Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/12/2019 alle 17:13

Buona Scuola: il Dipartimento universitario di Arezzo organizza dieci corsi di formazione

Notizia del 07/12/2016 ore 15:19

Ci si può iscrivere entro il 15 dicembre ai corsi di aggiornamento professionale per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado organizzati dal Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena. I corsi sono stati progettati secondo le indicazioni della legge 107/2015 sulla “Buona Scuola”, che ha reso obbligatoria la formazione dei docenti e sono pertanto finanziabili con la “Carta del docente”.

Con questa proposta di corsi il Dipartimento di Arezzo vuole offrire ai docenti la possibilità di acquisire strumenti operativi per promuovere una didattica innovativa, interattiva e partecipata, a partire dalle situazioni reali che si trovano ad affrontare in aula. I corsi riguardano quindi problemi incontrati dagli insegnanti nella pratica quotidiana: dai disturbi dell’apprendimento alla disabilità, dall’iperattività al benessere a scuola.

Alcuni saranno dedicati alle metodologie di insegnamento, alle pratiche di educazione attiva e di sviluppo del pensiero critico, ai metodi e agli strumenti per favorire la partecipazione degli studenti ai processi di apprendimento, alle strategie per argomentare e spiegare efficacemente, alle pratiche teatrali applicate all’insegnamento. Verranno proposti anche un corso sulla didattica dell’italiano e un corso di approfondimento sull’interpretazione dei dati Invalsi. Su questioni organizzative è previsto un corso sul project management a scuola e in particolare sulla reperibilità dei finanziamenti.

I corsi sono intensivi e si svolgeranno ad Arezzo, presso il campus universitario del Pionta (viale Cittadini), di pomeriggio e anche nel fine settimana, in orari concordati con i partecipanti e conciliabili con gli impegni di lavoro. La tassa di iscrizione è di 250 euro.

L’elenco dei corsi e i programmi sono pubblicati nel sito www.dsfuci.unisi.it.

Ultime Notizie dai Master

IED Venezia: torna il corso di formazione avanzata per Costumisti Teatrali

Notizia del 13/12/2019 ore 17:13

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di Formazione Avanzata in Costumista Teatrale, organizzato da IED Venezia a partire dal 13 gennaio 2020.

Master in Hospitality and Tourism Management di ESCP Business School: aperte le iscrizioni all'edizione 2020

Notizia del 12/12/2019 ore 14:20

Il piano didattico prevede sessioni d’aula in Europa (Madrid e Torino) e un seminario di 2 settimane a New York (USA), stage (4 mesi minimo), attività di sviluppo professionale e moduli di specializzazione alla Cornell University School of Hotel Administration (NY).

RCS Academy: cinque borse di studio per il Master in Sport Digital Marketing & Communication

Notizia del 10/12/2019 ore 15:30

Sono in corso le iscrizioni al Master in Sport Digital Marketing & Communication, organizzato a Milano da RCS Academy. Il termine di scadenza per accedere ai contributi è fissato al 15 aprile 2020.

SDA Bocconi sul podio dei podi di Financial Times

Notizia del 09/12/2019 ore 18:04

L'ateneo sale al terzo posto nel ranking delle migliori business school d'Europa, che tiene conto dei risultati di quattro classifiche pubblicate nel 2019.

Il Principato di Monaco insieme alla ESCP Business School per rivoluzionare il mercato immobiliare

Notizia del 06/12/2019 ore 17:42

Il governo del Principato di Monaco ha scelto la ESCP Business School per avviare una collaborazione strategica permanente per promuovere la sostenibilità attraverso il Real Estate tech Innovation Program.