Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/09/2021 alle 13:31

Cooperazione internazionale: dal 29 aprile il primo corso in Sudan della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per formare giudici e magistrati

Notizia del 27/04/2018 ore 17:09

Continua l’attività di cooperazione in favore dello stato di diritto e del rispetto dei diritti umani tra Italia e Sudan grazie ai nuovi corsi di alta formazione promossi dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dal Ministero degli Affari Esteri dello stato africano.

Le lezioni iniziano in Sudan domenica 29 aprile, nell’ambito del progetto formativo svolto in collaborazione con il Peace Research Institute di Khartoum, con il coordinamento scientifico di Andrea de Guttry, ordinario di diritto internazionale e direttore dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna e con il rilevante supporto e sostegno della Farnesina.

Il Sudan è un paese all’attenzione dell’opinione pubblica per presunte violazioni dei diritti umani: grazie all’impegno dell’Italia, questo Paese ospita per la prima volta un progetto destinato a formare giudici e magistrati dopo che un corso analogo si era tenuto in Camerun nel 2017. Il programma, realizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si articola in cinque giorni di attività didattica e fornisce la possibilità di familiarizzare con le norme internazionali sui diritti umani, applicabili nell’ambito dell’amministrazione della giustizia. I partecipanti possono inoltre approfondire la conoscenza sulle leggi a protezione dei diritti umani e i meccanismi per la loro applicazione a livello nazionale.

“Questa nuova iniziativa di formazione – commenta Andrea de Guttry – conferma ancora una volta la grande attenzione e le ormai innumerevoli attività di formazione su temi legati ai diritti umani della Scuola Superiore Sant’Anna, con particolare riferimento al contesto africano e all’importanza della cooperazione sud-sud, promossa da anni dalla Scuola Superiore Sant’Anna”.

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master di II livello in Medicina Termale e Idrologia Medica all'Università di Pisa

Notizia del 27/09/2021 ore 16:15

Parte con l’anno accademico 2020/2021 il nuovo master di secondo livello dell’Università di Pisa in Medicina termale e idrologia medica, diretto dal professor Marco Romanelli, direttore dell’Unità Operativa di Dermatologia universitaria al Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale.

Lavazza partner del Master in Design for Food promosso da Poli Design

Notizia del 26/09/2021 ore 14:43

Partirà ufficialmente il 25 ottobre la prima edizione del Master in DESIGN FOR FOOD nato dalla collaborazione tra l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed il Politecnico di Milano. Il Master, gestito da POLI.

Master di I livello in Didattica dell'Italiano Lingua non Materna all'Università per Stranieri di Perugia

Notizia del 24/09/2021 ore 11:11

L'Università per Stranieri di Perugia, la più antica e prestigiosa istituzione nel settore della ricerca e dell'insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri, ha istituito a partire dall’a.a.

Stanno per chiudersi le iscrizioni al Master in Auditing e Controllo Interno dell'Università di Pisa: in partenza la 24^ edizione

Notizia del 23/09/2021 ore 15:56

Il Master in Auditing e Controllo Interno, promosso dall'Università di Pisa, è stato il primo Master in Italia sui temi della revisione aziendale e dei sistemi di controllo interno. Nato nel 1998 dall’intuizione del Prof.

L'Umanesimo che sa Raccontare: il Master dell'Università di Macerata riguardo il passato delle civiltà mediterranee

Notizia del 23/09/2021 ore 15:42

Master Annuale di II Livello indirizzato a laureati in discipline umanistiche, in possesso di Laurea magistrale presso una Università italiana o straniera riconosciuta, interessati agli aspetti relativi alla comunicazione e alla divulgazione del passato delle civiltà mediterranee, promosso dall'Università di Macerata.