Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/02/2026 alle 10:33

Attivato il Master Master di I livello in “Earth Observations from Space: Advanced Technologies and Applications (EO-SAT)”

Notizia del 25/11/2024 ore 11:29

L’Università degli Studi della Basilicata (Unibas) ha recentemente annunciato l’attivazione del Master di I livello in “Earth Observations from Space: Advanced Technologies and Applications (EO-SAT)” per l’anno accademico 2024-2025. Questo programma formativo mira a fornire competenze avanzate nell’ambito delle osservazioni della Terra dallo spazio, con un focus particolare sulle tecnologie emergenti e le loro applicazioni pratiche.

Il Master EO-SAT è progettato per formare professionisti capaci di utilizzare e interpretare dati satellitari per diverse applicazioni, tra cui:

  • Monitoraggio ambientale
  • Gestione delle risorse naturali
  • Prevenzione e gestione dei disastri naturali
  • Pianificazione territoriale

L’obiettivo principale è fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare le sfide globali legate all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, utilizzando strumenti tecnologici all’avanguardia.

Il programma prevede un percorso formativo di un anno, articolato in moduli teorici e pratici. Gli studenti avranno l’opportunità di approfondire temi quali:

  • Tecniche di telerilevamento
  • Analisi dei dati satellitari
  • Utilizzo di software specializzati per l’elaborazione delle immagini
  • Applicazioni pratiche in diversi settori

Inoltre, sono previste attività di laboratorio e workshop con esperti del settore, per garantire un apprendimento pratico e aggiornato sulle ultime innovazioni tecnologiche.

Per accedere al Master EO-SAT, è necessario possedere una laurea triennale o titolo equivalente. La selezione avverrà attraverso una valutazione dei titoli e, se necessario, un colloquio motivazionale. I candidati dovranno dimostrare interesse e predisposizione per le tematiche trattate, oltre a una buona conoscenza della lingua inglese, data la natura internazionale del programma.

Al termine del Master, i partecipanti saranno in grado di operare in diversi contesti professionali, tra cui:

  • Agenzie spaziali
  • Enti di ricerca
  • Organizzazioni governative e non governative
  • Aziende private operanti nel settore delle tecnologie spaziali e ambientali

Le competenze acquisite permetteranno di contribuire attivamente a progetti di monitoraggio ambientale, gestione delle risorse e sviluppo sostenibile, rispondendo alle crescenti esigenze del mercato del lavoro in questi ambiti.

Le domande di ammissione al Master EO-SAT possono essere presentate fino al 2 dicembre 2024. Per ulteriori dettagli sul programma, i requisiti e le modalità di iscrizione, è possibile consultare il bando ufficiale disponibile sul sito dell’Università degli Studi della Basilicata.

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.