L’Università degli Studi della Basilicata (Unibas) ha recentemente annunciato l’attivazione del Master di I livello in “Earth Observations from Space: Advanced Technologies and Applications (EO-SAT)” per l’anno accademico 2024-2025. Questo programma formativo mira a fornire competenze avanzate nell’ambito delle osservazioni della Terra dallo spazio, con un focus particolare sulle tecnologie emergenti e le loro applicazioni pratiche.
Il Master EO-SAT è progettato per formare professionisti capaci di utilizzare e interpretare dati satellitari per diverse applicazioni, tra cui:
- Monitoraggio ambientale
- Gestione delle risorse naturali
- Prevenzione e gestione dei disastri naturali
- Pianificazione territoriale
L’obiettivo principale è fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare le sfide globali legate all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, utilizzando strumenti tecnologici all’avanguardia.
Il programma prevede un percorso formativo di un anno, articolato in moduli teorici e pratici. Gli studenti avranno l’opportunità di approfondire temi quali:
- Tecniche di telerilevamento
- Analisi dei dati satellitari
- Utilizzo di software specializzati per l’elaborazione delle immagini
- Applicazioni pratiche in diversi settori
Inoltre, sono previste attività di laboratorio e workshop con esperti del settore, per garantire un apprendimento pratico e aggiornato sulle ultime innovazioni tecnologiche.
Per accedere al Master EO-SAT, è necessario possedere una laurea triennale o titolo equivalente. La selezione avverrà attraverso una valutazione dei titoli e, se necessario, un colloquio motivazionale. I candidati dovranno dimostrare interesse e predisposizione per le tematiche trattate, oltre a una buona conoscenza della lingua inglese, data la natura internazionale del programma.
Al termine del Master, i partecipanti saranno in grado di operare in diversi contesti professionali, tra cui:
- Agenzie spaziali
- Enti di ricerca
- Organizzazioni governative e non governative
- Aziende private operanti nel settore delle tecnologie spaziali e ambientali
Le competenze acquisite permetteranno di contribuire attivamente a progetti di monitoraggio ambientale, gestione delle risorse e sviluppo sostenibile, rispondendo alle crescenti esigenze del mercato del lavoro in questi ambiti.
Le domande di ammissione al Master EO-SAT possono essere presentate fino al 2 dicembre 2024. Per ulteriori dettagli sul programma, i requisiti e le modalità di iscrizione, è possibile consultare il bando ufficiale disponibile sul sito dell’Università degli Studi della Basilicata.
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Discipline geografiche per l’insegnamento negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche (A-21) - Università E-Campus
Il master di I livello Discipline geografiche per l’insegnamento negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale che intendono . . .
Master di I livello La gestione delle infezioni acquisite in comunità - Università E-Campus
L’antibiotico-resistenza è uno dei principali problemi di sanità pubblica con un forte impatto clinico ed economico. Negli ultimi decenni ha assunto una rilevanza mondiale tale da indurre l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Unione Europea ad adottare strategie e azioni coordinate atte a contenere il fenomeno.
Sostenibilità e innovazione: il futuro inizia con MaSRA a Torino
Il Master in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari (MaSRA) è istituito presso l’Università degli Studi di Torino, dai Dipartimenti di Culture, Politica e Società e di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari.
PoliMI Graduate School of Management: master 2026
Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.
Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio
Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.