L’Università di Bologna organizza un Corso di Alta Formazione Universitaria dedicato all’Energetica degli Edifici. Il Corso si terrà, a partire dal 29 Settembre, su tre sedi in parallelo (Bologna, Forli, Rimini). E’ roganizzato in collaborazione con la Fondazione Alma Mater, l’Associazione Professionisti “Valerio Vivarelli”, il Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale (DIENCA), la Federazione Regionale dei Collegi dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Regione Emilia-Romagna, i Collegi dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle provincie di Bologna, Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena dedicato al tema della Energetica degli Edifici.
E’ di grande attualità il tema dello sviluppo compatibile e del risparmio energetico nell’edilizia residenziale, settore responsabile di più del 40% dei consumi energetici e dell’inquinamento atmosferico. Il corso intende portare all’attenzione degli iscritti le moderne tecniche per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici orientando le modalità costruttive e la scelta della tipologia di impianto verso soluzioni più efficienti sotto il profilo dei costi energetici connessi all’esercizio degli edifici e degli impianti.
Il corso intende fornire agli allievi un bagaglio culturale teorico-pratico tale da consentirgli di operare in modo indipendente nell’ambito della certificazione energetica degli edifici, migliorando la propria tecnica di progettazione e sviluppando la capacità di esaminare e valutare la fase progettuale e realizzativa di una costruzione e del suo impianto, in ottemperanza a quanto previsto dal D.M. 192/2005 e successive integrazioni, ai fini della certificazione energetica.
La durata del corso è di 375 ore così articolate: 75 ore di lezione frontale, 53 ore di didattica alternativa (laboratorio, analisi di casi) e 247 ore di studio individuale. Il percorso didattico si svilupperà da settembre 2007 a marzo 2008.
La quota di partecipazione è pari a 2620,00 euro da versare in due rate.
Per ulteriori informazioni:
Università degli studi di Bologna – Sito del Corso
Ultime Notizie dai Master
Master Global Management for China - Università di Macerata
L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.
Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata
Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .
Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale
L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".
Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine
Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.
Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie
Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.