Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/11/2025 alle 12:56

Corporate Finance & Controlling: al via a Milano e a Bologna il Master di inFinance

Notizia del 16/03/2017 ore 14:32

In partenza, il 24 marzo a Bologna e il 21 aprile a Milano, il Master in Corporate Finance & Controlling di inFinance.

“Un percorso impegnativo e senza sconti che è l’espressione dei principi guida di inFinance: go to the point e no frills. L’estrema operatività che lo caratterizza si traduce in un cammino di arricchimento reciproco dove i casi reali divengono spesso le realtà stesse dalle quali provengono i partecipanti.” - Ivan Fogliata, Direttore scientifico del Master in Corporate Finance & Controlling.

Il Master fornisce ai partecipanti:

• una “helicopter view” della finanza d’azienda e del controllo di gestione;
• metodi di analisi efficaci;
• consapevolezza delle relazioni tra le diverse aree e degli impatti delle decisioni sul business;
• strumenti operativi per una gestione efficace e consapevole delle problematiche di breve e lungo periodo.

Il programma del Master è diviso in due parti, che possono anche essere seguite in modo indipendente:

1. Corporate Finance: si parte con una approfondita analisi di bilancio, che si sofferma particolarmente sull’analisi del cash flow, per poi affrontare i temi del business plan, della pianificazione finanziaria e della valutazione degli investimenti. Successivamente si fa il punto sui metodi di valutazione d’azienda e sulle principali operazioni di finanza straordinaria. Infine, ci si concentra sull’analisi e sulla gestione delle crisi aziendali. Link >
2. Controlling: si parte con l’inquadramento della funzione di Controlling, nei suoi risvolti operativi e strategici, per poi affrontare l’analisi di redditività e costing di prodotto. Ampio spazio viene dato al sistema di budgeting e di reporting, con un approccio estremamente pragmatico. Infine, ci si concentra sugli strumenti evoluti di controllo di gestione per il miglioramento continuo. Link >

Al termine del percorso è prevista una prova finale, che fornisce ai partecipanti un feedback dettagliato sulle competenze acquisite.

Ultime Notizie dai Master

Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno

Notizia del 31/10/2025 ore 10:47

L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.

Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology

Notizia del 27/10/2025 ore 11:34

La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.

Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026

Notizia del 27/10/2025 ore 11:23

È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.

Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve

Notizia del 27/10/2025 ore 10:37

“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .

Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano

Notizia del 27/10/2025 ore 10:34

L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.