Partirà a gennaio 2009 il primo corso pratico di marketing ambientale, organizzato dal Centro Studi CTS insieme al mensile Modus vivendi e all’agenzia Un-Guru.
Non c’è dubbio che ormai ogni settore della produzione sia interessato dai temi dell’ecologia e dell’ambiente, da quello automobilistico a quello alimentare, dalle energie rinnovabili al turismo.
Secondo i dati del Programma per l’ambiente delle Nazioni Unite il volume del mercato globale di prodotti e servizi ecologici si aggira attualmente intorno a circa 1.000 miliardi, con una prospettiva di 2.200 miliardi nel 2020 (dati UNEP 2008).
Il corso affronta il marketing ambientale in un’ottica strategica di lungo periodo. Verranno spiegati tutti gli strumenti operativi, le nuove tendenze e verranno analizzati diversi casi di studio, nell’ottica di una pianificazione collegata agli obiettivi e alla misurazione dei risultati.
Il programma comprende anche esercitazioni pratiche durante le quali i corsisti elaboreranno un piano di marketing che preveda specifici obiettivi, la scelta dei mezzi operativi (valutando per ognuno di essi pro e contro) e la valutazione della sua efficacia e fattibilità.
Il modulo si rivolge a tutti coloro che operano o intendono operare nel marketing e nella comunicazione, trattando le tematiche più innovative. L’obiettivo è comprendere come il marketing ambientale possa essere una risposta, soprattutto in tempi di crisi, per affrontare mercati e reti di relazione sempre più affollate e complesse, in una fase di grande trasformazione delle tecnologie e dei mezzi di comunicazione.
Il corso avrà durata complessiva di 36 ore, dal 12 gennaio per tre settimane ogni lunedì e martedì, presso il Training Center Albalonga, via Albalonga 3 a Roma.
Ammissione e iscrizione: inviare il curriculum vitae all’indirizzo info@tcaformazione.it, rif: marketing ambientale. I candidati saranno contattati dalla segreteria organizzativa che provvederà ad inviare la modulistica relativa all’iscrizione e le informazioni relative al pagamento.
I DOCENTI
Antonella Tagliabue: Amministratore Delegato e CSR Director di Un-Guru, società di consulenza di impresa per la qualità del vivere. Autrice di due rubriche per Il Sole 24 Ore sui temi del non profit e di numerosi articoli sullo sviluppo sostenibile, oltre che docente presso numerosi corsi e master sul marketing e la comunicazione e la responsabilità sociale e ambientale di impresa.
A. Daniele Iannotti: Presidente e Chief Strategist di Un-Guru. Vanta 25 anni di esperienza nella consulenza per azienda nazionali e internazionali e nella formazione del top management. Ideatore del benchmark per Il Sole 24 Ore “Esami di bilancio” è opinionista per diversi media e relatore sui temi dello sviluppo sostenibile.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Training Center Albalonga
Via Albalonga n.3, 00183 Roma
tel. 06 64960387
fax 06 64960366
INTERNET: www.centrostudicts.it E-MAIL: info@tcaformazione.it
Ultime Notizie dai Master
Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato
Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.
Al via il Master Executive in Shipping Management di ForMare
Sei pronto a navigare verso nuove competenze e opportunità di carriera nel mondo dello shipping? Allora non perdere l’occasione di partecipare all’Executive Master in Shipping Management organizzato da ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping, in collaborazione con Confitarma – Confederazione Italiana Armatori.
ASFOR: il sistema di accreditamento per i percorsi formativi
Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica" - Uni Brescia
Sono aperte le iscrizioni alla IV edizione del Master di II livello in "Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica" a.a.
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Intelligenza artificiale, mente, impresa" di Uni Brescia
È stato pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Intelligenza artificiale, mente, impresa" a.a.