Parte la prima edizione del Master Universitario di II livello di durata annuale in GEstione, Sostenibilità dell’Allevamento e BENessere animale – GESABEN.
Il master è il primo dell’offerta accademica post-laurea a livello nazionale sulle tematiche legate ai pilastri della nuova PAC 2023/2027 (Politica agricola comune) e al sistema Classyfarm del Ministero della Salute, così come alla gestione aziendale, per la tutela del benessere animale e la riduzione dell’antimicrobico resistenza, in piena coerenza con l’Ecoschema 1.
Il percorso didattico formerà professionisti del settore zootecnico operanti nelle diverse filiere delle produzioni animali. Il master nasce dalla collaborazione tra Università degli Studi di Sassari e Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna “G. Pegreffi” e fa parte dell’offerta formativa del Dipartimento di Agraria per l’A.A. 2023/2024. Il Collegio dei docenti è composto da professori del Dipartimento di Agraria, da formatori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna e del Ministero della Salute, e annovera anche esperti di chiara fama, provenienti dall’Università di Torino, dall’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna, e dalla stessa ASL del Nord Sardegna, nonché formatori ministeriali specializzati nel benessere animale.
Le attività formative prevedono temi che abbracciano l’etica delle produzioni e la sostenibilità, il management aziendale e le nuove politiche agricole, il benessere e i diritti degli animali e la gestione sanitaria dell’allevamento, incluse la qualità dei mangimi, il controllo dei vettori, l’epidemiologia e il metodo Classyfarm per le diverse filiere animali.
Le attività didattiche saranno erogate in modalità blended (mista), sia in presenza presso la sede del centro interdipartimentale dell’Ateneo Innovative Agriculture (Olmedo-Alghero, località Surigheddu) e da remoto su piattaforma UnitelSardegna, sia in modalità sincrona (in diretta) che asincrona (in differita con registrazione delle lezioni). Fanno parte delle attività didattiche anche stage, seminari, attività pratico-applicative e tirocinio, per la prova finale.
I primi titoli saranno conseguiti a partire da luglio 2025.
All’inaugurazione del Master, nell’aula magna dell’Ateneo, sono intervenuti il Magnifico Rettore Gavino Mariotti, i Prorettori alla Didattica e alla Ricerca, Pietro Pulina e Giuseppe Pulina, il Direttore del Dipartimento di Agraria Ignazio Floris, la Direttrice del Master Maria Grazia Cappai, il Coordinatore didattico Filippo Gambella e, da remoto, il Direttore Generale della Sanità Animale – Ministero della Salute, Giovanni Filippini.
Ultime Notizie dai Master
Pubblicazione Bando master di II livello 'Il diritto privato della pubblica amministrazione nella societa’ digitale' a.a. 2025/2026
Si comunica che a partire dalle ore 12,00 del 17 novembre 2025 saranno aperte le preiscrizioni on line per l’ammissione al Master di II livello "Il diritto privato della pubblica amministrazione nella societa’ digitale", a.a.
LUMSA e SIOI lanciano il Master in Analisi Geo‑politica: una formazione strategica per il mondo contemporaneo
La LUMSA – Libera Università Maria Ss. Assunta, in collaborazione con la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale), apre le iscrizioni per il Master Universitario di I livello in Analisi Geo‑politica, un percorso pensato per formare esperti capaci di leggere e interpretare i grandi scenari della politica internazionale . . .
Master I e II livello “Patto Territoriale dell'Alta Formazione per le imprese" a.a.2025-2026
L’Università degli Studi della Basilicata, nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell'Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR, ha attivato per l’a.a.
Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management
Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.
Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.