Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/05/2026 alle 12:58

Cooperazione, innovazione, bisogni educativi: al via il Master Aba

Notizia del 11/02/2022 ore 09:29

Cooperazione e mondo accademico rinnovano la proficua collaborazione che ha dato vita al progetto Master ABA, Analisi del comportamento applicata, frutto dell’impegno progettuale tra la cooperativa TICE di Piacenza e l’Università degli Studi di Parma.

Sabato 29 gennaio, si è tenuta la lezione inaugurale della nuova edizione del progetto che forma professionisti dell’area psicologica nell’utilizzo di strategie e metodologie, volte a promuovere benessere e salute in bambini, ragazzi e giovani adulti con bisogni educativi speciali. Il corso consente di sviluppare e supervisionare l’andamento di piani educativi, psico-educativi, psicologici e didattici personalizzati, integrando le conoscenze dell’analisi applicata del comportamento alle conoscenze di psicologia dello sviluppo, pedagogia e delle teorie cognitivo comportamentali. Il Master promuove lo sviluppo di strumenti concreti per l’insegnamento, la riabilitazione e la raccolta dati che unisce la scienza del comportamento applicata ai principi della ricerca.

I Centri di ricerca TICE rappresentano un laboratorio sperimentale per studenti post laurea, e il consolidato legame con l’Università degli Studi di Parma consente la progettazione di percorsi innovativi, adeguati ai mutevoli contesti professionali. Un modello virtuoso di sinergia in cui pubblico e privato sociale sono chiamati a rispondere a esigenze sempre più specialistiche. Grazie a questa formazione si aprono nuove opportunità di lavoro anche in forma di startup.

“Siamo davvero orgogliosi di questo Master – spiega la Presidente di Tice, Francesca Cavallini – perché, oltre a formare i partecipanti sulla psicologia dell’educazione e la tecnica ABA, è stato appositamente concepito con l’obiettivo di trasmettere la visione e le metodologie necessarie per creare un modello d’organizzazione d’impresa per rispondere alle richieste sociali legate alla salute mentale, che si fanno sempre più pressanti. La nostra esperienza di psicologi sul campo ci dimostra, ogni giorno di più, come la vera svolta non sia limitarsi a saper supportare il singolo, ma avere la capacità di strutturarsi e creare modelli capaci di confrontarsi con i bisogni sociali emergenti, diventando imprenditori sociali dei servizi legati al benessere psicologico. In questo Master vogliamo trasmettere anche gli elementi essenziali per raggiungere questo obiettivo”.

Alla giornata inaugurale è intervenuto Alberto Alberani, responsabile Legacoopsociali Emilia-Romagna: “Il peso della cooperazione sociale in regione è rilevante: nelle 700 cooperative attive lavorano oltre 50mila professionisti. Questo master, progettato da un’impresa proiettata all’innovazione, è un’importante occasione di acquisizione di competenze che potranno essere messe a disposizione di cooperative sociali esistenti e potranno anche promuovere percorsi di imprenditorialità”.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn

Notizia del 21/05/2026 ore 12:58

Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .

Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope

Notizia del 21/05/2026 ore 12:46

Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.

Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare

Notizia del 21/05/2026 ore 12:22

È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .

Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico

Notizia del 21/05/2026 ore 12:17

Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.

Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”

Notizia del 20/05/2026 ore 12:09

Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .