Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Consegnati i diplomi del master in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems

Notizia del 02/07/2009 ore 08:40

Sono impiegati negli impianti ENI di tutto il mondo i 22 giovani ingegneri provenienti dall’Italia e da vari paesi esteri, tra cui Libia, Egitto, Kazakistan e Indonesia, che hanno frequentato il master in “Management, Health, Safety, Environment and Quality Systems”, erogato dal Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione in collaborazione con la ENI Corporate University.

Dopo aver presentato i project work sviluppati a fine corso, i neo-specializzati hanno ritirato i diplomi nell’Aula Magna Nuova della Sapienza a Pisa alla presenza del direttore del master Roberto Mirandola, dei rappresentanti di ENI e di numerosi docenti della Facoltà di Ingegneria, tra cui il preside Pierangelo Terreni. Alla cerimonia hanno partecipato Nicoletta De Francesco, prorettore per la didattica, Alessandro Lanza, amministratore delegato Eni Corporate University, Gino Giannone, senior vice president Eni E&P, Progetto sviluppo e tecnologie, e Andrea Bonaccorsi, presidente del Consorzio Quinn. Adelmo Schenato, responsabile Salute, sicurezza e ambiente di Eni, ha tenuto una lezione magistrale dal titolo “L’integrazione dei sistemi HSE&Q come valore strategico su cui fondare l’Asset Integrità”.

Il master, alla sua prima edizione in questa veste internazionale e allargato alle tematiche di sicurezza, ambiente e salute oltre a quella consolidata della qualità, è il frutto di una stretta collaborazione dell’Università di Pisa con la divisione Exploration&Production di ENI, che ogni anno investe risorse importanti nella formazione di figure con competenze specifiche da impiegare nei propri impianti. Ospitati nella sede della ENI Corporate University di Milano, gli allievi del master hanno seguito otto mesi di lezione tenute da docenti dell’Università di Pisa, Bologna e Torino ed esperti scientifici di massimo livello. Con la nuova professionalità tecnica acquisita, i giovani ingegneri torneranno agli stabilimenti ENI di provenienza con un importante know how sugli aspetti di sostenibilità ambientale, sicurezza e salute dei lavoratori, fondamentali per la gestione di impianti petroliferi di grandi dimensioni.

Per informazioni:
www.consorzioquinn.it

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.