Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Attivato il Master di II Livello “ONE HEALTH – Analista esperto nella valorizzazione di modelli sostenibili di salvaguardia, sviluppo e twin transition, dell’area vasta dello Stretto di Messina”.

Notizia del 26/02/2025 ore 12:23

Il Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Prof. Giuseppe Zimbalatti e il Direttore del Dipartimento di Agraria, Prof. Marco Poiana, comunicano l’attivazione del Master di II livello “ONE HEALTH – Analista esperto nella valorizzazione di modelli sostenibili di salvaguardia, sviluppo e twin transition, dell’area vasta dello Stretto di Messina” in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed in convenzione con la Regione Calabria, Settore Alta Formazione, Università e Ricerca Scientifica.

Il percorso formativo avanzato mira a formare tecnici analisti di alto livello professionale, capaci di progettare e implementare modelli sostenibili di sviluppo territoriale secondo la visione olistica “One Health”. Tale visione integra diverse discipline e competenze, riconoscendo che gli ambiti della salute e della qualità della vita, espressi nelle diverse componenti antropiche ed ecosistemiche sono strettamente interconnessi. Il Master si propone di preparare esperti per l’attuazione di programmi e politiche a livello nazionale e internazionale attraverso l’acquisizione di competenze multidisciplinari nei campi delle scienze giuridiche, della politica economica, della pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, della gestione dei processi produttivi, della tutela degli ecosistemi e della biodiversità.

Il Master è destinato a laureati magistrali o con titoli equivalenti, ottenuti in Italia o all’estero, sia con il nuovo che con il vecchio ordinamento. I professionisti formati avranno competenze strategiche e comunicative per supportare le governance nella valutazione degli impatti delle trasformazioni nell’area dello Stretto di Messina, migliorando il benessere della società e degli ecosistemi, pianificando e strutturando programmi di controllo e salvaguardia del territorio. Saranno in grado di gestire la doppia transizione tecnologica e ambientale, individuando strategie per una trasformazione digitale e verde simultanea dei processi produttivi e della società, riconoscendo le interconnessioni e sinergie tra queste componenti.

Le attività di indirizzo e coordinamento del Master sono di competenza del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) con carattere multidisciplinare e costituito dai docenti della Mediterranea, Prof.ssa Francesca Moraci, Prof. Daniele Cananzi, Prof. Massimo Finocchiaro Castro, Prof. Massimo Lauria e Prof. Marco Poiana, con l’illustre partecipazione del Gen. Cesario TotaroComandante Provinciale dei Carabinieri della Provincia di Reggio Calabria. La Direzione è affidata alla Prof.ssa Anna Irene De Luca, coadiuvata dal Vice-Direttore Dott. Giacomo Falcone, per l’organizzazione delle attività formative della durata di un anno – da Aprile 2025 a Marzo 2026 – che si svolgeranno, presso la sede del Dipartimento di Agraria.

Il Master prevede l’erogazione di Borse di Studio a totale copertura della quota di iscrizione, così come da Convenzione stipulata tra l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e la Regione Calabria, da assegnare a giovani laureati residenti in Calabria, di età compresa tra i 23/35 anni, a seguito di procedura di selezione.

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al Master è fissata al 12 marzo 2025 entro le ore 23.59.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.