Nelle aziende l’adozione delle tecnologie è inarrestabile. Da semplici meccanismi in grado di supportare e automatizzare totalmente o in parte le attività lavorative, l’informatica è passata a ricoprire ruoli sempre più importanti.
Ma se la tecnologia è divenuta fondamentale ad essa si chiede sempre più. Le aziende chiedono maggiori informazioni, con elevato gradi dettaglio, in poco tempo, con costi sempre più contenuti. In questa situazione, le tecnologie da sole non bastano.
Il vero valore aggiunto deriva dal saper rendere produttiva la tecnologia in breve tempo, deriva dalla comprensione dei reali fabbisogni degli utenti, deriva dalla capacità di offrire dei servizi che siano percepiti come utili. L’ultima tecnologia da sola non garantisce vantaggi, i vantaggi derivano dal suo corretto inserimento in un contesto complesso quale è quello aziendale.
Le persone che si occupano di tecnologie informatiche in azienda devono quindi avere la capacità di coniugare competenze specifiche in ambito tecnologico e strumenti di analisi e valutazione aziendale degli impatti che le tecnologie informatiche inducono. L’offerta tecnologica è ampia e in futuro lo sarà sempre più, saper scegliere è fondamentale.
Sulla base di questi presupposti, l’Università Bocconi organizza il Master universitario in Management dei Sistemi Informativi – MaSI.
Si tratta di un corso master della durata di un anno, con inizio nel gennaio 2008, che si propone di formare figure professionali di alto profilo nel campo dei sistemi informativi aziendali, che siano in grado di gestire in modo efficace l’introduzione delle tecnologie ICT in azienda, comprendendone allo stesso tempo le problematiche di natura organizzativa e manageriale.
Il MaSI è rivolto a giovani laureati che intendono arricchire e approfondire la loro conoscenza sull’impiego ottimale dell’information technology in ambito aziendale. La quota di partecipazione per l’edizione 2008 è di €10.000; sono previste borse di studio a copertura parziale o totale della quota, e finanziamenti a tasso agevolato.
Registrazione per ricevere il Kit Informativo
Per informazioni:
SDA Bocconi
Area Sistemi Informativi
tel. +39 02 5836.6870 (dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30)
fax +39 02 5836.6821
e-mail: masi@unibocconi.it
sito www.unibocconi.it/masi
Ultime Notizie dai Master
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.