi come consulenti di marketing e comunicazione, avendo acquisito un know-how specialistico, come project manager, per una gestione efficace dei progetti di marketing e comunicazione, possono assumere ruoli di leadership come integrated communications manager, coordinando le attività di marketing e comunicazione su diverse piattaforme e canali, oppure occuparsi di analisi digitale, SEO e UX, per ottimizzare le prestazioni online dell’azienda e migliorare l’esperienza dell’utente.
Il Master prepara inoltre alle professioni nelle relazioni pubbliche come public relations executive, media relations specialist, media strategist e nell’ambito dei social media come social media manager e social media strategist, tutti professionisti che lavorano per gestire l’immagine e la reputazione dell’azienda nei media e presso il pubblico.
A queste opportunità, si aggiungono quelle in ambito pubblicitario dove possono lavorare come account executive, digital PR manager o creative strategist, per lo sviluppo di campagne pubblicitarie innovative.
Quali obiettivi di placement (se previsti) e quale sviluppo di carriera prevede il corso?
La Fondazione Accademia di Comunicazione organizza per i propri studenti stage curriculari, extracurriculari. Alcuni studenti ricevono, sin da subito, proposte di contratto. Il 100% degli studenti del Master lavora.
Il Master offre una vasta gamma di opportunità professionali in azienda, consentendo ai partecipanti di perseguire carriere gratificanti e di successo nel campo sempre in evoluzione del marketing e della comunicazione.
Accademia esiste da 35 anni e annovera molti ex studenti a capo della Comunicazione di Aziende come COCA COLA, Settore Digital RAI, LEONARDO, ecc.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2024 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati:
Scopri il sistema di Accreditamento Asfor
Video
Asfor Master Day 2024, intervista ad Antonella Spiniello - Fondazione Accademia di Comunicazione
In attesa dell'Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l'onore di intervistare la Dott.ssa Antonella Spiniello - Fondazione Accademia di Comunicazione, Accreditata Asfor.
Media Partner: guidamaster.it
Asfor Master Day - 9 Ottobre 2024
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.